ARC non funziona più - problema hardware?

kondalord

New member
Ciao ragazzi ho un TV Sony bravia 43 KDL w805 e un denon x2100w con cui , per anni, ho tenuto il TV collegato tramite ARC al Denon , mentre ora non va più, ne senso che non si vede e sente più niente ...

Qualche giorno fa in Denon non funziona più, si bloccava, non faceva regolare il volume ecc ecc, ho dovuto ripristinarlo e ho anche installato nuovamente il firmware manualmente.
Ora sembra André bene, funziona tutto ad eccezione dell preesa ARC , se provo a collegare qualunque cosa li (che sia ARC o normale HDMi) non si vede e sente niente...

Qualche suggerimento?
 
allora... "non si vede", cosa? nel senso... se sfrutti la parte "arc" del collegamento hdmi tra sintoampli e Tv, il contenuto lo stai generando dal Tv. Esempio il digitale terrestre. E non lo vedi sul tv?

L'audio generato dal Tv non si sente attraverso il Denon? Sono attivate tutte le impostazioni nel tv menù "audio"? e nel Denon?

Oppure intendi che se usi una altra periferica collegata al sintoampli, esempio lettore bluray, poi non la vedi sul Tv?

Assicurati di aver scelto gli ingressi giusti in ogni apparecchio e porva a cambiare cavo...
 
allora... "non si vede", cosa? nel senso... se sfrutti la parte "arc" del collegamento hdmi tra sintoampli e Tv, il contenuto lo stai generando dal Tv. Esempio il digitale terrestre. E non lo vedi sul tv?

L'audio generato dal Tv non si sente attraverso il Denon? Sono attivate tutte le impostazioni nel tv menù "audio"..........[CUT]



Questo è il sunto usando tre cavi HMDI diversi che funzionano su altre sorgenti (uno dei quali veniva usato prima sugli stessi apparecchi con collegamento ARC):

la funzione sistema audio dal TV è attiva così come la funzione controllo HDMI del Denon

TV collegata tramite HDMI ARC - sinto, PS3, PS4 collegati tramite HDMI classica nessun problema (prova fatta collegando PS3, PS4 collegati sia direttamente al TV sia dietro il Denon)

TV collegata tramite HDMI - sinto, PS3, PS4 collegati tramite HDMI classica nessun problema (prova fatta collegando PS3, PS4 collegati sia direttamente al TV sia dietro il Denon)

TV collegata tramite HDMI ARC - sinto tramite HDMI ARC nessun video e/o audio generato ne dal TV e ne dai dispositivi collegati dietro il Denon, nemmeno il menù del Sinto posso visualizzare a display, ma se vado nelle impostazioni TV quindi bypassando il Denon , Mi è possibile accedere al menù Bravia sync il quale mi elenca tutti i dispositivi collegati al Denon(funzione disattivata usando l'uscita non ARC del Denon), a quanto pare la funzione CEC è riconosciuta ed attiva anche se il video e audio non passano...

Proverò anche a mandare una mail alla Denon vediamo cosa ne pensano... secondo me c'è un problema al connettore Femmina ARC del Denon.
 
Ho contattato l'assistenza Denon , la quale mi ha dato delle procedure da seguire (che io avevo già provato per conto mio) e poi mi ha consigliato di farlo vedere da un tecnico e mi ha dato il contatto dell'assistenza Denon Italia, che a quanto pare è la stessa di Marantz.

Intanto l'ho portato da un radiotecnico della mia città, come l'ha aperto mi ha detto di portarlo alla casa madre, lui non era in grado di metterci mani.... quindi ora proverò con l'assistenza italiana magari mi segnalano un centro a cui portarlo... oppure se ne conoscete uno voi me lo segnalereste? io abito ad Altamura provincia di Bari
 
Ciao kondalord, centro assistenza a Bari trovi il Triodo:

triodo-2

Fai attenzione alla parte "info" in alto, vengono specificate i costi per il preventivo, vedi se ne vale la pena.

Non hai parlato del manuale di servizio, guarda a pagina 19, e 85:

avrx2100w
 
La settimana prossima contatterò Triodo e vediamo cosa mi dicono, ho letto che si prendono 50 euro per dare un preventivo, ma nel caso di un lavoro eseguito ,non si fanno pagare il preventivo... bisogna valutare


A meno che riesca io a risolvere il problema, (me la cavicchio con le saldature su PCB, per roba non troppo piccola... ) grazie al manuale tecnico chei mi hai condiviso! Non lo conoscevo

Ho provato a seguire le istruzioni riportate a pagina 85 e arrivo, tramite display del sinto, dove dice "check display" quindi tramite la procedura descritta a pagina 21 (dimmer + status) l' unico menù che mi è possibile visualizzare con il cavo HDMI inserito nella porta ARC, e non trovo nessun errore scorrendo...

Quindi il manuale mi dice di eseguire questa

See "AVR-X2100W-S900_HDMI Rx-Tx Failure Detection Procedure
Manual ver_1.00" of SDI

Cosa sarebbe?

p.s. ho notato che con il cavo HDMI inserito nella presa ARC non riesco ad attivare nemmeno il setup del sinto dal display dello stesso... Chissà cosa sarà successo...
 
Ultima modifica:
See "AVR-X2100W-S900_HDMI Rx-Tx Failure Detection Procedure
Manual ver_1.00" of SDI

Cosa sarebbe?..........[CUT]

Penso faccia riferimento ai 2 modelli trattati sul manuale di servizio "X2100W e S900", indicando una procedura per trovare il guasto nella sezione TX e RX HDMI, attraverso un manuale versione 1.00 SDI (Serial Digital Interface) interfaccia digitale seriale per il trasporto del video.
 
ok grazie. In questo caso iniziamo ad addentrarci in un discorso abbastanza tecnico ho dato un occhiata veloce e si parla di strumentazione arduino per poter eseguire questo test... se si fosse trattato di un cambio di componenti (resistenze, diodi ecc) lo avrei fatto io tranquillamente, ma in questo caso credo sia meglio affidarmi a degli esperti, almeno per la valutazione.
grazie delle info
 
Ciao kondalord, centro assistenza a Bari trovi il Triodo:

triodo-2

Fai attenzione alla parte "info" in alto, vengono specificate i costi per il preventivo, vedi se ne vale la pena.

Non hai parlato del manuale di servizio, guarda a pagina 19, e 85:

[URL="https://www.med..........[CUT]

Al Triodo non me lo accetano, Fanno assistenza sui prodotti Denon DJ ma non sugli AVR Denon... alla fine ho deciso di mandarlo a Roma presso ZENITH sas, mi hanno detto che il preventivo non me lo faranno pagare, ma valutare il danno devo necessariamente vederlo in laboratorio
 
Capisco, peccato eri piu' comodo, quello di Roma è uno dei 2 centri ufficiali, spero riescano a capire il problema senza dover sostituire il PCB completo.

Ottimo per il preventivo senza pagare, hai solo la spedizione da sostenere, fai sapere il risultato.
 
Ultima modifica:
Loro hanno ipotizzato l'hdmi board, che dovrebbe essere il PCB delle prese HDMi, ma non si son voluti esprime riguardo al costo, gli avevo chiesto anche indicativamente una cifra, giusto per capire se conveniva o meno spedirglielo... Ma secondo voi fino a che cifra mi converrebbe ripararlo?
 
HDMI Digital board completa non costa poco, un esempio poi magari potresti trovarla a meno, controllare come scritto sul sito la compatibilità con l'apparecchio, attraverso la sigla del modello:

denon-marantz-module-electrical-unit-hdmi-pcb-assy-avrx2100w-e2

Per la spesa che dire.. trovavi un annuncio su usato funzionante, sui 250 euro:

denon-avr-x2100w

Devi sempre valutare se la spesa su riparazione o usato valga la pena, altrimenti investire in apparecchio piu' recente, se non sbaglio il Denon è uscito nel 2014.
 
Ultima modifica:
Bè 250 sterline il pezzo di ricambio, poi la manodopera poi la spedizione di andata e ritorno arriverei ben oltre i 300 euro... Ecco perché non mi hanno voluto rispondere su un ipotetico costo ahahaha
Avevo preventivato 100/150€ .. ma a questo punto ho tre possibilità:

1)uso il Denon così com'è, utilizzano il monitor 2 senza ARC, quindi con 5 telecomandi🤣 e per l audio della TV potrei metterci un ottico o un altro HDMI da cui fare prelevare solo L'audio.

2) mi compro un Denon usato e il mio lo terrò come pezzi di ricambio...

3) mi compro un nuovo modello, dato che dal 2014 son quasi 10 anni e potrebbe anche andare in pensione...

Grazie @oceano60 per avermi dato indicazioni corrette e precise!

Di ripararlo a questo punto non mi conviene!
 
Per me si, hai apparecchio piu' nuovo con garanzia di 2 anni, se cambi la HDMI Digital Board (tra l'altro non costa poco) l'apparecchio ha sempre diversi anni, metti che vadi in difetto altro componente sei sempre senza garanzia.

Sul modello nuovo riconosco la mia ignoranza con i Denon, spero possa intervenire persona meglio informata del sottoscritto che ti possa consigliare.
 
In effetti è quello che ho pensato anche io!

nel frattempo ho aperto una discussione nella sezione consigli per gli acquisti, il budget che ho è sulle 500 e il Denon x1700h sembra calzare a pennello, ha anche il DAC, l'unica cosa che non mi piace è che per ascoltare Tidal bisogna passare per forza dalla loro app e trasmettere con lo smartphone al dispositivo...
 
Buon giorno Ragazzi, avrei una domanda sull porta ARC, in caso non ci fosse o non funzionasse (come per me) sarebbe possibile collegare la TV con due cavi al sinto? in modo che:
uno porti il segnale video (HDMI 1 tv - HDMI out monitor sinto)
e l'altro venga assegnato su TV audio (HDMI 2 tv - un delle porte HDMI in sinto)

?
 
la funzione di ARC è portare l'audio del TV (es digitale terreste) fuori passando dallo stesso cavo che porta il video da sintoampli (a cui magari è collegato il bluray) al Tv.

Quindi se non va la porta Arc basta... collegare una hdmi da out monitor del sintoampli a una qualsiasi hdmi in del tv
e il cavo ottico che porta l'audio del Tv al sintoampli.
 
questo lo so, ma se volessi , al posto del cavo ottico, potrei collegare l'ARC del TV ad un qualunque ingresso del Sinto, assegnandone la porta come "tv audio" ?

Ad esempio se collegassi
Tv HDMI 1 --> Sinto Monitor 2 ( per il video)
Tv HDMI ARC --> Sinto HDMI 6 AUX2 (per l'audio) e assegnandone l'ingresso a " TV AUDIO"

potrebbe funzionare?

 
Ultima modifica:
Top