• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

apro un nuovo post per fare chiarezza sui 24fps

si ma non ho capito molto bene.. sembrano uguali e non si capisce se il piu nuovo è il 51 o il 55.. e quale dei due hai l'hdmi 1.3... boh.. magari leggendo di fretta.. tu ne sai di piu??

ps.. magari tante quante sono i televisori???
visto ke ti abito a qualche chilometro vengo a ciulartene una.. :p
 
solo PS.. ..astard.. beato tu che c'hai lo sold!!!!

grazie cmq.. soprattutto per avermi illuminato una nuova via.. quella dell'lg..
 
bubibui ha detto:
solo PS.. ..astard.. beato tu che c'hai lo sold!!!!

grazie cmq.. soprattutto per avermi illuminato una nuova via.. quella dell'lg..

Stai attento che non basta che la tv accetti il 1080p24 per non vedere i microscatti ! se dopo averlo accettato lo porta a 60 hz perché, come quasi tutte le tv in commercio, funziona solo a 50 o 60 hz allora non migliora proprio niente in termini di fluidità. Il mio consiglio è scaricarsi sempre il manuale e andare a vedersi le risoluzioni supportate con le relative frequenze di refresh per vedere se c'é ne una multipla di 24 tipo 48hz, 72hz, 120hz nel qual caso sei sicuro di poter vedere i BD senza scatti. Pioneer lo fa, Panasonic, Samsung, LG e tutti gli altri ancora no.
 
Marco75 ha detto:
Pioneer lo fa, Panasonic, Samsung, LG e tutti gli altri ancora no.

Sul manuale dell'LG 42PC55 c'e' scritto che a 1980x1080 tramite hdmi supporta i seguenti hz di refresh verticale (a seconda della frequenza orrizontale):

59.94
60.00
50.00
24.00
 
Quindi il supporto al 1080/24p dichiarato ad esempio da LG per il PC55 è soltanto "fumo negli occhi"? In effetti non viene scongiurato il pericolo "microscatti"?:rolleyes: :cry: :( :mad: :confused:


Marco75 ha detto:
Stai attento che non basta che la tv accetti il 1080p24 per non vedere i microscatti ! se dopo averlo accettato lo porta a 60 hz allora non migliora proprio niente in termini di fluidità. le risoluzioni supportate con le relative frequenze di refresh per vedere se c'é ne una multipla di 24 tipo 48hz, 72hz, 120hz nel qual caso sei sicuro di poter vedere i BD senza scatti. Pioneer lo fa, Panasonic, Samsung, LG e tutti gli altri ancora no.
 
BYRoN ha detto:
Sul manuale dell'LG 42PC55 c'e' scritto che a 1980x1080 tramite hdmi supporta i seguenti hz di refresh verticale (a seconda della frequenza orrizontale):

59.94
60.00
50.00
24.00

WoW non lo sapevo ! Allora va benone ! :D :D :D
 
Perchè va bene, stando a quello che hai detto poc'anzi non va bene, in quanto non c'è una risoluzione in hz multipla di 24 (tipo 48 o 72), quindi perchè dici che va bene??
Spiegami ti prego....:cry: :cry:


Marco75 ha detto:
non lo sapevo ! Allora va benone !
 
Scusate una domanda, uno schermo hd ready ha il pannello 1366*768, la resa massima di solito è 1080i o 720p, se io guardo un film a 720p e quindi con un segnale progressivo, noto molta differenza da un altro hd ready che abbia il supporto a 1080p 24? considerando che comunque non è un pannello 1920*1080 e quindi le 1080 linee non sono native.
Infine a 720p un film hd fa gli scattini?
 
@gandalf77
l risoluzione non c'entra. il problema è la cadenza.

@byron, marco75, mtitone
La frequenza di cui si parla è quella di entrata, anche perchè è impossibile vedere un film su tv a 24fps, a meno di non volersi bruciare la retina, oltre che il plasma.
C'è poco da fare: o Pioneer o Pioneer.
 
Ultima modifica:
Ho capito che nell'LG il segnale entra ed è accettato a 24 fps, quello che non ho capito è come viene gestito dopo...posto che un TV non può lavorare a 24hz che cosa avviene? Ogni fotogramma viene moltiplicato per 2 e il TV viene fatto lavorare a 50hz (anche se 24x2 sarebbero 48hz in effetti...) che è un refresh accettato dall'LG? o cos'altro?


naponappy ha detto:
mtitone
La frequenza di cui si parla è quella di entrata, anche perchè è impossibile vedere un film su tv a 24fps, a meno di non volersi bruciare la retina, oltre che il plasma.
 
Detto semplicemente se è un multiplo ESATTO di 24 (48-72 etc) non hai microscatti durante la visione di HD-DVD e/o BluRay, in caso contrario sì
 
Io credo che il supporto al 24p di lg si risolva nel pulldown da parte del tv. Per altro, potrebbero far anche dei tv che adottino il metodo "PAL" ell'accellerazione del 4%. A questo punto sarebbe meglio.
 
naponappy ha detto:
Io credo che il supporto al 24p di lg si risolva nel pulldown da parte del tv.

Non è detto. Magari moltiplica ogni frame x5 essendo un plasma 100/120 hz e chi ce l' ha dice che i BD son otutti fluidissimi.

Per altro, potrebbero far anche dei tv che adottino il metodo "PAL" ell'accellerazione del 4%. A questo punto sarebbe meglio.

Questa cosa la si potrebbe far fare ad un processore esterno tipo DVDO: basterebbe mandargli 1080p24 o 1080i60 in ingresso e impostare l' uscita locked a 1080p50. Ma tra quello che spendi per un plasma normale + DVDO fai prima a prenderti un Pioneer e sei a posto.
 
Marco75 ha detto:
Non è detto. Magari moltiplica ogni frame x5 essendo un plasma 100/120 hz e chi ce l' ha dice che i BD son otutti fluidissimi.

Dove hai visto che e' anche a 120hz ? Sul sito italiano menziona solo il 100hz mentre sui siti esteri (di solito piu' attendibili) neanche quello. Visto che sono molto interessato al palsma in oggetto speriamo che LG risponda anche alla tua mail di chiarificazione :)
 
Marco75 ha detto:
Stai attento che non basta che la tv accetti il 1080p24 ... frequenze di refresh per vedere se c'é ne una multipla di 24 tipo 48hz, 72hz, 120hz ...tutti gli altri ancora no.

Marco, ragionamento cristallino. I microscatti a 24 fps si vedono sempre, anche al cinema, in quanto a 1/24= 42 msec, cioè a poco meno di metà di un decimo di secondo l'occhio micca lo freghi. Si tratta poi di vedere se il refresh è multiplo di 24 e quindi non genera elastico di tempo fra un fraim (direttamente dal dizionario Garzanti, acc...frame, scusate) e quello successivo (microscatti lineari sopportabili) o viceversa (microscatti variabili, antipatici e fastidiosi), e se con l'era digitale lo scaler riesce a processare bene il segnale accoppiando fra loro due frames puntando ad uno scorrimento migliore. Non so se qualcuno lo fa, ma in teoria si potrebbe costruire un frame intermedio fra i due, e proiettarlo in mezzo: cosa si ottiene, una immagine ben più fluida se fatto bene, una porcheria se fatto male ...

Sapete perchè l'analogico PAL era portentoso? Perchè ti trasmetteva la metà dell'informazione a doppia velocità, cioè tagliava a metà sulla definizione per rinfrescare più velocemente (il doppio) il video. Vuol dire che quando lo progettarono pensarono al fatto che l'occhio risente di più del mancato scorrere dell'immagine che dell'effettivo contenuto. Cursioso eh? Ma vero! E' su questo che si è sempre basata la fluidità delle immagini della nostra tv europea. Ed in effetti l'alta definizione manco se la sogna la fluidità del PAL!
 
Ultima modifica:
johnmup ha detto:
Marco, ragionamento cristallino. I microscatti a 24 fps si vedono sempre, anche al cinema, in quanto a 1/24= 42 msec, cioè a poco meno di metà di un decimo di secondo l'occhio micca lo freghi.

Un filmato a 1080p24 mostrato a 24 hz è fluidissimo solo che alla lunga, la bassa frequenza di refresh può stancare la vista. Gli scatti sono dovuti al pull down 3:2 che per portare il video da 24 fps a 60 fps ( in modo tale che sia accettato in ingresso dalle tv che vedono solo 1080p50/60 ) moltiplicando alternativamente un frame x2 ed il successivo x3 cosa che provoca un senso di "frena-accelera" continuo che si nota soprattutto sui movimenti orizzontali della telecamera. Se invece si moltiplicano i frame sempre per lo stesso coefficiente il filmato rimane costante ( fluido ) mantenendo al contempo la cadenza originale e la frequenza più alta ( 48, 72, 96, 120 ) non stanca la vista.
 
Marco75 ha detto:
Un filmato a 1080p24 mostrato a 24 hz è fluidissimo


Ho appena letto l'esatto contrario su un articolo di AfDigitale che parlava appunto questo aspetto. Nei cinema il formato a 24Hz viene moltiplicato da una certa "lente" (così scrivono) a 72Hz che è la scelta ottimale per avere la miglior fluidità senza nessun arteffatto. In quanto se restasse a 24Hz si avrebbe un effetto tipo a leggeri scatti, per intenderci come quando si vedeva un film d'epoca nei cinematografi.
Se vuoi poi ti posto l'articolo esattamente.
 
Top