• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

ARC/eARC

christians

Member
Messaggi
664
Località
Parma
In caso di collegamenti di questo tipo

SORGENTE A/V HDMI->AMPLIFICATORE HDMI ->TV

la funzione ARC/eARC che vantaggi offre?

Mi spiego, attualmente, utilizzo l'ARC solo per l'audio della TV proveniente dai sintonizzatori DTT/SAT e per le app tipo Netflix. In questo modo, tutto audio è gestito dall'amplificatore anche se la sorgente video non è direttamente collegata ad esso. Esistono altre funzioni delle quali non sono a conoscenza?
 
ARC = Audio Return Channel: quindi no, oltre a veicolare l'audio dal Tv all' apparato audio esterno non fa altro

Spesso è considerato in uno con il CEC (in effetti le due funzioni sono state introdotte insieme da un certo livello di HDMI in poi) che riguarda la condivisione del telecomando e l' accensione / spegnimento (meglio: standby) in sincrono dei vari apparati.
 
Ultima modifica:
OK, se collego tutte le sorgenti via HDMI all'amplificatore, l'ARC non mi fornisce nessuna funzione in più. Come immaginavo.

L'utilità ci potrebbe essere solo nel caso di collegamento diretto di una sorgente all'HDMI della TV.

Grazie.
 
Top