Se su APTV hai settato formato audio: DOLBY ATMOS, i film di ITunes con lingua ATMOS sono correttamente riconosciuti dal sinto.
Il problema sorge in Netflix quando il filmato ha una lingua in ATMOS (es. inglese) se selezionata tale traccia tutto ok, ma se selezioni la traccia italiana (non Atmos) invece che uscire in DD. 5.1 esce in stereo.
Per I..........[CUT]
Allora...
APTV è correttamente configurato con Dolby Atmos, e di questo sono sicuro al 100%.
Ora la situazione è questa:
TV SONY ANDROIDTV
_PLEX: filmato con codifica diretta ATMOS (sono delle tracce demo con codifiche certificate ATMOS, DTS HD, Dolby True etc) il sinto le riconosce correttamente come "ATMOS" "DTS" "Dolby Digital Plus" etc. ed effetivamente si sente che, quando c'è, la codifica è ad oggetti con gli effetti "alti" (Voice of God) ben presenti e molto piacevoli come sensazioni di ascolto!!
_Netlix: Filmato "dichiarato" ATMOS il sinto lo riconosce come "Dolby Digital Plus + Atmos" e devo dire la verita, non trovo molta differenza a livello di ascolto con tracce codificate certificate ATMOS
_Prime: Filmato dichiarato 5.1, in questo caso, il sinto li riconosce alcuni come "Dolby Digital Plus + Atmos" (anche in questo caso non trovo molta differenza a livello di ascolto con codifica certificata ATMOS) ed altri invece come "Dolby Digital Plus". Quindi Prime non indica se i film sono ATMOS o Dolby Digital Plus o solo Dolby (scrive solo 5.1) però alla fine della fiera quello che conta è che dal sinto vengono riconosciuti correttamente Atmos, Digital Plus etc.
APLLE TV 4K:
_Infuse: le stesse traccie Demo con codifiche certificate ATMOS, DTS HD, Dolby True etc di Plex le riconosce come "Multi In + Dolby" altre come semplici "Dolby" o peggio ancora "Stereo" o "Multi Ch" ma questo già lo sapevo e spero che al più presto Infuse o APTV provvedano a risolvere. (Se ci riesce PLEX con Android!!!)
_Netflix: gli stessi filmati che prima erano dichiarati ATMOS ora sono stranamente dichiarati 5.1 (!!!) ed effetivamente il sinto li riconosce alcuni "Multi In + Dolby" altri ancor peggio come semplici "Dolby"!!!
_Prime: stessa cosa di Netflix... gli stessi filmati (in questo caso la dicitura rimane 5.1) che però prima il sinto riconosceva come "Dolby Digital Plus + Atmos"ora li riconosce alcuni "Multi In + Dolby" ed altri come semplici "Dolby"
Ma il problemaprincipale è che purtroppo, effettivamente si sente MOLTO la differenza!
La codifica sicuramente non è piu ad oggetti, quindi i canali alti non fanno più il loro lavoro di posizionare i suoni che vengono dall'alto, ma fanno solamente una sorta di "ambienza", (credo una sorta di mixaggio dei canali frontali) neanche molto piacecole all'ascolto!
Ora devo fare 2 prove...
_Una come proponeva Lupin di noleggiare un film iTunes ATMOS e vedere (soprattutto sentire) il risultato..
_L'altra è provare con PLEX di APTV le stesse tracce demo ATMOS, DTS etc. e vedere se l'app PLEX permette al sinto di riconoscerle correttamente. Se è cosi significa che APTV fa il suo dovere e sono le app (Infuse, Netflix, Prime etc) che devono stare al passo per fare i dovuti aggiornamenti, se invece anche con PLEX il sinto non riconosce le codifiche corrette, allora mi sa che APTV deve rimboccarsi ben bene le maniche perchè gli altri HW (PC, miniPc, NAS, MAC etc) e SO (AndroidTV, Linus etc) ci riescono tranquillamente!!
Vi faccio sapere..
Alla prossima e grazie delle risposte
PS: per la cronaca, prima di essere tacciato da detrattore di Apple, dico che sono un affezionato estimatore e cliente di Apple da lunghissimo tempo, a casa ho una raccolta completa di HW Apple dal primissimo iPhone2 (si... ho detto 2... preso in America e fatto jailbreak) fino all'iPhone XS, Ipad2 e Pro, MacBookPro 17'' (2006) e MacBookPro 15'' (2016), iMac25, AppleTV 2... ed ora Apple TV 4K...
Però bisogna anche essere obiettivi, e se ci sono dei problemi o mancanze...