Arrivate le Monitor Audio Silver 500 6G

io adesso non farei nulla ascolterei cercherei di capire dove migliorare, intanto mettere da parte i soldi, e fare un'acquisto che potrebbe essere "definitivo", sempre integrato o meglio ancora pre e finale....
 
Io invece dalla mia esperienza mi viene da dire che se c'e' qualcosa che non piace nel suono sulla timbrica dei diffusori da subito, questo difficilmente cambiera' con soddisfazione in seguito...il rodaggio,l'assuefazione al suono ed un eventuale miglior interfacciamento con amplificatore piu' adeguato, migliora sempre la situazione, ma se ad un primo impatto, sembra che il problema sia risolto, alla fine poi si ripropone e si risolve col cambio diffusori...ribadisco che parlo solo di insoddisfazione timbrica...sempre mia opinione che poi magari non sempre e' cosi ovviamente...
 
Io invece dalla mia esperienza mi viene da dire che se c'e' qualcosa che non piace nel suono sulla timbrica dei diffusori da subito, questo difficilmente cambiera' con soddisfazione in seguito...i
la penso esattamente come te (avevo Canton, eccezionali ma tweeter spaccaorecchie, vendute.), ma a me la timbrica delle Monitor audio piace, era sto fatto delle S che mi dava fastidio, spero che come dici, per motivi sovrannaturali non si ripresenti.
Si pensava ad un cambio di ampli per migliorare ulteriormente.
Per adesso me le godo con soddisfazione.
 
Anch’io sono stato spesso in linea col pensiero di Giorgio, ma ultimamente mi sono dovuto ricredere perché ho raddrizzato la situazione in un paio di casi, soprattutto di recente nell’ultimo setup.
Mi sono ritrovato con i nuovi diffusori (in nuovo ambiente fresco di trasloco) che suonavano parecchio “forward”. Ero praticamente obbligato a tenerli perché dimensioni, estetica e finitura si sposavano col nuovo arredamento.

Ho risolto con:
- pre a valvole con valvole di serie sostituire da modelli d’epoca
- finale sostituito con uno più potente e dal suono più rotondo
- cambio di una valvola su 3 sul pre phono
- posizionamento dei diffusori al millesimo onde evitare di accentuare le “prime riflessioni”
- lavoro di fino coi filtri digitali del dac
- ultimo step, cambio dei cavi di potenza da nordost a straight wire (una differenza come quella riscontrata avrebbe convinto anche il più scettico).

Insomma un’azione radicale, la controprova è stata provare un’ulteriore coppia di diffusori: una mezza delusione, prontamente rispedita esercitando il diritto di reso. Andavano e vanno tutt’ora benissimo le casse in mio possesso, che mi soddisfano al 99%. Manca quell’1% che potrei ottenere solo con un trattamento ambientale, anche non invasivo. Nella casa precedente è stato possibile, ora no altrimenti la compagna tratta me con una mazza da baseball…

PS. Beninteso, ho preso praticamente tutto usato, come anche in precedenza, e i diffusori non erano da rodare. Ma, se avessi fallito avrei speso soldi e fatica x nulla. La compagna mi aveva avvertito: “bada bene a quello che fai!”. Sotto pressione evidentemente rendo di più ;)
 
Ultima modifica:
Per concludere io la serie Silver di Monitor audio la consiglierei a chiunque stia acquistando le sue prime casse da pavimento e non ci capisce ancora niente, come me qualche anno fa, molto difficilmente ne rimarrà deluso e potrà partire per il viagio delle migliorie già da un livello molto equilibrato o anche fermarsi qui.
 
Che la serie Silver di Monitor Audio sia un buon diffusore non c'e' dubbio...ma che si possa generalizzare come punto di partenza per tutti ci andrei cauto...io stesso le ho consigliate ad un amico poco esperto, alla quale avevo capito il tipo di sonorita' che cercava, collegate ad un advance e' pienamente soddisfatto, ma io che ho un impianto praticamente opposto sonus faber/audio analogue non le vorrei mai in casa mia..
 
..intendevo che chi abbia poca esperienza, pochi consigli e un budget con dei limiti (adesso le 6g 200/300 si possono trovare a prezzi ragionevoli), sicuramente non potrà trovarsi completamente insoddisfatto e forse anzi, completamente soddisfatto.
E' già un buon punto di partenza:D
 
Dopo un po' la soddisfazione permane, anzi aumenta, con l'angolazione giusta le voci sono inchiodate in centro e la pienezza del suono si avverte non solo con basso batteria etc. ma anche con note alte, per esempio mi trovo spesso ad ascoltare il Köln Concert di Keith Jarrett (la parte I, quella in caro diario quando Moretti gironzola in vespa ad Ostia) e le note singole suonano alte ma piene, quasi come ad avere il pianoforte lì davanti. Insomma mi piace tutto.
Nota estetica: le mie sono color Walnut, un po' troppo classiche forse, ma a me piacciono e la finitura (non so che materiale sia) è ben applicata e anche i coni "martellati" mi piacciono. Lascio 2 foto per avere una idea di come appare da vicino.
Direi che ho concluso, ciao a tutti.

P.S.: forse le voci femminili suonano un po' metalliche, o è una mia impressione. Probabilmente con altre tipologie di tweeter c'è di meglio.



 
Ultima modifica:
A distanza di tempo devo dire che la soddisfazione è al 99% e non mi è piu' venuta voglia di cambiare. Un solo appunto: ascoltando certe voci (una su tutte: Mina) vorrei che mi fosse sparata un po' di piu', come si dice "è un po' indietro". Credo sia dovuto al bilanciamento alti-bassi- cross over...insomma alla "voce" dell'altoparlante.
Un incrocio tra queste e le mie amate Canton Chrono (limpidissime da spaccare i timpani) sarebbe forse la mia cassa perfetta...aspettandone un'altra :D
 
Ti chiedo un chiarimento: l’ultimo giudizio che hai dato sulle voci, in particolare quella di Mina (che conosco bene avendo sia cd che vinili, anche remastered) sono di maggior “arretratezza” rispetto al resto, mentre in precedenza parlavi di voci “un po’ metalliche”.

La cosa fa propendere per un binomio diffusori/ambiente molto neutro e con poche colorazioni, in cui il timbro dipende essenzialmente dal tipo/qualità di incisione. Può piacere o non piacere, ma tant’è. Ti ci ritrovi in questa presunta fedelta/neutralità?

PS. Con vinile e soprattutto valvole, la metallicita’ nelle voci la tengo ben lontana.
 
Ciao, guarda io sono meno esperto di te, procedo per comparative tra un diffusore e l'altro, anche perchè se inserissi altre variabili andrei in confusione. Per la voce arretrata ti posso dire che se avessi una manopola per il volume "voce" la alzerei un po', mi sembra piu' una caratteristica del diffusore che io percepisco così.
 
Ok grazie, più che una caratteristica della ricostruzione spaziale mi sembra un effetto della risposta in frequenza, che nel tuo ambiente è leggermente calante rispetto a quelli di altri diffusori in gamma media e mediobassa. Poco male, ci sono effetti indisidratati ben peggiori.
 
Prova a cambiare un po' angolazione dei diffusori...e magari non e' che la seduta davanti il punto di ascolto rimane troppo bassa..variazioni a costo zero che magari possono incidere...
 
Effettivamente è un po' bassina. Per il posizionamento, poco sopra avevo detto di doverli angolare un po' di piu' verso il punto di ascolto per avere una bella immagine centrale, poi invece sono arrivato praticamente ad un angolo 0° perchè l'immagine era fin troppo centrale.
 
Prova ad angolare un po' allora verso il basso i diffusori giusto per vedere cosa succede ascoltando cosi' basta che metti un po di spessore dietro...
 
Riprendo a più di un anno perchè ogni esperimento, tra acquisto e vendita, mi costa ed essendo solo un hobby non posso permettermi di piu'. Provando delle KEF R3 mi sono accorto (non ci voleva un genio) che un certo impatto "rock", una traccia isolata di batteria, timpani, groove metal eccetera sono per forza di cose mutilati da un piccolo Bookshelf e, per un minimo di goduria necessitino almeno di un bel diffusore a pavimento con doppio woofer.
Pertanto, alla faccia di considerazione ragionevoli e giustissime tipo: "ecessivo per la tua metratura"...."basterebbe un buon diffusore da scaffale", i miei bei silver 500 rimarranno inchiodati al pavimento per altri anni a venire:D.
Ovviamente una mia opinione che asseconda i miei gusti e i generi di musica che ascolto.
 
Ultima modifica:
Beh certo che se hai un ambiente molto grande (non ricordo la metratura esatta) due piccoli bookshelf non ce la possono fare. Sensibili più bassa, SPL raggiungibile più bassa, bassi meno presenti, strumenti meno realistici… se la stanza fosse piccola il risultato sarebbe contrario, con le bookshelf a loro agio e i floorstanders invadenti e sproporzionati.
 
ma quindi come va adesso con le Silver300? Suonano sempre squillanti oppure ti sei ormai abituato? :D
Scherzo, ma non nascondo la curiositá.
 
Top