Apple iTunes: musica in HD in arrivo

Ad oggi è vero!...però entro l'anno Apple presenterà i nuovi iPhone e iPad...oltre al nuovo Apple TV...che magari supporteranno finalmente l'audio in alta risoluzione. Tra l'altro è già oggi possibile usare iPhone e iPad come sorgenti audio HD, sfruttando l'USB del Camera Connection Kit, applicazioni come AmpliFlac e un buon numero di DAC USB esterni compatibili (il tutto è un po' rognoso da configurare, ma funziona!)....senza contare che iTunes è disponibile anche per PC MAC e Windows e chiunque abbia un DAC esterno può riprodurre file audio in alta risoluzione. E comunque si parla di vendita di musica in alta risoluzione, quindi una volta le tracce sull'hard-disk te li trasferisci e riproduci dove vuoi ;)

Gianluca
 
... quindi una volta le tracce sull'hard-disk te li trasferisci e riproduci dove vuoi

Ciao Gian Luca, fammi capire, la casa di Cupertino ti lascerebbe scaricare musica in HD su HD ( :D ) senza uno schifo di protezione?

Qualcosa mi sfugge, non sono esperto del mondo Apple, ma non mi sembra esattamente la loro politica, è cambiato qualcosa oppure ho detto una vaccata?
 
Ultima modifica:
Ciao Martino!
Da anni Apple non usa più i DRM per la musica acquistata! Così come non li usa nessun altro portale di musica in HD (tipo HDTracks o Qobuz). Sono piuttosto certo che saranno fruibili liberamente! ;)

Gianluca
 
gianluca certamente gia' ora si puo' fruire di musica hd dall'iphone e altro, ma e' roba da smanettoni (tra cui me con un microstreamer), non e' il target di apple.
personalmente mi 'accontenterei' di avere musica in ALAC anche con i limiti degli attuali iDevice.
poi una volta scaricati sul pc in itunes chiaramete puoi usare i file come vuoi, ma se mi lanciano un qobuz con tutta la loro libreria (quella di qobuz e' abbastanza limitata) e tutta la loro compatibilita' software (l'app qobuz e' al limite della decenza) io stappo champagne :)
 
e come fanno a risolvere il PROBLEMINO che tutti i loro riproduttori supportano al massimo 48kHz/16bit???

credo che con musica lossless s'intendano file musicali generati senza l'ausilio di algoritmi di compressione e non la risoluzione con cui essi vengono campionati. Credo che campionare ad una risoluzione maggiore di 44kHz/16bit serva più a diminuire la complessità dei circuiti ADC che alle nostre orecchie, a meno che geneticamente ci stiamo modificando (noi genere umano) e stiamo acquisendo il super-udito!
 
ma infatti è quello che dicevo sopra, mi acconteterei di ALAC a 44kHz/16bit non compressi (o cmq in lossless)
nella news e ovunque ormai quando si parla di audio hd si citano 96kHz/24bit e 192kHz/24bit

vendono anche parecchi dac che supportano numeri ancora più alti (ottimi per il marketing) ma di fatto a che servono in realtà?
 
Top