Arriva CommodoreFanGazette

Mazinger

New member
CommodoreFanGazette: Il ritorno della Commodore Generation

CommodoreFanGazette, è un "progetto creativo" realizzato da alcuni utenti della "comunità informatica e tecnologica" di NSA (www.nonsoloamiga.com) di cui faccio parte e che, con tanta passione ed entusiasmo, si apprestano a proporvi qualcosa di unico nel panorama editoriale italiano ed internazionale (ehm siamo molto modesti... :) ).

Per saperne di piu' cliccate sotto:

www.commodorefangazette.com

Alla fine del countdown (28/06/2013 ore: 24:00), ci sarà il ritorno della Commodore Generation e per chi è troppo giovane per sapere chi era Commodore e che cosa ha rappresentato nella storia informatica, se vorrà, avrà modo di rimediare conoscendola con noi....
per gli altri:
ben tornati a casa! :)


link youtube:
http://www.youtube.com/user/CommodoreFanGazette

link facebook:
https://www.facebook.com/CommodoreFanGazette
 
Ultima modifica:
complimenti, il video è realizzato molto bene! non ti nascondo che mi è venuta la pelle d'oca...ho iniziato col VIC 20 a 12 anni...
 
Questo è proprio retrogaming :D.

Purtroppo io oltre i 16 bit non riesco ad andare indietro (a parte qualche titolo famicom), in bocca al lupo per il progetto!
 
complimenti, il video è realizzato molto bene! non ti nascondo che mi è venuta la pelle d'oca...ho iniziato col VIC 20 a 12 anni...

caro stazzatleta, l'obiettivo era proprio di suscitare quelle emozioni!E questo è solo l'inizio! La nostra rivista nasce per diffondere la Commodore Cultura e si ispira a quelle storiche riviste ,tipo Zzap in primis, che avevano uno stile che è andato perduto nel tempo. Manca ormai pochissimo al lancio, controllate il countdown e potrete leggere gratuitamente le nostre emozioni ed il nostro entusiasmo e farlo vostro ;)
 
Countdown finito!

andate su

www.commodorefangazette.com

cliccate su READY e scaricate pure la rivista :)


Oppure andate direttamente qui:
http://www.commodorefangazette.com/cfg.php

Dettagli e principi di C=FanGazette

"Ci ispiriamo alle riviste dell'epoca d'oro dell'informatica.

Lo facciamo perché reputiamo questo il miglior modo di comunicare l’entusiasmo, i concetti e le passioni che ci hanno reso fans di Commodore e che oggi si trovano traslati ed estesi a tutto il mondo dell’elettronica consumer.
C=FanGazette si rivolge all’utenza più estesa, pur non disdegnando eventuali contributi anche di carattere altamente tecnico qualora ne giungessero in redazione.

Ogni C=FG verrà composto da materiale molto eterogeneo ma sempre riferito a Commodore. Pubblichiamo quello che riteniamo importante e divertente, senza remore nè pressioni di alcun tipo: contributi di personaggi delle comunità legate a C=, articoli nuovi o riproposti aggiornati, traduzioni in italiano di documenti in lingua straniera, test & prove di programmi e giochi nuovi e vecchi e qualsiasi cosa possa risultare di interesse per chiunque abbia passione per Commodore, i suoi computer, i suoi sistemi operativi e tutto ciò che ne è derivato, ne deriva e che verrà nel futuro di questo grande marchio immortale.

Siamo dalla parte di coloro che guardano più al futuro che al passato, dalla parte di chi investe tempo, risorse, energia e denaro su progetti concreti legati alle “realtà Commodore” del passato, del presente e del futuro, ufficiali e derivate.
Vogliamo parlare di una grande scena che nel tempo si è molto sfaccettata ma non si è mai spenta ed ora sta di nuovo tornando a crescere.
Vogliamo tornare a parlare di computer con l’entusiasmo dei tempi d’oro, con l’idea che il computer possa essere principalmente uno strumento creativo, produttivo, didattico e ricreativo.

In questo primo numero l’attenzione si focalizza sul fatto che ancora oggi esiste un’attivissima produzione di software e videogiochi di massima qualità per Commodore 64, che c’è attività riguardo a sistemi operativi di nicchia come AROS (in origine acronimo di Amiga Research Operating System) e che, grazie al recente ritorno reale del marchio Commodore sul mercato, abbiamo potuto finalmente ritrovare (almeno per un po’) la nostra amata C= anche su Personal Computer di ultima generazione.
Con il sistema operativo Commodore OS Vision (C=OS) infatti, anche Linux ed il suo strepitoso e inesauribile parco software Open Source e Indie hanno attirato le attenzioni di tutti i fans di Commodore.
In pratica si ritorna; non più come massa di ieri ma come alternativa di oggi, si torna alla grande guardando al futuro.

Per questo ora c’è Commodore Fan Gazette, per tutti coloro che appartengono alla Commodore Generation, per tutti i ragazzi che sentono di poter collegare a “quella filosofia” qualsivoglia valida situazione attuale o futuribile, e per tutti coloro che ancora non avevano ancora capito che C= è da sempre e sempre sarà l’unico e il solo simbolo universalmente identificativo dello “Home & Personal Computer”.
Abbiamo lavorato sodo e il primo numero di Commodore Fan Gazette è oggi scaricabarile gratuitamente per tutti e per sempre.

E con la promessa che ne seguiranno molti altri, auguriamo buona lettura a tutti!"
 
Ultima modifica:
Ho scaricato e dato un'occhiato veloce al tutto, ovviamente non ho alcuna competenza per giudicare i contenuti, ma sembra veramente un lavoro epico!

Vi faccio i complimenti! Poi quel soulless mi ispira assai :D
 
Ho scaricato e dato un'occhiato veloce al tutto, ovviamente non ho alcuna competenza per giudicare i contenuti, ma sembra veramente un lavoro epico!

Vi faccio i complimenti! Poi quel soulless mi ispira assai :D

Devi provarlo, è una figata di gioco! Grazie per i complimenti a nome di tutte le redazioni ;)
 
Si i joystick si rompevano soprattutto con giochi tipo il decathlon ed hypersports! Ormai non si fanno + quelle fatiche!

Il decathlon !!!!
La corsa finale era un supplizio , quante vesciche sul palmo , io preferivo questo modello :

150px-Gnome-joystick.svg.png


Quando si rompeva subito a cercarne un altro...

Allora dovremmo poi tirare fuori anche l'Atari ST ed i Pc dell'epoca, con Amiga che dominava tecnologicamente su tutto e tutti!

L'atari ST non me lo ricordo , l'unico altro che mi ricordo di quel periodo oltre agli 8086 che erano per un uso più professionale era il texas instruments TI-99/4A ,altra "calcolatrice evoluta" , gli amiga uscirono successivamente quindi non mi sembra giusto paragonarli , del resto si scontrò con il 128 che avevamo a scuola :)
 
Ultima modifica:
volevo dire che se facciamo la 8 bit generation war, allora dobbiamo fare anche la 16/32 bit war, con Amiga contro Atari ST e pc dell'epoca ;)

Ma ormai non ha piu' senso :D

Prova Soulless per il 64 e torna indietro nel tempo, il gioco è veramente divertente!
 
Tutto questo mi ricorda i tempi in cui tenevo dei corsi di programmazione (BASIC naturalmente) in parallelo sia per C64 che per ZXSpectrum principalmente per ragazzi, ma ci partecipavano anche persone di tutte le età (non vi dico a quale dei due andavano le mie preferenze), avevo anche scritto il testo per il corso, con tutti gli esercizi di esempio scritti per entrambi i prodotti, con le descrizioni delle differenze o particolarità precipue dei due; era divertente, c'erano anche molte ragazze. :D

Poi sono passato all'Amiga e poichè a casa non avevo ancora un PC (8088, wow) mi ricordo che programmavo in DB3 sull'Amiga 500 con un emulatore, poi trasportavo il tutto su PC vero.

Ciao
 
Tutto questo mi ricorda i tempi in cui tenevo dei corsi di programmazione (BASIC naturalmente) in parallelo sia per C64 che per ZXSpectrum principalmente per ragazzi, ma ci partecipavano anche persone di tutte le età (non vi dico a quale dei due andavano le mie preferenze), avevo anche scritto il testo per il corso, con tutti gli esercizi di esempi..........[CUT]

Grande, hai usato il 64 e lo Spectrum per cuccare! :D Anche io usavo l'amiga in emulazione Dos, per fare i compiti a scuola visto avevamo solo Pc. Amiga era anni luce avanti al PC :)
 
Purtroppo il progetto è stato comprato da Commodore ed è stato affossato (prima di affossare anche se' stessi).

Ciao
 
Top