@antani: probabilmente non ne trovi l'utilità proprio perché hai 3 sistemi diversi non integrati. E' appunto quella la parola chiave: "integrazione". Se hai un sistema che ti permette di controllare le luci dal tablet, un altro per accendere l'allarme da remoto, un terzo per creare - sempre dal tablet ma con un'altra app - effetti di luce RGB ed un quarto per la regolazione della temperatura, sempre da tablet ma con una terza app... quella non è domotica. E' "wow", è "cool", ma non è domotica. Non è fondamentale, non ti porta grossi benefici nè in termini di usabilità (4 app distinte, stica, se sei in casa fai prima ad alzarti ed andar a spegner le luci col pulsante), non ti permette di riutilizzare le risorse dei vari sistemi (quindi non ti porta benefici economici in fase realizzativa) e verosimilmente aumenta la complessità di utilizzo anziché ridurla.
Faccio un paio di esempi pratici (giusto due, ma ce ne sarebbero decine): quando vai a dormire o esci di casa spesso devi far n azioni in seguenza per:
- spegnere tutte le luci
- chiudere le tapparelle
- eventualmente attivare l'allarme
- eventualmente abbassare la temperatura per evitar sprechi
Anche se hai sul tablet un'app per le luci, una per il riscaldamento, una per l'allarme, ... sono tutte azioni che devi fare indipendentemente, di tua iniziativa. Non porta alcun valore aggiunto all'impianto tradizionale, se non l'effetto "wow".
In un impianto domotico, invece, per attivarle tutte ti basta la pressione di un unico pulsante, o semplicemente l'attivazione dell'allarme.
Altro esempio:
Se nella tua casetta hai un impianto di irrigazione, un velux e una tenda da sole, verosimilmente chi te li vende ti propone un sensore pioggia (e/o vento) per ciascuno, per chiudere il velux, bloccar l'irrigazione e chiudere la tenda se piove. 3 sensori distinti = costo del sensore x 3.
In un impianto domotico basta un sensore solo e dato che gli impianti sono integrati, sarà lui a comandare la chiusura di tutti e tre i dispositivi.
Quindi già in fase realizzativa puoi avere un beneficio economico (che ti porta ad ammortizzare ancor prima la spesa sostenuta per l'automazione dell'impianto).
@gioo: concordo appieno: Apple è sempre stata trainante per le tecnologie... quando Microsoft ha presentato i tablet, erano in anticipo di 10 anni rispetto la reale usabilità... ed è stato un flop. Ne avevo avuto uno per le mani e ho detto "e a che pro?" Poi Apple al momento giusto e con le giuste premesse ha sfornato l'iPad... ed è stata una rivoluzione. Personalmente non ci vivo più senza, ne ho due e li uso per tutto: ufficio, gioco, intrattenimento, controllo dell'impianto audio/video, controllo domotico, diffusione sonora, ecc.
Oggi la domotica offre tanto, a prezzi molto competitivi. Ma c'è moltissima disinformazione, purtroppo soprattutto tra gli addetti ai lavori. Quindi sotto questo aspetto da Apple mi aspetto tanto: di dar una svegliata a tutti quelli che ancora pensano che la domotica sia un qualcosa di inutile, futuristico e costoso.