• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Arcam A38 opinioni?

Andydelta

New member
Sono molto confuso circa l'oggetto in titolo...

Confuso dalla stampa specializzata, è normale che ci siano delle differenze tra le varie testate, italian ed estere ma su questo prodotto in particolare ho notato:

- Giudizio molto negativo su What HIfi: 3 stelle che di solito non danno a nessuno e commento pessimo.

- Giudizio molto positivo su HIFI Choice con commento superlativo e premio come miglior ampli dell'anno nella sua cetagoria.

Mi date una mano a capire..lo avete sentito?...Arcam mi piacerebbe come qualità sonore, lo devo abbinare a delle Dynaudio Audience 42 che forse presto cambierò con altre Dynaudio..forse serie Focus.

Grazie mille

In quella fascia di prezzo diciamo che WhatHifi ha preferenze per:

- Cyrus (modello 8)
- Cambridge 840
- Naim 5i

Che ne pensi Antonio?...

Allora.....quel Cyrus lì non l'ho provato a confronto.....ma il Naim e l'840 sì....quest'ultimo ha ben poco a che vedere col Naim e ancor di più con l'ARCAM........ma se si sofferma sulla spinta.....l'840 ne ha da vendere

Antonio, quando dici che l' 840 non ha nulla a che vedere con Arcam e Naim intendi che il suono è più caratterizzato, meno neutro, cosa intendi esattamente?

Per quanto riguarda l'erogazione di corrente ho sentito dire che il Cambridge è bello tosto, questo è quello che intendi anche tu vero?

Grazie mille come al solito per i preziosi consigli

ha molto emno soundstage .....è timbricamente più ruffiano e tende a spostarti avanti gli estremi......diciamo che lo hanno tarato sui gusti ""moderni""

Grazie mille Antonio, sono andato ad ascoltarlo e devo dire che mi piace! E poi potrei abbinargli un domani anche il suo lettore CD 840 del quale tutti parlano molto bene.

Ho tuttavia sotto mano anche un'altra possibilità venuta fuori negli utlimi giorni, ovvero comperare ad un ottimo prezzo - tramite un amico - un Musical Fidelity A5.5.

Da quello che so è molto potente come erogazione e quindi adatto alle Dynaudio e mi pare sicuramente di un altro livello rispetto al Cambridge, però premetto che non ho ancora potuto sentirlo.

Tu me lo consiglieresti?
Come lo definiresti?

Grazie mille come sempre

Andydelta ha detto:
Musical Fidelity A5.5.

Da quello che so è molto potente come erogazione e quindi adatto alle Dynaudio e mi pare sicuramente di un altro livello rispetto al Cambridge,

Uno tra i miei pochi ampli sentiti: ero attratto anch'io tantissimo da quell'Ampli appena era uscito, coi sui 250W dichiarati e il costo relativamente basso.
Così sono andato subito ad ascoltarlo inserito in questa catena: Marantz 7001KI + cavi VDH + casse B&W 804S.
posso solo dire tanta delusione, sembrava che fossero 50 i watt, giuro.
Poi il negoziante ha attaccato un Electrocompaniet ECI-5 da 120W dichiarati. A parte il tipo di suono diverso..ecc.. si sentivano i woofer muoversi a dovere, molta spianta insomma, energia, sensazione di tanti watt belli tosti, eppure solo 120W dichiarati contro 250W
boh??? io ste cose non le capirò mai come ci possano essere differenze così enormi

Vede che siede negativi sul MF.
Mi stupisce proprio questa cosa che mi dici Farbus, un conto è commentare il suono - tutti sappiamo della soggettività dei gusti - un conto dire che il MF non spinga..mi cogli di sorpresa!
A questo punto devo davvero andare ad ascoltarlo se riesco.
Sono sempre più perplesso e confuso :cry:

Andydelta ha detto:
Vede che siede negativi sul MF.
Mi stupisce proprio questa cosa che mi dici Farbus, un conto è commentare il suono - tutti sappiamo della soggettività dei gusti - un conto dire che il MF non spinga..mi cogli di sorpresa!
A questo punto devo davvero andare ad ascoltarlo se riesco.
Sono sempre più perplesso e confuso :cry:

guarda non ho esperienza per consigliare, semmai anch'io devo ricevero consigli dagli altri :)
però quello che ho descritto era una cosa evidentissima, quei 250W sulla carta proprio non c'erano neanche lontanamente; io posso pensare a un difetto dell'elettronica (ma era nuova ma rodata) oppure ad una cattivissima accoppiata proprio con le casse che c'erano, poi magari tu lo puoi sentire con altre e invece va bene; oppure al fatto che Electrocompaniet sta proprio su un'altro pianeta e non bisognava confrontarli.
fammi sapere, sono anch'io curioso se capita la stessa cosa anche con altre casse

Imho non vale assolutamente la pena spendere così tanto per degli Ampli dalla stessa identica circuitazione e costruzione dei modelli inferiori solo con wattaggio maggiore!!
A quel punto si sale proprio di categoria:D
Per prendere un Arcam j38 a sto punto piglio un Norma Revo o un Unison Unico...altre galassie;)

Alla fine ragazzi è giunto il momento, dopo mesi di attesa e di ricerca di info sono giunto a restringere il campo a questi due Ampli:

- Musical Fidelity A5.5
- Arcam FMJ A38

Hanno le caratteristiche che cerco (trasparenza e dettaglio - così leggo ovunque - home theatre bypass, dimensioni di profondità non esagerate, prezzo) e dovrebbero essere in grado di pilotare le attuali Dynaudio 42 e forse in futuro le Contour.

Sabato li vado ad ascoltare entrambi, forse portandomi dietro le casse.

Avanti , avanti, fate pronostici o date impressioni

PS: il lettore CD lo sceglierò in funzione dell'ampli, magari rimanendo in casa!

Allore udite udite...stamattina mi sono dedicato due ore tutte per me dal mio amico rivenditore di fiducia per fare le prove di ascolto.

Abbiamo messo a confronto macchine diversissime:

- Marantz 7001
- Arcam a18
- Arcam a 38 (quello a cui puntavo io)
- Macintosh 6300 Integrato

Tutti ascoltati con casse monitor audio bookshelf (gold - le più vicine alle mie come impostazione tra quelle presenti in negozio) e con dischi diversi: jazz moderno (metheny), rock (metallica), voce jazz femminile, Pink Floyd. Il tutto fatto con una centralina di commutazione delle casse (quindi cavi standard, non eccezionali) che consentisse di passare da un ampli all'altro al volo.

Allora i risultati sono stati i seguenti:

- Il 7001 è ottimo nella sua fascia di prezzo e mi è sembrato portare "fuori" bene la voce, anche se la rendeva un po' stridente, troppo evidenziata

- Arcam a18 migliorava la timbrica e il dettaglio, tutto suonava più armonico e preciso.

- Arcam a 38, deciso passo in avanti, tutto molto più dettagliato ma anche corposo, sembrava che si aggiungessero degli strumenti che prima erano solo sussurrati, in poche parole molta più musica. Questo effetto portava la voce a risaltare meno ma ad amalgamarla di più agli strumenti. Penso che sia questo il motivo per il quale alcuni reputano questo ampli poco brillante e forse chiuso, ma in realtà è perchè porta più corpo su tutto, quindi i singoli strumenti e voci risaltano meno. Rispetto poi al marantz la voce è molto più naturale, più grana.

- Infine macintosh e udite udite, stesse particolarità dell a38 ma un passo indietro. Suono più cupo, sembrava legg strozzato, meno musicale e più burroso, forse troppo.

Queste almeno le mie impressioni

Riassumendo:

a38 voto 9
macintosh voto 8
a 18 voto 7,5
marantz 7

Non troppi Antonio, e poi era l'unica cosa che si potesse fare in quelle condizioni.

Comunque che ne dici dell'esito, ti sembra attendibile?