Dicono che per risolvere i problemi bisogna dormirci sopra... I faccio l'opposto: dopo una notte di lavoro, invece di fiondarmi al letto mi sono messo a combattere con TMT fino alle 11.00 del mattino!!! Ma almeno ho risolto.
Installazione pulita, un programma alla volta e ho svelato l'arcano: ancora una volta, sono i Catalyst a creare i maggiori problemi, od almeno il modo in cui TMT3 si aggancia a loro.
Vado per ordine: S.O. Windows XP Pro aggiornato, scheda video HIS HD 4670 AGP, driver 9.11, AnyDVD HD e ReClock ultime release.
Funziona tutto, riproduzione fluida e senza scatti, audio via S/PDIF.
Direte: "dov'è il problema, allora??!?"
Il fatto è che le immagini sono un po' scure e sono costretto ad aumentare il gamma dall'entrata Avivo dei Catalyst, portandola ad 1,45 con TMT3 (mentre con PDVD9 va ad 1,70 e luminosità abbassata a -10).
Succede che mentre PDVD9 mi consente le modifiche anche durante la riproduzione, riducendo il player ad icona per aprire il CCC ed impostare i valori, se faccio lo stesso con TMT3 dopo il cambio dei settaggi il video "freeza", l'audio si blocca, mentre il counter del tempo di riproduzione procede normalmente.
Ho scoperto che se il player NON è impostato in full screen, il cambio di settaggio viene accettato senza problemi: dato che gli attuali Catalyst NON mantengono i valori impostati una volta che il player viene chiuso (neanche memorizzandoli in un profilo), nel mio caso la soluzione definitiva è
1) Far partire il blu-ray NON in full screen.
2) Aprire il catalyst control center per le modifiche dei valori e richiuderlo.
3) Allargare il player a full screen.
Questo, attualmente (purtroppo) per ogni film che intendo vedere.
Ne deduco che, come per TheaterTek, TMT3 in full screen utilizza una modalità di visione diversa da quella in finestra, cosa che PDVD9 sembra non fare (od almeno è differente il modo di colloquiare tra player e CCC), dato che non ha problemi a riagganciare il video se modificato al volo.
Non so se sto attendendo più spasmodicamente una nuova release dei Catalyst o lo slyplayer (od altro player definitivo)...