Premetto che lo uso solo su Mac, però i commenti delle riviste, soprattutto a proposito della mancanza dell'OSD, sono abbastanza fuori luogo per QUESTO tipo di monitor che, appunto, è più dedicato a chi lavora.
Chi ha mai calibrato un monitor sa bene che i controlli, dopo che l'hai calibrato, non vanno mai più toccati, tanto che molti addirittura ci mettono lo scotch sopra!
Dato che sugli LCD la calibrazione va sempre fatta con il contrasto (o Livello del Bianco) al 100%, l'unico controllo che rimane è la Luminosità, cioè il livello del Nero. E infatti, il controllo di luminosità è l'unico che c'è nel pannello di controllo. Su Mac c'è ANCHE l'OSD, ovviamente fatto via software, che comunque regola solo la Luminosità, premendo F14 e F15 sulla tastiera.
Tutto il resto, come dovrebbe essere sempre fatto in un monitor da lavoro, si regola solo ed esclusivamente via software, cioè calibrandolo con gli appositi strumenti.
Ora, non saprei dire come si comporta sotto Windows e che software viene dato insieme, e com'è la calibrazione di default, ma su Mac è quanto di più semplice, basta selezionare il suo profilo ed, eventualmente, regolarlo più finemente, dato che in OSX c'è un utility di serie nell'OS tipo Adobe Gamma.
Il fatto è che su Mac, oltre all'utility di serie, c'è anche un'utility FANTASTICA e Shareware per calibrare il monitor, che si chiama SuperCal
http://www.bergdesign.com/supercal/
Che permette di regolare le *curve*, con i pattern tipo Adobe Gamma, però permette di usare i pattern per un numero arbitrario di punti, scelti dall'utente (più ne metti, più è preciso), e lui costruisce la curva di gamma, ovviamente indipendente per R, G e B, interpolando bicubicamente i punti. E si può scegliere anche il gamma generale di riferimento, e il punto del bianco, etc.
Con questo programma geniale, si riesce tranquillamente a fare ad occhio una calibrazione di livello professionale, anni luce più facilmente di Adobe Gamma.
E ti posso assicurare che il Cinema HD 23", una volta calibrato così, ha una qualità di colori che non ho mai visto da nessuna parte.
Purtroppo questo programma esiste solo per Mac, comprensibile, visto che fino all'anno scorso il Cinema HD funzionava solo su Mac (il vecchio modello).
Quindi, a meno di non riuscire a trovare un programma simile per Windows, e soprattutto che costi solo 19$, il monitor è sicuramente più sfruttabile al 100% su Mac.
Comunque, non riesco a capire come possano aver scritto sulla recensione che l'Apple ha un "problema" di angolo di visione. Ma l'hanno PROVATO, oppure hanno solo letto le spefiche pubblicizzate ??? L'angolo ampissimo di visione, SENZA CHE VARINO I COLORI, è uno dei pregi maggiori di questo monitor!
Il problema è, forse, che Apple, rivolgendosi più ai professionisti, dichiara specifiche reali, mentre gli altri sparano in alto numeri falsi.
Ad esempio, il contrasto. Apple dichiara 500:1 per il Cinema HD, Samsung (ad esempio) dichiara pure lei 500:1 per il 213T ( CHE IO HO ), e, sinceramente, non c'è proprio paragone a livello di contrasto. Tra l'altro, il Samsung non è neanche perfettamente uniforme su tutta l'area, se lo si guarda bene ci sono leggere disuniformità di illuminazione (MOLTO leggere, ma si vedono).
Angolo di visuale: Samsung dichiara 170 gradi, Apple pure. Peccato che con il Samung, basta spostarsi di 50-60 gradi e già i colori sono tutti slavati, mentre con l'Apple, anche mettendosi completamente di taglio, si vede che i colori ancora non cambiano. Cosa intende Samsung per "angolo di visuale" ? L'angolo dopo il quale l'immagine scompare del tutto ???
Il bello è che il Samsung, se lo vedi DA SOLO, sembra ottimo! E' a *confronto* con l'Apple che viene fuori la differenza.
Faccio il confronto con Samsung, perchè ce l'ho, non mi va di parlare di prodotti che non ho provato, in ogni caso è il modello top da 21", ma la differenza di prezzo con Apple si vede tutta.