Beh magari una volta che lo avrò testato

.
Comunque il principio è riuscire ad applicare una calibrazione automatica mediante un profilo create con colorimetro.
I profili 3D LUT (look up table) sono dei "cubi" con tutte le informazioni colorimetriche. Applicandole si ottiene la massima sofisticazione della calibrazione. Non sono molto usate in ambito home perché sono complesse da gestire, ma nel pro sono abbastanza comuni. Anche i vari programmi tipo HCFR offrono informazioni solo bidimensionali (il famoso triangolo di gamut).
Le 3D LUT possono essere estratte dai profili ICC, oppure costruite direttamente con alcuni software.
Alcuni monitor professionali consentono di caricare direttamente le 3D LUT, purtroppo i proiettori e i display home non lo permettono (chissà poi perché).
Che io sappia anche i processori video non consentono di caricare delle 3D LUT, alcuni consentono di caricare delle LUT bidimensionali.
In teoria i CMS dei sistemi operativi consentirebbero di utilizzare delle 3D LUT, ma l'unico che funziona in modo corretto è quello della Apple e purtroppo attualmente la lettura dei BD su Mac OS è problematica. Viceversa su Windows non c'è verso di avere un video HD correttamente calibrato (si riesce solo con i DVD). Su TMT ad esempio la calibrazione del CMS di Windows semplicemente non si applica.
Con MPC HC è possibile utilizzare un determinato codec, in grado di integrare anche una 3D LUT creata con alcuni software free.
E' quello che vorrei fare, in quanto in questo modo si otterrebbe una calibrazione estremamente precisa, costruita automaticamente, compatibilmente con la precisione della sonda e le capacità del proiettore.