Il problema qui è che dovreste leggervi prima un pò di materiale su cos'è una risposta in frequenza, come funziona un sistema multichannel ecc..insomma l'ABC dell'hifi / home theater. Lo dico per voi eh!? sennò rimarrete sempre a barcollare nel buio ed andare a tastoni senza capire dove andate.
un segnale di 25hz registrata sopra ad una traccia dolby digital o dts,non è stata pensata e progettata per essere mandata automaticamente al sub con l'impostazione lfe.1?
Un sistema 2.1-5.1-6.1-7.1 e che dir si voglia, sta a indicare da quanti canali è formato il sistema.
Esempio un sistema 5.1 sarà formato da 6 canali SEPARATI. I canali son separati dal punto per distinguere i canali "Full Frequency", a spettro intero di frequenza, dai canali dedicati solamente alle basse frequenze e cioè il canale denominato "low-frequency effects" da qui acronimo di canale LFE.
Il canale LFE per esempio secondo specifiche dolby ha uno spettro da 3hz a 120hz.
Mentre tutti e gli altri 5 i canali come dice la parola stessa, "Full Frequency", hanno uno spettro COMPLETO e quindi da 0 a 20'000hz per esempio.
un ultima cosa gius76,credo che alcune impostazioni diciamo cosi'che dovrebbero rientrare "nel modo giusto d'ascolto"dipendano anche da i tipi di sub che si posseggono...il sunfire per esempio a mio modo di vedere,dimostra il suo valore diciamo,dai 20 fino ai 40hz...oltre sembra che non spinga piu'...ossia spinge,ma in modo molto piu'attenuato...
Dubito fortemente che tu durante una scena di esplosioni passi ecc riesca a distinguere frequenze di 20/40hz da frequenze da 40 a 80hz anche perchè il 99.9% dei casi quell'effetto è l'unione di tutte queste basse frequenze e non di una specifica frequenza.
il sunfire e una potenza...ovvero nelle bassissime frequenze...ti senti proprio l'impatto nel corpo...mentre in frequenze piu'alte,sembra che sparisca..
Niente di più sbagliato il famoso pugno allo stomaco son le frequenze tra i 40/45hz fino a 65hz. Al di sotto di queste, a pari distanza dal punto di ascolto, e con gli stessi db che ti hanno prodotto il pugno allo stomaco, vibra il pavimento/solaio/divano (a seconda dell'infrastruttura della tua casa).
Quindi anche qui molta confusione.
La "bestemmia" più grande (per dirla alla gius76

) è il fatto che tu abbia un antimode nella tua catena ed il tuo canale LFE sia totalmente non equalizzato nel tuo sistema/ambiente o molto carente ed insufficiente per la tua stanza, se opportunamente equalizzato.
Ti dico queste perchè il risultato di quello che ci dici è questo.
Dirci "se metto su large le rf82 sento "meglio" le basse frequenze rispetto a farle riprodurle al sub" vuol dire o non aver acceso il sub o il sub non sta suonando(cioè non è equalizzato). Avere un sub non equalizzato è un inferno per la maggiorparte delle stanze/salotti dove abbiamo i nostri sistemi A/V.
Magari nella tua stanza c'è solo un punto che rispetto al tuo punto d'ascolto il sub suona leggermente meglio e per farlo poi suonare bene servirà cmq l'equalizzazione di quet'ultimo.
Quando hai messo i sub nella tua stanza li hai posizionati a caso(esigenze di spazio per esempio) o hai usato il test del "crawl-around", letteralmente di gattonare attorno al sub?
Se non lo conosci si basa di mettere il sub nel tuo punto di ascolto e poi con un segnale test alle varie frequenze gattonare intorno alla stanza nel sentire dove il sub suona più forte nelle varie frequenze. Quando trovi il punto dove la maggiorparte delle frequenze le senti più alte, quello sarà il punto dove posizionare il nostro sub, poichè nel tuo ambiente e rispetto al tuo punto d'ascolto, quello sarà il punto dove i ltuo sub avrà meno buchi nella risposta in frequenza.
Dopo aver fatto questo dovrai equalizzarlo o con l'eq del sub se c'è l'ha integrato o con uno accessorio come l'antimode.
Fatto questo dovrai regolare la fase rispetto al tuo sistema ma non dalla manopola della fase del sub quella la lasci tranquillamente nella posizione in cui ci hai fatto l'equalizzazione ma semplicemente attraverso un fonometro. Ti siedi sul tuo punto di ascolto metti un segnale rosa (praticamente tutti i sinto moderni permettono di fare questo) oppure usi un cd test e andando nei setting di dove imposti la distanza dai diffusori ti metti a variare la distanza del sub fino a che non trovi la distanza che riproduce i db più alti.
Solo a questo punto puoi dire di avere raggiunto un risultato "accettabile" dell'integrazioni di un sub nel tuo sistema/ambiente.
Fino ad allora il sub sta più o meno suonando a seconda di quanto si è fortunati nel proprio ambiente e di solito la fortuna che serve è come per quella di vincere al superenalotto, se non si tratta di stanze trattate acusticamente.
Ciao.