Apple iPad: un altro clamoroso successo?

Peccato che manchi di funzioni basilari come possibilità di inserire memorie aggiuntive (usb, sd etc) senza lettore dvd, alcune applicazioni sono costose, etc etc per me è un dispositivo troppo sopravvalutato.
 
secondo me l'ipad non è una risposta ad un'esigenza specifica, quindi l'avere il lettore DVD o il supporto per memorie esterne significherebbe rispondere a delle esigenze. La personalità con cui invece si presenta il prodotto colpisce, si propone come necessario per determinati utilizzi quali la "agile" navigazione su internet o la "piacevole" consultazione di libri elettronici ad esempio. Intelligente. L'unico mio dubbio potrebbe risiedere sulla robustezza dell'oggetto e la sua usabilità in tutte le condizioni: se devo continuare a leggere il giornale in spiaggia, dovrei avere qualche minima garanzia di resistenza ad esempio alla sabbia, all'acqua o ai forti riflessi del sole... altrimenti non offrirebbe più di un notebook/netbook
 
In ottica cloud computing questo è il futuro,
tutta l'elaborazione avverà on-line, ed altrettanto sarà lo storage, così avremo il nostro hd a portata di mano!
 
Qualcuno poi mi spiegherà comprando l'ipad oggi cosa potrà fare in più rispetto a ieri
Per me rimane un mistero.

Ciao,
Gianluigi
 
Manca il lettore dvd...

Perche' invece le decine di netbook in vendita da un paio di anni a questa parte il lettore dvd ce l'hanno tutti??

Continuo a sostenere che con l'iPad molti stiano facendo l'errore di volerlo paragonare ad un NOTEbook: non è quello il prodotto antagonista di riferimento. L'iPad è un diretto concorrente dei NETbook, vale a dire pc ultraportatili con hw ridotto ai minimi termini, progettati espressamente per la navigazione su internet tramite rete wi-fi o 3G: tutte cose che l'iPad pare in grado di fare egregiamente. Rispetto a questi ultimi, imho le uniche manchevolezze che si possono imputare al nuovo "coso" sono l'assenza di una porta usb (vero che posso sempre spostare files tramite email, ma è un tantino più scomodo...) e la mancanza del supporto per Adobe Flash player, attualmente utilizzato da molti siti web (è anche vero che trattandosi di un problema software/commerciale non è escluso che un domani venga risolto) e, se è vero quanto ho letto sul web, l'impossibilità di usare il tethering internet dell'iPhone per navigare con l'iPad (versione senza 3G, ovviamente).

Tutte le altre lamentele si basano, imho, su confronti tra prodotti "non confrontabili": se poi c'è chi vuole usare l'iPad per scriverci un romanzo di 800 pagine si accomodi pure, solo non si lamenti poi per l'artrosi alle mani o il calo della vista ;).

@gigiluigipigi

Di nuovo nulla; probabilmente le stesse cose ma più comodamente (peso, ergonomia e durata della batteria) e più velocemente (annosa diatriba tra sostenitori di Mac o di pc).
D'altra parte, volendo banalizzare, anche con un modem a 14,4 Kbps potevi navigare in internet ma dubito che tu oggi, per fare la stessa identica cosa, lo stia ancora usando... ;)

Ciao
 
se devo leggere libri digitali mi compro un ebook reader che costa di meno, per il resto un netbook mi pare piu potente e flessibile o meglio ancora un buon smartphone...

secondo me è tutto appeal, stile e moda...'l'idea del tablet touchscreen in generale mi piace ma io aspetto il table slate di HP che costerà di meno, avrà win 7 e sicuramente avrà i contenuti meno blidati di apple, oltre al fatto che i gingilli della apple costano troppo e offrono di meno rispetto agli altri a partire dall'ipod, in pratica se la politica di aplle rimane questa io nn comprerò mai niente di suo, essere alla moda nn mi basta per mettere mano al portafoglio...
 
concordo con Nihil, però caratteristica da non sottovalutare dovrebbe essere la robustezza ed una certa tolleranza agli urti ed alla luce solare, altrimenti quando lo si dovrebbe usare?
 
@nihil


Penso che un netbook abbia decisamente più funzioni di un ipad.E in alcuni sensi anche l'iphone ha più utilizzi di un ipad(telefono,navigatore..)

Non riesco a capire la comodità di cui parli.Essendo full touch dubito che il tempo impigato a scrivere un' e-mail sia più breve che con una qwerty.
Considera anche che a differenza dei netbook non ha di suo una base d'appoggio
Le dimensioni e il peso sono vermente simili a quelle di un netbook.
Per non parlare della questione Flash Player in cui la Apple pretende che internet si adegui ai suoi prodotti e non viceversa.(Immagina se dovessimo allargare tutte le strade esistenti perchè la Ford fa una macchina più larga del solito)

Ammettiamo che tu in vacanza al mare puoi portare solo 2 dispositivi tra:

1)netbook
2)Ipad
3)Iphone

A quale rinuncieresti?

Ciao,
Gianluigi
 
Come sempre dovremo aspettare la seconda o la terza versione.

Per essere qualcosa di più di un gadget alla moda dovrebbe avere come minimo Flash Player (altrimenti per navigare su internet serve proprio a poco), una porta USB e magari un lettore di schede SD.
E se volessimo strafare anche una cam frontale per le videochat.
Così è veramente molto incompleto, troppo limitato rispetto a qualsiasi netbook con schermo da 10 pollici.
 
i fan dell'idraulico coi baffi capiranno immediatamente :D

17909_full.jpg
 
io sono sempre stato molto scettico a riguardo i prodotti apple.
assolutamente non FAN della mela.. anzi.

Dopo diversi smartphone, convinto da un mio amico ho preso un iphone 3gs.
devo ammettere, che nonostante tutte le sue limitazioni, è il migliore che ho tenuto sottomano.
lo riavvio una volta ogni 2 mesi se va male, le app esterne vanno in crash davvero poco, ed è veramente affidabile.
naturalmente non è il top per quanto riguarda gestione mail, utilizzo BT, fotocamera, etc etc.
però lo sapevo già e quindi sono limitazione già pesate in partenza.
Del resto il telefono è una bomba, velocissimo, immediato e con una navigazione web fantastica.

L'iPad al contrario mi sembra nato "monco".
potrebbe essere un apparecchio ottimo per gli utilizzatori casual della rete, ma la mancanza del flash è limitativa.
potrebbe essere ottimo per la gestione e visualizzazione delle foto, ma se lo devo sincronizzare a un pc o mac, perde la sua immediatezza.
la suite iWork permette di editare i documenti.. ma poi non posso stamparli.
la mancanza della webcam frontale (e del microfono mi pare) non permette le videoconferenze, cosa che su questo terminale sarebbe stata "la morte sua"..
il display a detta di alcuni non causa affaticamento, ma credo che sia improbabile leggere un ebook in spiaggia... (vedi il peso anche elevato per l'utilizzo)

Una bella idea, ma a cui mancano alcuni particolari per renderlo veramente un bestbuy.
così è solo un gadget, per chi ha già un mac in casa...
da quanto ho letto il 75% degli acquirenti al momento ha un mac o un iphone... il che la dice lunga su quanto sia rivoluzionario o meno...
l
 
gioo ha detto:
concordo con Nihil, però caratteristica da non sottovalutare dovrebbe essere la robustezza ed una certa tolleranza agli urti ed alla luce solare, altrimenti quando lo si dovrebbe usare?

Se la robustezza è quella dell'iPhone siamo "fritti", con due banali cadute l'ho praticamente distrutto....
 
gioo ha detto:
concordo con Nihil, però caratteristica da non sottovalutare dovrebbe essere la robustezza ed una certa tolleranza agli urti ed alla luce solare, altrimenti quando lo si dovrebbe usare?

Se la robustezza è quella dell'iPhone siamo "fritti", con due banali cadute l'ho praticamente distrutto....
 
Questo credo sia un problema di tutti i telefoni fulltouch.
il mio precedente omnia ha resistito a un paio di cadute, ma perchè il frontale non è in vetro ed è sempre caduto di spigolo.

sicuramente è più resistente e protetto un netbook che un ipad
 
Riguardo la robustezza: non conosco quella dell'iPad ma è ovvio che mi guarderei bene dall'utilizzarlo in spiaggia; quella dell'iPhone è ottima, a patto di dotarlo di una custodia decente (lo uso da circa un anno e mezzo e mi sarà caduto almeno una decina di volte: nessun danno).

Per chi diceva che non si può stampare: e chi l'ha detto? Io già oggi uso con il mio mac una stampante wi-fi che va benissimo (non ho idea di come si installi una stampante sull'iPad, ma presumo si possa fare).

@gigiluigipigi

Tutto è relativo e dipende dall'utilizzo che se ne vuol fare: io ho 2 (due) netbook (Asus eeePc 901 e 1000h) e da quando li ho non ci ho mai fatto altro che navigare in internet e rispondere alle mail. Credo che l'iPad sia in grado di farlo più che bene (discorso Flash a parte, ma trattandosi di soldi è tutto da vedere come finirà).
In più, tanto per gradire, il 901 che ha XP installato di default sulla flash da 4 gb, a furia di aggiornamenti automatici è semplicemente inutilizzabile perchè ha esaurito lo spazio... :rolleyes: Senza dimenticare che da circa 30 secondi di tempo di avvio adesso sono arrivato a quasi 3 minuti. Secondo me, per quello che devo farci io, sarebbe un gran bel passo avanti.
 
guardate che c'e un comunicato ufficiale apple che dice che le copie vendute sono state 300k e NON 700k..

cmq numeri a parte io sono apple user e abbastanza fan, ma questo ipad e solo un iphone ingrassato.. sono stato mesi a sperare di poter prendere un prodotto apple al livello dei netbook, ma manca una cosa fondamentale.. una memoria libera o un ingresso a memorie esterne.. ma no.. apple continua nel suo credo.. mah..
e secondo me con questo, e solo questo, apple avrebbe veramente tirato fuori un prodotto epocale, che avrebbe cambiato il mondo degli ultraportatili..
perche poi manca altro, tipo una webcam da 10 sentesimi almeno per chat, ma quello puo anche passare come tante altre cose..
 
Ultima modifica:
300 k sono state le unità vendute negli store americani + quasi 400 k di vendite on line praticamente un botto di vendite.
 
Top