Arcadia, prenotazioni e biglietti

StarKnight

New member
Un tempo assieme ai miei amici sono stato un grande sostenitore dell'Arcadia di Melzo.

Ma ora non più. Nessuno di noi (e siamo un cospicuo gruppetto di appassionati) ha digerito il fatto che non accettino più le prenotazioni on-line o per telefono per i film in 3D a meno di non pagare tramite carta di credito (il che equivale a lasciare i propri dati della CC, pagare prezzo pieno + prenotazione il tutto anticipatamente)

Avevamo tutti la loro Arcadia Card e visto che nessuno di noi abitava a 4 passi da Melzo il fatto di doversi recare direttamente lì per poter continuare ad usare suddetta card è stata una semplice presa per i fondelli.

Per quanto riguarda me ed i miei amici faremo a meno di questa loro "novità" del 4K e ci rivolgeremo ad altri cinema più corretti verso i propri affezionati clienti.
 
Pinmax86 ha detto:
Che sala è stata attrezzata con questo proiettore?
Acqua: è scritto nell'abstract (subito sotto al titolo della news).

StarKnight ha detto:
... Nessuno di noi ha digerito il fatto che non accettino più le prenotazioni on-line o per telefono per i film in 3D...
L'Arcadia ci tiene a precisare che la scelta di non accettare più le prenotazioni per i film più popolari è dettata proprio dal rispetto per gli appassionati. Negli ultimi tempi, il numero di prenotazioni "farlocche" è aumentato a dismisura, con evidenti disagi non solo per la struttura ma anche per gli appassionati che si sentivano rispondere "posti esauriti".

Inoltre, il sistema informatico per la vendita dei biglietti (biglietto.it) non consente di gestire la prenotazione associata alla "card". A tal proposito, Arcadia propone agli appassionati una sfida: producete un software per la gestione dei biglietti, fatelo approvare dalla SIAE e proponetelo ad Arcadia...

Aggiungo che non mi sembra così difficile acquistare una carta di credito ricaricabile per questo tipo di acquisti

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Aggiungo che non mi sembra così difficile acquistare una carta di credito ricaricabile per questo tipo di acquisti

Non vedo perché dovrei...

Tutte le grandi catene di proiezione cinematografica... e sottolineo tutte... offrono una propria "cinecard" proprio per i fedeli frequentatori delle proprie sale che offre sconti sul prezzo del biglietto. E che io sappia tutte loro tuttora consentono la prenotazione on-line o alla peggio per telefono utilizzando la suddetta carta. Un tempo lo faceva anche l'Arcadia... ora non più.

Prima, e senza preavviso, hanno tolto la prenotazione fornendo il numero della card ma comunque lasciando la prenotazione tramite nominativo. Una scomodità che però poteva ancora essere accettata. Poi sempre senza preavviso hanno tolto completamente le prenotazioni on-line salvo usare la carta di credito.

A me questo non sembra affatto un comportamento corretto...

La scusa delle "prenotazioni non rispettate" non si regge in piedi neppure un poco. Posso ancora capire le prenotazioni tramite semplice "nome e cognome" che sono anonime ed in nessun modo rimborsabili in caso di rinuncia. Ma chi ha una Arcadia Card fornisce il proprio numero di carta al quale può per sicurezza essere associato anche un PIN. Se uno non si presenta potrebbe comunque venir scalato il costo del film dalla carta. Piuttosto semplice e non ci credo proprio che non esista in circolazione nessuna software house che non abbia già sviluppato (o su richiesta possa sviluppare) un sistema informatico di questo tipo... anche perché se altri cinema già lo usano...
 
Emidio Frattaroli ha detto:
(...) Arcadia propone agli appassionati una sfida: producete un software per la gestione dei biglietti, fatelo approvare dalla SIAE e proponetelo ad Arcadia (...)

E mica solo Arcadia sarebbe interessata, siamo in diversi sulla stessa barca ;)
 
Io, per adesso, non ho l'Arcadia Card quindi per l'aspetto riguardante direttamente tale carta non mi pronuncio, anche se è evidente che è un problema di chi gestisce le vendite online e non direttamente del cinema, che magari non ha alternative.

devo dire però che, per chi non abita vicino, la possibilità di comprare e stampare il biglietto direttamente a casa, scegliendosi il posto ed evitando l'eventuale coda, vale sicuramente l'euro in più speso.

nelle mie zone (BG) l'UCI cinema (di curno) propone biglietti che complessivamente, con acquisto ma senza la possibilità di stamparlo, sono più costosi.

ps aggiungo comunque che la possibilità di sfruttare una carta clienti anche online mi spingerebbe ad andare all'Arcadia più spesso
 
StarKnight ha detto:
Avevamo tutti la loro Arcadia Card e visto che nessuno di noi abitava a 4 passi da Melzo il fatto di doversi recare direttamente lì per poter continuare ad usare suddetta card è stata una semplice presa per i fondelli.

In effetti non poter più usare la Card per le prenotazioni online per i titoli di maggiore interesse risulta una grossa limitazione, e di certo non si incentiva così a comprarla...
 
Emidio Frattaroli ha detto:
A tal proposito, Arcadia propone agli appassionati una sfida: producete un software per la gestione dei biglietti, fatelo approvare dalla SIAE e proponetelo ad Arcadia...

Fammi contattare, mi danno le specifiche, ci mettiamo d'accrodo sul prezzo, ed avranno il loro sw.
 
Cioé produciamo il software, lo facciamo certificare da SIAE (tutto a spese nostre) è poi forse ce lo prendete?
Hahaha guardate che a trattare gli appassionati da idioti non si fa una bella figura.
 
Premessa: io da quando è nato l'Arcadia di Melzo ci sono andato almeno 1 volta a settimana con gli amici (siamo 3 sfegatati e 3/4 a rotazione non sempre), prima la meta era Lodi, con cinema non all'altezza ma una varietà di film a disposizione (veniamo dalla periferica zona cremonese, un disastro per chi ama il cinema).
Da circa 2 anni ci vado solo 1/2 volte al mese (fare il marito e papà comporta anche delle rinunce) anche se ora esistono multisala più vicini, ma non all'altezza prezzo/qualità.


Ecco, io apprezzo le limitazioni alle prenotazioni.
Ricordo quante volte abbiamo dovuto fare la coda all'ingresso perché tutti i posti (decenti) erano prenotati e ci toccava aspettare l'annullamento di tali prenotazioni per comprare i biglietti (poi magari c'erano un centinaio di posti liberi).

Da anni ormai ACQUISTO i biglietti che mi servono via web. L'unica cosa che non digerisco è l'euro in più sull'acquisto: capisco l'euro per la prenotazione e che dovrebbe andare perso non acquistando poi il biglietto, ma sull'acquisto la tariffa "di prenotazione" non ha senso. Per di più l'euro lo si paga pure se si comprano i biglietti in loco: assurdo.
Piuttosto ditemi che il biglietto costa 1 euro in più senza scuse, è più corretto; è il miglior cinema che conosca ed il plus lo pagherei comunque (anzi, più volentieri).

Non tocco il discorso siae (non riesco a scrivere quel nome in maiuscolo) perchè mi dovreste censurare...
 
P.S. invece sarebbe gradita una "tessera fedeltà" che permetta di usufruire di sconti sul prezzo o entrate gratuite ogni X.

Tornando in argomento, non ho mai visto un film nella sala acqua (per me Arcadia è solo Energia o Fuoco). Ora rimedierò facendo il bis (Energia e poi Acqua) con Alice per confrontare le tecnologie anche se questo 3D ci sta dissanguando... (30% in più di prezzo sul biglietto).
 
Loncs ha detto:
Cioé produciamo il software, lo facciamo certificare da SIAE...
La "sfida" lanciata da Arcadia non è una mera provocazione. Si parte da un fatto: al momento il mercato dei sistemi per la bigliettazione nei cinema è diviso in due. Stop. Esistono solo due realtà. Diciamo che ci sarebbe bisogno di altri concorrenti, per stimolare tutti a fare meglio.

Il problema principale è che un sistema del genere deve essere accettato dalla SIAE. Sinceramente non ho idea di come funzioni. Ma è un fatto. In altre parole, tra le righe di quello che dice Arcadia, Aidoru e molti altri esercenti, è una certa insoddisfazione nell'utilizzo di questi due sistemi. E ci sono solo questi.

Ben venga quindi l'arrivo di un altro software per la gestione. A patto che funzioni e che venga accettato anche da SIAE.

Spero che ora sia tutto più chiaro.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Ben venga quindi l'arrivo di un altro software per la gestione. A patto che funzioni e che venga accettato anche da SIAE.

Questo sarebbe mettere il carro davanti ai buoi... e sai anche tu che nel mondo delle imprese non è una cosa accettabile.

Non si può partire dicendo "provate voi a sviluppare un software che funzioni meglio degli esistenti, se poi ci piace e la SIAE lo approva ve lo paghiamo" perché nessuna azienda e nessuno sviluppatore sarebbe tanto stupido da spendere ore del proprio tempo a sviluppare un qualcosa che poi per qualsivoglia motivo potrebbe non venir approvato.

Nel mondo reale gli esercenti commissionano un prodotto che debba sottostare a determinati requisti i quali sono già stati approvati dalla SIAE o di chicchessia e se il prodotto finale rispecchia tali requisiti messi nero su bianco l'acquisto è garantito da contratto al prezzo pattuito.

Se l'Arcadia o altri cinema non sono soddisfatti del servizio offerto da chi attualmente gestisce questo servizio di vendita on-line non deve fare altro che accordarsi con la SIAE per stendere i requisiti minimi e poi fare un bando per vedere chi fa la migliore offerta.
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Il problema principale è che un sistema del genere deve essere accettato dalla SIAE.

bene, ma ci saranno delle specifiche, dei requisiti.... staranno scritti da qualche parte.
Vediamo requisiti/specifiche -> prezzo -> sw.
 
E I RIDOTTI DI AVATAR all'Arcadia??

Condivido pienamente la passione per la qualità e l'ambiente che l'Arcadia mi ha sempre fornito da 14 anni a questa parte, l'ho sempre considerato il non plus ultra.
Invece questa trovata di far pagare in BIGLIETTO INTERO da 11 euro (!) anche a mia figlia di 9 anni, in uno spettacolo pomeridiano, ancora me la devono spiegare.
E da notare che la cassiera ha pensato forse di consolarmi dicendomi: "guardi che anche se aveva 2 anni avrebbe dovuto comunque pagare 11 euro..." !!!
Ero effettivamente intenzionato ad interpellare la direzione per chiarimenti, ma me ne è mancato il tempo pratico.
Per la prima volta però l'organizzazione dell'Arcadia MIA HA DELUSO.
Ho sempre percepito la passione con la quale portavano avanti l'attività del cinema, da veri appassionati.
Qui invece è scaturito il cuore del LUCRANTE, con poche scusanti.
Troppi posti da rendere disponibile per tutti questi spettatori? Perchè SPRECARE posti utili con dei RIDOTTI, invece di poter fare tutto un SOLD-OUT di BIGLIETTI INTERI DA 11 EURO?? E così hanno fatto per un mese e mezzo, avranno le tasche ben piene oggi.
Spero che trovino il modo di farsi perdonare tale presa di posizione, non la sono proprio vista indosso alla struttura del Multiplex Arcadia.

Un affezzionato deluso.
Roberto
 
Mi aggrego al folto popolo dei "delusi" dall'Arcadia! Premetto che sono anche io un grande sostenitore di quello che ritengo uno dei migliori cinema sia per qualità che per servizio offerto ormai da moltissimi anni.

Purtroppo però il fatto di non poter più prenotare e pagare tramite arcadiacard è a mio avviso una forte limitazione. La prima considerazione è che il possessore di tale tessera anticipa la somma minima di 30 euro, a tutto vantaggio dell'Arcadia. Ora non vedo per quale motivo non continuare a permettere ai possessori (cioè clienti affezionati) di poter prenotare e pagare tramite suddetta card, usufruendo quindi dei soliti sconti previsti (anche se inferiori per i film in 3D)...
La "scusa" delle false prenotazioni è facilmente arginabile permettendo solo quelle effettuate tramite card...e in ogni caso in tutti questi anni, non ho mai visto un posto vuoto in sala per i film di successo!
Spero che risolvano presto ritornando alla "normalità".

P.s. Per quanto riguarda AVATAR, un solo commento: LEVATELO dalla sala Energia per favore, capisco il guardare agli incassi, ma tenere due mesi lo stesso film nella sala di "punta" è uno scandalo! Speravo fosse finalmente scalzato da Alice ed invece neanche quello...
 
rmorlac ha detto:
Qui invece è scaturito il cuore del LUCRANTE, con poche scusanti.
Troppi posti da rendere disponibile per tutti questi spettatori? Perchè SPRECARE posti utili con dei RIDOTTI, invece di poter fare tutto un SOLD-OUT di BIGLIETTI INTERI DA 11 EURO?? E così hanno fatto per un mese e mezzo, avranno le tasche ben piene oggi.
Spero che trovino il modo di farsi perdonare tale presa di posizione, non la sono proprio vista indosso alla struttura del Multiplex Arcadia.

Un affezzionato deluso.
Roberto
Concordo sul fatto del ridotto sui film 3d,ma è questione di tempo, bisogna aspettare che i cinema ammortizzino i costi d'installazione degli impianti.
Non sono invece d'accordo sul discorso riguardane i fini di lucro di Arcadia. Stiamo parlando del miglior cinema d'Italia e del film che ha incassato di più della storia (2miliardiemezzodi$!!!). E' naturale questa "presa di posizione", come l'hai chiamata tu. E' la richiesta dei clienti che detta le leggi e se in questo mese e mezzo è stata così alta, non vedo perchè Arcadia avrebbe dovuto fare beneficenza e abbassare i prezzi, senza sfruttare il fenomeno Avatar per fare un po' di cassa e recuperare gli investimenti fatti (e non mi sembra che non abbiano paura a continuare a innovare, questo recente investimento sul 4K ne è una prova). Non dimentichiamoci che i cinema sono comunque delle imprese commerciali, non aprono per beneficenza. La quantità di soldi che gira intorno a questo mondo è imbarazzante e c'è chi gestisce questo business in modo più egoista di altri. Basta fare un giro nei vari Warner, Medusa & company, dove tutto è costruito per spillare soldi alla gente, dai megabar con i popcorn che costano come un ridotto (che cmq non viene offerto) alle sale giochi, e dove i prezzi sono gli stessi (se non più alti, al Medusa 11€ anche per i biglietti comprati alle casse), ma il servizio è INFINITAMENTE peggiore. Bisogna prendersela con chi investe in strutture di questo tipo, non con chi cerca di mantenere uno standard elevato (e la qualità ha un costo, molto elevato) in un settore dove ormai si pensa solo più a fare soldi..
 
rmorlac ha detto:
Qui invece è scaturito il cuore del LUCRANTE, con poche scusanti.

Ho avuto anch'io la stessa impressione... e mi fa piacere vedere che non sono il solo.

Non è un caso che proprio con Avatar abbiano iniziato ad accettare solo le prenotazioni a prezzo pieno con carta di credito. Hanno intravisto la gallina dalle uova d'oro e l'hanno presa al volo... alla faccia dei fessi (compreso il sottoscritto ed i suoi amici) che avevano la loro Card già pagata e magari appena ricaricata e non hanno più potuto utilizzarla a meno di non recarsi direttamente lì alle casse solo per prenotare un posto decente (per me significa farmi 60Km fra andata e ritorno e fra i miei amici sono il più vicino a Melzo).

La qualità delle sale sarà anche unica in Italia e visto il recente investimento continuerà ad esserlo... però il rispetto verso coloro che nella loro struttura da diversi anni a questa parte hanno sempre creduto è venuto completamente a mancare.
 
Top