• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

arbour 3.06 con onkyo606

rossoner4ever ha detto:
Non rimbomba niente..io le ho come vedi dalla firma. Bastano 5 cm sul retro...e ovviamente i 2 lati liberi. Non hanno bisogno di molto spazio come le 4.02 o le 5.02.

Dilemma....
siccome ho comprato proprio oggi un Onkyo TX-SR606E e stavo per scegliere proprio i diffusori dell'Indiana Line, sono indeciso tra le seguenti 4 soluzioni:

1: 5.06 sia davanti che dietro
2: 5.04 sia davanti che dietro
3: 5.06 davanti e 5.04 dietro
4: 5.04 davanti e 5.06 dietro

Come Sub avrei scelto l'S10 e il C4 come frontale. Il tutto in una stanza di 25 mq.

Qual'è la soluzione migliore? C'è differenza fra la soluzione 3 e la 4 oppure il posizionamento è indifferente?

....e se in alternativa optassi per un sistema Chario Piccolo Classic (che più o meno costerebbe uguale) otterrei qualcosa di meglio rispetto a qualsiasi delle quattro opzioni sopra esposte?

Ultimissima cosa.....non avendo spazio dal muro ho dovuro escludere (stando a quello che ho letto nel forum) i 5.02 che hanno bisogno di spazio e che per di più (sempre secondo quanto ho letto) dovrebbero essere posizionati davanti. Mi confermate entrambe le cose?

Ciao.

Ultima modifica:
maurixy ha detto:
tra le seguenti 4 soluzioni:

1: 5.06 sia davanti che dietro
2: 5.04 sia davanti che dietro
3: 5.06 davanti e 5.04 dietro
4: 5.04 davanti e 5.06 dietro
Voto la....5! :D Vale a dire 5.06 davanti e 3.06 dietro

maurixy ha detto:
Come Sub avrei scelto l'S10 e il C4 come frontale. Il tutto in una stanza di 25 mq.
Ottimo

maurixy ha detto:
Qual'è la soluzione migliore? C'è differenza fra la soluzione 3 e la 4 oppure il posizionamento è indifferente?
Tra le due "paradossalmente" forse ha più senso la 3. In quanto le 5.04 essendo tre vie, scendono un pò più in basso, ma sono più difficili da amalgamare con il resto del fronte anteriore (centrale ed eventuale sub).
Cmq, ribadisco che io dietro metterei le 3.06.

maurixy ha detto:
....e se in alternativa optassi per un sistema Chario Piccolo Classic (che più o meno costerebbe uguale) otterrei qualcosa di meglio rispetto a qualsiasi delle quattro opzioni sopra esposte?
Se vai sul Chario Piccolo ti consiglio di andare sullo Star e non il classic(anche se costa abbastanza di più). Ottimo sistema, ma tieni conto che sono casse che chiedono abbastanza potenza per suonare (leggisi ampli medio /alti). Più facile pilotare bene delle IL.

maurixy ha detto:
Ultimissima cosa.....non avendo spazio dal muro ho dovuro escludere (stando a quello che ho letto nel forum) i 5.02 che hanno bisogno di spazio e che per di più (sempre secondo quanto ho letto) dovrebbero essere posizionati davanti. Mi confermate entrambe le cose?
Confermo, in particolare la seconda. Dietro delle casse a torre non hanno molto senso (e con delle casse anteriori da scaffale... direi nessun senso). Sulla distanza, si sconsiglia sempre di attaccarle al muro, ma a volte si scopre che non sempre è una regola ferrea. In pratica hai un rafforzamento della gamma bassa, che modifica la risposta in frequenza per cui sono state progettate. Ad alcuni non spiace (una sorta di equalizzazione...) anche perchè il suono diventa meno "identificabile". Se doveessi scegliere per delle 5.02 molto vicine al muro (come anteriori), aspetta a scegliere il sub.... unS8 potrebbe essere sufficiente (tagliato in basso)

Semplicemente vedi di non strafare con l'ampli. Se già ci senti a volumi da cinema, non pensare che il fatto che il volume stia "solo" a metà significa che puoi alzarlo ancora :D .

Paolo Mastrojanni ha detto:
5.02 molto vicine al muro (come anteriori), aspetta a scegliere il sub.... unS8 potrebbe essere sufficiente (tagliato in basso)
IMHO invece mettere delle 5.02 con un S.8 non ha senso. Con le 5.02 si può abbinare solo un s.10 o qualcosa di meglio. ;) Con le 5.02 l'S.8 quasi non si noterebbe. Già con le 4.02 che ho io ho dovuto cambiare l's.8 con s.10.

Ma i bookshelf arbour come si comportano col tweeter in basso? Non è che poi lo stage si sente abbassato? Considerando una situazione in cui uno potrebbe mettere al massimo il woofer all'altezza dell'orecchio, e non il tweeter.

Le 5.06 messe in un mobile se hanno 15 centimetri dietro quanto spazio devono avere ai lati? Se ho 24 centimetri di larghezza e perciò 3.5 centimetri per lato va bene?

Ultima modifica:
Così incassate non è l'ideale. Dietro 15 cm sono più che sufficenti...ma se sono praticamente chiuse anche ai lati rischi veramente che a volumi un pò alti rimbombino.

Vallo a far capire alla mia ragazza le vuole per forza chiuse dice che in vista sono brutte, ai lati del tv non le vuole gli ho proposto di lasciare aperti i lati superiori del mobile tv visto che lo devo fare io e neanche così va bene che faccio cambio ragazza?

Guarda se devi fare un impianto HT fatto bene lascia perdere quello che dice la tua ragazza ;) ;) E poi le 5.06 sono esteticamente molto belle... legno di cilegio.

Quello che dico anch'ho poi come colore stà bene con il resto dell'arredamento però...
Ps altrimenti fai un salto te quà a palestrina e glielo provi a spiegare...