Arrivate le Monitor Audio Silver 500 6G

Allora...ho ascoltato: le dimensioni dei woofer non danno solo bassi, ma pienezza nel suono, tamburi, pianoforte, violoncello tutto è piu' pieno e corposo anche a bassi volumi. Ascoltavo "The final cut" ed è semplicemente un altro disco. Cacofonie tipo le composizioni di Steve Vai, già abbastanza indigeste, ma obiettivamente inascoltabili con casse piu' "magre", acquistano di significato. Ho armeggiato con punte espugnette per equilibrare i bassi eccessivi e ci riesco, al limite intervengo sul tono dell' ampli, ma preferisco così che casse alte come armadietti che mi fanno il servizio di un bookshelf.
Angolando maggiormente verso l'ascoltatore la voce adesso è bella centrata e ne beneficia, così come le chitarre elettriche.
Forse con le KEF c'era ancora un maggior senso di galleggiamento della musica, bisogna dire che anche se casse fiacche e senza attributi (le Q750), il coassiale KEF suona proprio bene.
Tutto bene quindi? NO: il tweeter! Le voci acute le sento metalliche, le S sono sibilanti così come i TIC tra le consonanti dure nel cantato lento. l'orecchio batte sempre là e non è piu' piacevole. Una schifezza. Io dico tweeter pechè mi sembra quel range di frequenza, ma potrebbe essere altro. Per me è molto evidente e molto seccante, ma non lo trovo segnalato da nessuna parte, magari è il mio orecchio, ma è sicuro non mi era MAI capitato prima.
Non chiedo consigli perchè credo di dovermele tenere così, ma cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:
Forse potrebbe essere un problema risolvibile con dei cavi migliori...sia segnale che potenza trova qualcosa di usato per provare, qualcosa tipo monster cable, Cardas, cosa anche da spendere qualche 2/300€ nell'usato...
 
@Alessabdro

Come ti avevo scritto nell’altro 3d, a questo livello di prezzo troviamo tante “coperte corte”, e sono pochi i marchi che lavorano veramente bene, inteso come “diffusori con equilibrio a tutto tondo, senza difetti evidenti”.
Qui siamo in presenza già di due limiti emersi: velatura in gamma media e acuti con tendenza alle sibilanti.
L’argomento sibilanti è uno dei più dibattuti e meno facilmente risolvibili perché queste avrebbero una natura “impulsiva” spalmata sulle frequenze medio-alte, in particolare modo bel range, sembra, 5/6 kHz.

Intanto quoto i due interventi precedenti e ti linko una discussione di altro forum in privato, poi magari ti rispondo con calma.
 
Allora...ho ascoltato: le dimensioni dei woofer non danno solo bassi, ma pienezza nel . ...[CUT]

Come dicevo sopra prima di tutto conta l'abbinamento ampli- diffusori. Tutto il resto viene dopo, molto dopo. Difficilmente il problema è la sorgente soprattutto se è digitale. Il digitale infatti pur non suonando tutto uguale ha molto accorciato le distanze tra sorgenti ancorché di prezzo molto diverso. Col vinile invece era un pò diversk perché 2 testine hanno personalità piuttosto diverse talvolta.
I cavi, punte, sottopunte, mobili hifi possono incidere ma in maniera davvero minima
 
Come ti avevo scritto nell’altro 3d, a questo livello di prezzo troviamo tante “coperte corte”,
Cioè con diffusori da 2000 euro e ampli oltre i mille dovrei provare forse un valvolare da 2000 o cavi da 300 per non avere un difetto (perchè E' un difetto altro che loop maniacale delle S come si dice nel forum linkato)??? Mi pare che dall' audiofilia alla follia il passo è breve.
Vi ringrazio tutti ma adesso spengo perchè sono incazzato come una bestia.
 
scusami, senza offesa, ma più sali con la qualità delle casse e più devi lavorarci con gli affinamenti, fa parte del gioco.

Non credo che una casa come la MA faccia delle casse difettose, potranno essere non corrette timbricamente, con alti e bassi in evidenza, ma non difettose, se le hai prese nuove hanno bisogno di suonare mesi prima di rodarsi, ed avere il suono che pensava la MA

Una cassa migliore ti farà sentire maggiormente le pecche del tuo sistema, non e colpa delle casse, anche se hanno la loro personalità, ed è quella la loro personalità, la via più breve e provare a cambiare cavi di potenza con qualcosa dal suono caldo...

Anni fa agli inizi della mia passione per l'Hifi, avevo un impianto buono pre e finale verdier entry level casse B&W, lettore cd sony non eccelso, cavi specie tra lettore e pre roba scarsa, ascoltavo il mio primo cd Jazz era Chet Baker trombettista magari lo conosci, aveva un modo di cantare impastato ed io non riuscivo a capire nulla, sentivo solo dei versi di un ubriaco, parlando con un amico gli dico quello che mi succedeva e lui mi dice di cambiare i cavi al lettore, fatto prendo una coppia di Moster cable da 150 mila lire e la voce e venuta fuori e si capiva tutto....nel mio caso sono stati i cavi di segnale perché il resto avevo già cose decenti

Vai da chi ti ha venduto le casse e chiedi di poter provare dei cavi di segnale e potenza usati senza spendere follie... sono prove che puoi fare senza vendere un rene
 
Ultima modifica:
Ma i diffusori li hai ascoltati prima di comprarli o presi a scatola chiusa ? Da come li descrivi sembrerebbe non sia la tua timbrica, fosse cos'i' sarebbe inutile qualsiasi tipo di intervento a mio parere...aggiungerei anche, che sempre a mio avviso, diffusori di dimensioni troppo grandi non si interfacciano bene in ambienti piccoli...
 
@Alessandro

Tranquillo che, se non fossi passato in situazioni simili e avessi bestemmiato non poco, non mi permetterei di dare consigli.
A volte con l’audio le cose girano a rovescio.
Cerco di esserti costruttivo e d’aiuto.
Per prima cosa, quando mi sono trovato ad aver a che fare con difetti evidenti, ho provato a correggerli e, nel limite del possibile, un margine d’intervento c’è stato.

Come dicevo non ho ascoltato le MA in questione ma le vecchie Studio 20 e le ho sentite andar bene con un valvolare dal suono “old style”, un Cayin.
Meno bene invece con un integrato a transistor McIntosh, anche se l’accoppiata tutti sommato non era da buttare.

Posto che il suono delle tue sia simile a quello delle studio 20, e posto che la qualità della gamma acuta sia in linea (questa è l’incognita maggiore), bisogna lavorarci un po’.

Se hai risolto in tutto o in parte la velatura in gamna media e l’esuberanza in gamma bassa, siamo già a buon punto.
Un ampli che ho consigliato più volte, e che, puntualmente, non è mai stato considerato da nessuno, è un arcam a28 venduto in un noto negozio in condizioni dichiarate come pari al nuovo.
Ha la caratteristica di suonare meno esteso e presente agli estremi gamma di tanti altri, in pratica facilità la vita a quei diffusori che hanno un carattere esuberante e problemi di controllo in alto e in basso. Non lo sento neppure troppo “velato”, anche se un po’ addolcito. Ricorda molto la timbrica di certi valvolari. Lo stesso autore di quel 3d me l’ha bocciato e si trova nella situazione che hai letto.
Un altro comportamento simile (estremi gamma molto controllati) ce l’hanno gli ampli naim, suonano più ritmici e dinamici di arcam ma non sono altrettanti gentili con incisioni come quelle che hai citato. In definitiva li ritengo una seconda opzione.
Un altro ampli non stravolge completamente il suono come una nuova coppia di diffusori, ma quantomeno ci mette una pezza. Nel tuo caso sta a te capire se la pezza può essere sufficiente o meno.

Parlando per me, fortunatamente, con i diffusori che sono passati a casa mia ultimamente delle gran pezze non le ho dovute mettere. Forse si tratta anche di fortuna. Di sicuro, invece, sono più attento a ciò che leggo e ascolto e, altrettanto sicuramente, quando ho investito qualcosa in più di una cifra base, ho ottenuto risultati con meno compromessi, sia che si trattasse di diffusori che di ampli. Nello specifico sempre oggetti usati per cercare di limitare il rischio economico.
 
Ultima modifica:
... fa parte del gioco.
... di avere il suono che più piace anche nei dettagli più fini e sotili, perché mi piace spendere i soldi e tempo ad ascoltare il suono del plettro che si spezza magari sì, ma non per non avere alti squillanti che ti stancano e si sentono peggio dello stereo LG da 290eur con luce ambiente blue neon che fa figo. Come dire che una Porsche va forte, ma sterza poco ... Eddaiiii ragazzi!!!

Personale curiosità: non è uno dei rischi andando con dei diffusori sovradimensionati??
@Alessandro2: con quale ampli le piloti??
 
Ultima modifica:
... di avere il suono che più piace anche nei dettagli più fini e sotili, perché mi piace spendere i soldi e tempo ad ascoltare il suono del plettro che si spezza magari sì, ma non per non avere alti squillanti che ti stancano e si sentono peggio dello stereo LG da 290eur con luce ambiente blue neon che fa figo. Come dire che una Porsche va forte, ..........[CUT]
Scusa ma il nostro amico, ormai sparito, e passato da una cassa da 900 a una da 2000 quindi il doppio, dalla timbrica diversa dalla Kef, non è che magari non è un difetto del diffusore, ma qualche difetto di qualche altro apparecchio e il diffusore te lo fa sentire? L'amplificatore mi pare sia un integrato HT, o un Cambridge cx80 non adatto a pilotare i diffusori....

Il mio "fa parte del gioco" era inteso che quando si cambiano dei componenti c'è da fare degli aggiustamenti detti "fine tuning" non sempre attacchi e puf tutto va meglio

Per quello che so le sibilanti si sistemano utilizzando dei cavi un pelino migliori, non in argento, ma in rame, deve solo fare delle prove, anche se Alessandro2 dice che non sente differenze ma se sente le sibilanti vuol dire che sente qualche errore nel suono, poi proprio come ultima spiaggia pensa alla sostituzione dell'amplificatore
 
Tutto può portare ad accentuare le sibilanti, così come ad accentuare qualsiasi altra caratteristica, partendo dal rapporto diffusori/ambiente e finendo sugli aspetti meno rilevanti (in piccola parte anche i cavi).
 
Non credo che una casa come la MA faccia delle casse difettose, potranno essere non corrette timbricamente, con alti e bassi in evidenza, ma non difettose

E' proprio quello che ho pensato per questo ho aspettato ancora un pò per un giudizio finale. Il fatto che diffusori migliori facessero uscire le pecche di sistema mi risultava fuori luogo perchè ascoltando sia Tidal da streamer Cambridge che file da computer e scheda audio dedicata riscontravo lo stesso problema. Sui cavi che fanno uscire le voci sono ancora molto scettico, ma non voglio piu' escludere niente per partito preso , terrò in considerazione. Comunuque uso del normali 4mm in rame ofc (OFC si dice?)

Ma i diffusori li hai ascoltati prima di comprarli o presi a scatola chiusa ? Da come li descrivi sembrerebbe non sia la tua timbrica

A scatola chiusa con i rischi del caso, ma questo faceva parte di un difetto o uno strano fenomeno piu' che di timbrica.

un Cambridge cx80 non adatto a pilotare i diffusori....
Pensi che non sia adatto? Io mi sono concentrato sul cambiare piu' casse e basta, sia per curiosità sia per limitare le variabili e soprattutto perchè economicamente non ho intenzione di buttarmi su cambi di amplificatori "a caso".

Venendo al mio caso stavo quasi per prendere un tweeter da una klipsch e collegarlo alla MA in modo posticcio e vedere cosa succedeva quando mi accorgo che con l'orecchio piantato dentro tutti i tweeter presentano S fischianti nei casi piu' critici, perchè con le MA diventa fastidioso? BOH. così le ho fatte suonare un bel po', in fondo, credendoci o no, sono ben distante dalle 70 ore consigliate e adesso le S non ci sono piu' o comunque molto molto attenuate e non rovinano piu' l'ascolto.
Delle 2 una (o tutte e due?):

1- Psicofollia acustica: prima mi ero fissato e adesso no, mah possibile.
2- Il rodaggio esiste e ha portato fortuna.

Alla fine sono diffusori che, con le qualità che ho già detto potrebbero anche essere definitivi per ascoltare dal trash al pianoforte. Mi hanno fatto passare i grilli per la testa per le Klipsch RP mark II, sono rimasti quelli per il coassiale Tannoy e anche il tweeter a nasto Wharfedale, ma ci convivrò serenamente. Sicuramente sono un po' grossine per il mio ambiente ma preferisco così che avere rimpianti di "pienezza" se avessi preso le piu' piccole 200 o 300.
Per adesso tutto bene fino alla prossima.
 
Buona la seconda... al post #2 ti avevo raccomandato di farle suonare per un po'...ogni diffusore in special modo ha bisogno di un po' di tempo per rodarsi. (alcuni sostengono che anche i cavi hanno bisogno di rodaggio... su questo sono più scettico)
Un domani valuta una amplificazione più generosa che riesca a soddisfare le tue esigenze.
 
sono contento che il problema si stia attenuando e dovrebbe scomparire con il passare del tempo.

Anche io sono convinto che un'amplificazione migliore ti possa far godere di più delle MA....

Non necessariamente a valvole ma ci sono parecchi ampli che possono far suonare divinamente le MA, Sugden A21se, Naim, Musical Fidelity, Bryston, Copland a CTA 407 trovarlo usato, Pathos Classic One.....ecc.ecc in base a quanto vorrai spendere.
 
bello sentire dei miglioramenti, anche perché le Silver 300 sono nella mia lista :) Conosco il suono Cambridge e per me è tra i preferiti. Dubito il CX80 non sia all'altezza così come dubito che le "s" squillanti siano da attribuire all'ampli. Cmq, l'Arcam sugerito da Fedezappa per il prezzo è ottimo e non dovresti avere fatica a vendere il tuo Cambridge allo stesso prezzo o poco più senza rimettereci. In altre condizioni, io lo farei anche solo per il piacere di sentirlo e comparare i due ampli. Insomma, farmi un po' di "cultura" come si dice quano si vuole fare i fighi :))
 
Top