[Apple] iPhone 3G/3GS - Thread ufficiale per i possessori

a me sembra tutto più veloce, una applicazione LockBox che prima mi dava un errore di aggiornamento ora sono riuscito ad aggiornarla, il S.O. mi pare più reattivo, il problema avuto da Picard non so come fare a riprodurlo perché non ho capito come faccia a fare quello che fa!:)

insomma a me ha risolto tanto, inoltre non uso il 3G perché dove sto io non conviene e perciò non mi sono accorto del problema, vedrò di provare

ciao

igor
 
ho fatto altre prove sul nuovo firmware:

da qualche parte si è parlato di problemi per la navigazione internet via 3G dopo l'aggiornamento, io ho fatto alcune prove dal divano di casa mia che come copertura ha una tacca o due in UMTS e ho per mia fortuna ho navigato tranquillamente!

altre notizie danno problemi di aumento del consumo della batteria e di surriscaldamento, io da parte mia posso dire che non ho ancora avuto questo tipo di problemi!

devo dire che una cosa che mi ha dato molto fastidio è stata che una volta aggiornato il software i contatti che avevano una suoneria personalizzata sono tornati tutti con suonerie di default!

me ne sono accorto perché mi ha telefonato mia Moglie e ha suonato in maniera "strana" cioè come non doveva suonare

ciao

igor
 
OK ragazzi, quindi che si fa: aggiorniamo o non aggiorniamo...? :eek:

Nel frattempo sono riuscito a svincolarmi dal vecchio piano tariffario ad abbonamento e quindi ho attivato la MaxxiPhone: la navigazione non è eccezionale, fra Padova e Firenze in treno ho subito numerose perdite di segnale 3G con conseguente rallentamento delle prestazioni.

C'è qualcuno che ha un piano tarriffario con 3? può confermare i problemi di decadimento della durata della batteria legati alla continua ricerca della rete UMTS?
 
volevi dire il contrario?

cioè il telefono viaggia solo in GSM?

nel caso di OXO non credo sia possibile avendo lui una tessera di 3 se non ho capito male

3 lavora solo in UMTS e se la copertura non è più che buona allora il telefono continua ad andare in ricerca e da qui il decadimento della durata delle batterie!

devo dire che a NYC la copertura UMTS faceva paura e l'iPhone non ha mai dato segni di cedimento sul fronte della batteria, non aveva un consumo spropositato della batteria anche se viaggiava a 3G, della serie negli States erano indietro rispetto a noi per quel che riguarda la telefonia ma erano perché adesso non lo sono più!

ciao

igor
 
igor ha detto:
volevi dire il contrario?
No esattamente ciò che ho scritto ;)
Anche io ho una scheda 3 e sul mio nokia nella scelta della rete ho settato solo UMTS, perchè in duale c'è il rischio che vada in automatico in Gsm e quindi rischi di andare in rooming... oltre al fatto che la continua ricerca/scambio consuma un bel pò di più le batterie e questo indifferentemente dal tipo/marca di modello. Meno oneroso in termini di richiesta energia nel cercare di rimanere "attaccati" alla rete.
 
L'idea è buona, però trovo fondamentale avere la possibilità di andare in roaming su TIM nelle situazioni in cui Tre manchi di copertura. Siccome lo uso "anche" come telefono, preferisco essere maggiormente rintracciabile più che risparmiare un pò di batteria.
 
Vero.... ma non si tratta di risparmiare solo sulla batteria, in ballo ci sono anche i consumi visto che se vai in roaming e non te ne accorgi... il conto diviene salato ;)

Comunque io con 3 come ricezione non posso lamentarmi... ma non navigo da cellulare, certo se avessi l'iphone sarebbe diverso visto che la navigazione col melafonino è molto facile ed intuitiva, trovo quindi che il problema posto da Oxo sia alquanto strano.
 
Prima di accedere alla rete, ho l'accortezza di verificare se sono agganciato a Tre o a Tim, quindi il problema relativo ai costi di navigazione per me non sussiste.
Tre dispone di una buona copertura, noto però che spesso, spostandosi in interni, viene a mancare a favore di Tim, ma questa è una mia personale osservazione.
Sul problema sollevato dal nostro OXO: personalmente, utilizzando il terminale solo come telefono, non noto particolari problemi di autonomia, anche mantenendo la possibilità del roaming.
L'iphone ciuccia parecchio quando ci si connette, a prescindere, credo, dalla rete utilizzata.
 
fabris66 ha detto:
L'iphone ciuccia parecchio quando ci si connette, a prescindere, credo, dalla rete utilizzata.
Grazie Fabris... era proprio questo che volevo sapere.

Sono ancora nell'indecisione se accattarmi sto melafonino... quindi il consumo mi interessa e non poco, c'è qualcun'altro che conferma o smentisce.
 
Miiiih, non ci posso credere, il buon Giancarlo che si converte....?!? :eek: :D

Scherzi a parte, cerco di chiarire il mio quesito.
Attualmente ho un piano ricaricabile TIM + Maxxi iPhone dal quale conto di fuggire al più presto a causa delle tariffe a dir poco draconiane; dopo svariati pellegrinaggi, ho individuato la miglior offerta nella tariffa ad abbonamento di 3 Zero6 Top, ma si pongono un paio di problemi legati al roaming:
  • traffico dati: notoriamente, i plafond della 3 si riferiscono esclusivamente al traffico effettuato sulla loro rete, pena l'incorrere in costi aggiuntivi. Ora, sull'iPhone esiste la possibilità di disabilitare il roaming, ma la didascalia fa riferimento solo a quando ci si trova all'estero... :confused: Piuttosto che svelare l'arcano sulla mia pelle, sarei felice di ricevere la testimonianza di qualche utente sul forum (mannaggia Fabrizio, contavo su di te... :doh:)
  • batteria: le SIM 3 sono costantemente alla ricerca di un segnale 3G da agganciare, con inevitabili ricadute sull'autonomia del melafonino; anche in questo caso, sarebbero gradite testimonianze dirette (la simpaticissima signorina del negozio cui ho chiesto informazioni mi ha parlato di non più di mezza giornata :eekk:).

Oltre a questo, è chiaro che il problema del roaming dati non sussiste una volta accertato che la zona in cui ci si trova sia coperta dalla rete 3, ma quando si è in movimento le cose cambiano di brutto.

Dopo aver chiarito (spero) il mio quesito, aggiungo le mie impressioni sulla durata della batteria in navigazione: il bimbo ciuccia, non c'è dubbio, ma non credo troppo di più di quanto non faccia la concorrenza. A questo va aggiunto che le dimensioni generose dello schermo concorrono non poco, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter realmente fruire di internet in mobilità senza preoccuparsi del conto dell'oculista...? :Perfido:
 
L'arcano te lo svelo subito: la funzione roaming non vale una cippa per quanto riguarda lo scambio dati in Italia.
Vale la scritta in alto a sx: se TRE va bene, altrimenti sono soldoni... caro compagno dei giovedì sera...:Perfido:
 
Grazie per la dritta, ma riguardo alla frase finale mi riservo di farti rimangiare con gli interessi la tua affermazione... :ncomment:
 
a proposito di consumo della batteria:

sul mio iPhone adesso c'è scritto:

Utilizzo 7 ore, 31 minuti

Stand-by 2 giorni, 4 ore

e il telefono ancora non ha segnato il famigerato batteria residua 20% :D

scusate: ovviamente Push attivato e stand-by sempre, il telefono non lo spengo mai lo metto solo in flight-mode

ciao

igor
 
fabris66 ha detto:
L'iphone ciuccia parecchio quando ci si connette, a prescindere, credo, dalla rete utilizzata.
Io, con una scheda Tim, lo uso in due abitazioni diverse, sulla prima non sono coperto dal 3G e quindi navigo in Edge, sulla seconda invece ho piena copertura 3G.
Mediamente navigo 40 minuti al giorno, nella prima abitazione ricarico ogni 2 giorni, nella seconda (3G) devo ricaricare tutti i giorni.
Imho la navigazione 3G è più veloce, ma anche il consumo batteria è proporzionato alla velocità.
Questo almeno fino alla 2.1, con la 2.2 ho visto che sull'Edge è migliorata leggermente la velocità e non ho apprezzato variazioni sul consumo.
Sul 3G la 2.2 non l'ho ancora provata.

Ciao.
 
ovviamente ciuccia di più in versione 3G che in versione GSM, Apple lascia la possibilità di scegliere se evitare di usare il 3G per aumentare la durata delle batterie oppure di poter usare il 3G in modo tale da aumentare la velocità, IMHO la differenza la fa la copertura, perché se sei in copertura 3G sempre senza che il telefono debba per forza cercare il segnale ne giova anche la durata della batteria

ciao

igor
 
A proposito di batteria, ma quanto tempo durera'?
Mi riferisco ovviamente alla vita totale della batteria.

Ciao
 
Top