AR 3A: riconare o sostituire woofer?

Avalon__

New member
Cerco suggerimenti sulla questione ...

sto rimettendo in moto una coppia di 3A ferme da una 15ina di anni: me le aveva date un amico, le avevo fatte riconare ma poi non sono mai state utilizzate. Adesso le ho rispolverate ma i woofer sono di nuovo da riconare, per quanto non siano mai in pratica stati utilizzati sono slabbrati, uno in particolare quasi del tutto.

Vale la pena fare l'operazione una seconda volta? O li faccio sostituire - e se si, con cosa?

Grazie a chi fornisce qualche indicazione!
 
Sono diffusori che hanno fatto la storia, ritengo sia doveroso restaurarle.

Di sostituire il woofer non se ne parla, gli originali ormai non si trovano più (e se lo fossero sarebbero costosissimi) ed inserire un altro woofer, che avrebbe in comune con gli originali solo il diametro, non ha alcun senso.

Cambiare le sospensioni di un woofer ne altera sensibilmente le caratteristiche, ma sicuramente molto meno della sostituzione integrale (la bobina rimane la medesima, la massa del cono, idem, varia la cedevolezza e caratteristiche relative), ma è un buon compromesso.

Anni fa avevo fatto lo stesso trattamento alle mie 2ax.

Scegli un buon riconatore, con esperienza, che magari sa scegliere tra le varie sospensioni disponibili quella che si avvicina di più alle caratteristiche originali.
 
Sì in effetti non l'avevo specificato chiaramente ma per la sostituzione non pensavo a trovare unità originali, ma qualcosa che ci si avvicini il più possibile.

Le mie perplessità sulla riconatura vengono dal fatto che si tratta della seconda, è quindi possibile?

Grazie.
 
Concordo con Nordata: l'operazione è fattibile.
Non sostituire i woofers poiché ti scontrerai con viverse problematiche se vorrai ottenere buoni risultati
SALVO
 
Se ti interessa un riconatore dovresti indicare la provincia... nel testo poi dici "rimettere", cosa si deve intendere?
 
"rimettere" perchè quando la sospensione dei woofer si era rotta li avevo sostituiti con dei nuovi della "Ciare", i diffusori sono delle vecchie RCF del 1988, i woofer originali sono ancora in mio possesso ben conservati .
Io sto in Sardegna.
 
Top