camullo ha detto:
Ho adesso sottomano il numero di afdigitale dove c'è la prova.
Ho letto anch'io la prova del Mac Mini.
Devo dire che mi sembra alquanto lacunosa ed a tratti imprecisa, soprattuto riguardo a FR. Sicuramente frutto di "scarsa" conoscenza dell'oggetto.
Ho gia scritto diversi post su FR in questo thread, ma è meglio fare un riassunto.
Front Row non è un front end puro e non è un applicazione stand alone pura.
Per alcune funzioni deve accedere alle librerie utente di iTunes e iPhoto.
Dato che queste possono essere ovunque, FR lancia in background iTunes o iPhoto per attivarle.
Per leggere i DVD invece non viene assolutamente utilizzato DVD Player, che ha tutt'altri comandi, ma ci pensa FR direttamente.
Inoltre oltre ai DVD veri, FR vede come DVD anche le immagini disco dei DVD archiviati. Basta montarle sulla scrivania.
Non è vero che possa leggere solo i filmati Quicktime .mov, ma legge tutti i formati supportati da QT, quindi anche i Divx, Xvid, 3vix, WMV, VOB, Mpeg4, Mpeg2, AVI, ASF, DV, FLC, PBD, ecc….
Ovviamente servono i Codec installati e
come ho già scritto, al momento, l'unico che manca all'appello per i MacTel è quello per i filmati .wmv.
Ma chi ha un Mac pre Intel, può installare Flip4Mac e verdersi anche i filmati WMVHD tramite FR.
Curiosamente la pigrizia nella ricerca dei Codec necessari sembra evaporare quando si tratta di commentare le prestazioni sotto XP:
"Per la prova ci siamo affidati a Media Portal, … e ai soliti Codec indispensabili".
Ma non potevano perdere 5 min. ed installari anche per la prova di FR.
Non è neanche vero che per vedere i filmati questi debbano essere obbligatoriamente nella cartella "Filmati" dell'utente. È sufficiente che ci sia il simlink del documento o della cartella che lo contiene che può risiedere in altra partizione o altro disco.
Io ho FR sia sul MacBook Pro che sul PowerBook 12" e su quest'ultimo tramite FR vanno tutti i formati SD ed HD menzionati.
Altro grossa e fuorviante imprecisione è l'affermazione che il "MacMini senza tastiera non funziona". Completamente falso.
Il MacMini si può accendere e spegnere dall'apposito pulsante posto qul retro.
Ovviamente la tastiera è comoda, ma non indispenzabile.
Se uno deve solo usarlo con FR una volta configurata la macchina, se ne può fare a meno.
Basta un mouse BlueTooth per fare molto di quello che serve senza contare che esistono diversi programmini per avere una "
Virtual KeyBoard".
Inoltre, non si fa menzione della funzione di "Stand by" attivabile da telecomando, tenendo premuto "Menu", prerogativa Mac.
Altra cosa ridicola, se non fosse per la credibilità di cui gode una rivista del genere, è l'affermazione, riguardo alla riproduzione dei DVD:
"In più la resa del rosso è davvero problematica".
Affermazione comprensibile solo se fatta da chi non ha mai visto le possibilità di regolazione colore di un Mac.
Ovviamente tutte queste imprecisoni ed omissioni influenzano i giudizi e le considerazioni finali.
È un vero peccato leggere simili cose su una rivista di così alto prestigio.
Ciao.
p.s.: ho segnalato questo mio post ad AFD.