Apple ed Intel, il punto della situazione:

Re: Così è se vi pare.

Girmi ha scritto:

Ma prende il migliore hardware disponibile, grazie alle rigide specifiche richieste, disegna i più bei computer e ci mette il migliore sistema operativo del mondo.

Ciao.

Sempre con la premessa sopra...quoto questo perchè posso dire qualcosa al riguardo, per il resto...no.

Quindi cosa vuol dire sistema operativo migliore del mondo?
Forse è il migliore per la grafica, essendo uno standard de facto, ma per il resto? Non credo
Quanti programmatori usano Mac OS X? Quanti Linux?
E QNX? non credo che Mac OS X sia un SO hard real time;)
 
In attesa che fornisca motivazioni a questa affermazione

Girmi ha scritto:

Personalmente il fatto che non ci siano ancora i G5 a 3GHz, mi preoccupa poco. Un G5 2,7 GHz DP è ancora il PC più veloce in produzione.

le posto qualche dato (non taroccato da Apple/Veritest):

g5op-bry.gif


g5op-cins.gif


g5op-mp.gif


g5op-bot.gif


Se si considera che i bench con Opteron non sono stati realizzati con Windows XP X64 (con il quale sarebbe stato ancora più performante)...
Anche Tiger non è un SO full 64 Bit, comunque.

http://www.computervideo.net/apr04-1.html

Yes, the dual-2GHz G5 PowerMac is the world's coolest PC and also, probably, the most desirable, which is why it deserves our Innovation award. But, it's far from being the fastest, even though it is hugely innovative. Fastest on test here is the Armari-built dual-Opteron - winner of Editor's Choice award - and we believe that AMD's 64-bit CPUs will extend their performance lead over their competitors when a 64-bit operating system, programs and drivers arrive this year.

Preciso che l'Opteron più performante opera a 2,6 GHz, mentre il G5 è disponibile anche a 2,7 GHz. Su una WS dual socket Opteron sono installabili fino a 4 CPU fisiche (dual core), surclassando in maniera imbarazzante una soluzione dual socket Apple.

http://anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=2436 (anand ed xbit sono considerati i siti più affidabili per questo genere di analisi)

The conclusion is that the Opteron has, by far, the best FPU, especially when more complex instructions such a FDIV (divisions) are used. When the code is using something close to the ideal 50% FADD/FSUB and 50% FMUL mix and is optimised for Altivec, the G5 can roll its muscles. The normal FPU is rather mediocre though.

[...]

Povray runs mostly out of the L2- and L1-caches and mimics almost perfectly what we have witnessed in our Flops benchmarks. As long as there are little or no Altivec or SSE-2 optimisations present, the Opteron is by far the fastest CPU. The G5's FPU is still quite a bit better than the one of the Xeon.

[...]

The G5 is capable of competing in one test. Lightwave rendering engine has been meticulously optimised for SSE-2, and the " Netburst" architecture prevails here. We have no idea how much attention the software engineers gave Altivec, but it doesn't seem to be much. This might of course be a result of Apple's small market share.

[...]



Lascio perdere le penose prestazioni di G5/OS X in ambito server.

Non è stato comunque utilizzato l'Opteron single core più performante (2600 MHz).

Altro giro:

http://www.mediaworkstation.com/articles/viewarticle.jsp?id=25633-1

Visto il vantaggio della soluzione AMD64, anche con un dual Opteron 2,0 GHz (la WS Apple utilizzava comunque 1 GB di RAM in più), le prestazioni sarebbero superiori a quelle del Dual G5 2,0 GHz: in poche parole, clock for clock, l'Opteron è più performante del PPC 970FX.

Ribadisco che (non serve un master per poterlo dire), una WS dual socket con Opteron dual core, surclasserebbe un dual G5 a 2,7 GHz in modo netto e completo. Non è colpa di AMD se IBM produce CPU multicore per i giochini e non per i G5 (a proposito, anche il Nintendo revolution utilizzerà una CPU 970FX derived a 5 core...).

Pertanto la sua affermazione non si può considerare corretta.
 
Ultima modifica:
Dott. Calore, attendo con ansia le sue esperte considerazioni.

P.S. Come mai AVID HD non è stato ancora rilasciato per OS X?Un importante studio di produzione è passato ad X86 per utilizzarlo...
 
Re: Re: Così è se vi pare.

Michele Spinolo ha scritto:
Sempre con la premessa sopra...quoto questo perchè posso dire qualcosa al riguardo, per il resto...no.

Quindi cosa vuol dire sistema operativo migliore del mondo?
Forse è il migliore per la grafica, essendo uno standard de facto, ma per il resto? Non credo
Quanti programmatori usano Mac OS X? Quanti Linux?
E QNX? non credo che Mac OS X sia un SO hard real time;)

Sottoscrivo quanto detto da Michele. OK per la grafica, ma per il resto, ho qualche dubbio sulle sue capacità "always on". ;)
 
Facendo una veloce carrellata per tentare di ritornare in topic, evitando di continuare a sparlarsi addosso, rimango rempre abbastanza basito (da molti anni oramai) della reciproca incapacità di valutare con un minimo di obbiettività le ragioni altrui, in argomenti che anno dibattimenti senza fine tipo mac-pc, win-linux, roma-lazio e amenità del genere.

Cercando di fare una analisi della situazione su quale possa essere il motivo di un cambio di rotta da parte di Apple così deciso anche se non proprio impossibile da prevedere.

Apple è riuscita negli anni a uscire dalla nicchia specialistica che si era ottimamente ritagliata dimostrando con buoni prodotti di essere un'azienda capace di dare un forete valore aggiunto al prodotto e lavorando moltissimo per consolidare il brand.
Non producendo praticamente niente per conto suo però, si è sempre dovuta rivolgere a produttori esterni che le fornissero le tecnologie.... e fin qui non credo ci sia niente di nuovo.
Proprio per via della forte spinta all'innovazione, o almeno all'immagine forte che Apple ha consolidato in tal senso, e al numero di mercati a cui Apple si affaccia, l'attuale fornitori di processori e chipset (IBM) non è in grado di fornire un ventaglio completo di soluzioni per quanto riguarda processori, chipset, sistemi a basso consumo, processori per applet o multipurpose.

In fondo si può capire anche IBM, che nonostante tutta la stima che possa avere per un cliente come Apple, ha anche clienti come Sony, le cui vendite della sola settimana di Natale della PS3 produrranno revenues superiori a quelle di un anno di Apple.
Purtroppo per essere profittevoli in settori come l'informatica, è spesso necessario concentrarsi sulle linee di produzione e processi a più alta rendita, riservando a queste linee le maggiori risorse in ricerca e sviluppo.
Come motivo per mollare IBM mi sembra più che sufficiente.

A questo punto la scelta era abbastanza obbligata, se si considerano anche solo due aspetti:
Il primo è che il chipmaker che è in grado si sopperire a praticamente tutte le esigenze di Apple in questo momento con linee di prodotti diversificate per i i diversi settori e solo Intel.
Altre aziende (non scordiamo AMD) hanno prodotti anche migliori, ma hanno molti settori scoperti, il che rimanda al secondo aspetto;
Apple produce (o fa produrre, ma il concetto è lo stesso) Hardware e Software altamente proprietari e non ha le risorse per portare avanti in modo continuativo lo sviluppo di software su diverse piattaforme. (Es: intel e AMD), con relative differenze nei chipset, driver ecc...
Anche qui niente di nuovo, è una linea che Apple ha quasi sempre seguito e che è sempre stata croce e delizia della mela. Sostanziale chiusura al mondo esterno per concentrarsi su poco hardware ben testato. Vorrei ricordare il piccolo disastro (94 se non ricordo male, ma correggetemi) quando Apple decise di "aprire la porta" al mercato dei mac-compatibili... 6 mesi e tutte le licenze di costruzione ritirate. Ricordo ancora il terrore dei tecnici CHL (credo unica società italiana che tentò l'esperimento) quando facevano partire applicazioni diverse da quelle del System, che una volta su tre andavano in "bomba".
Quindi niente di nuovo sotto il sole.

Detto ciò, credo che non serva a niente ne snocciolare bench pro o contro, ne arroccarsi in affermazioni del tipo "ma tanto questo e il migliore", perchè gli aspetti da considerare sono molti e molto diversi per ognuno di noi, e ti tempi di elaborazione della macchina sono solo una piccola parte del tempo totale di lavoro.
Non sono ne le prestazioni pure di un buon hardware, ne le qualità del sistema operativo a fare la differenza, ma nella maggior parte dei casi reali sono le applicazioni a fare la differenza.
Se nel caso di ambienti di imaging, edp e stampa Apple ha rappresentato sempre un punto al quale mirare, in moltissimi altri settori non è mai neppure stata presa in considerazione.... quindi il Mac non è la panacea di tutti i mali.

Lasciamo inoltre stare le quotazioni di borsa per giudicare la bontà dell'azienda: non giudicherei mai la Pixar una cattiva società solo perchè nel giro di due giorni ha perso quasi un quinto del suo valore.
Piccola precisazione... il valore di Apple Computer (AAPL al Nasdaq) è cresciuto da 15$ (agosto 04) a 43$(agosto 05), che non è il 300% ma meno della metà, (anche se rimane un exploit notevole), ma ricordo che è un titolo che è stato capace di perdere anche il 60% del suo valore in meno di un mese (sett 2000) per recuperare il suo valore originario solo nell'ottobre dello scorso anno, dopo 4 anni.
Per curiosità la metto a confronto con le quotazioni (5 anni) della società per la quale lavoravo (fino a qualche mese fa) che oltre al software ha prodotto per oltre 20 anni anche processori e intere linee di hardware; utilizzavano workstation con processori a 64 bit già dall'84.

z1ua.png


L'analogia curiosa è che Intel ha pagato solo negli ultimi 2 anni quasi 800 milioni di dollari per brevetti infranti di tecnologie utilizzate nei processori Pentium e Itanium (AMD si era accordata per soli 6 mln :D) e per avere infranto gli accordi di cooperazione e sviluppo sull'hardware. Spero che Apple non debba trovarsi nella stessa situazione e senza brevetti da far valere.

La ragione non sta quindi mai da una sola parte.

Infine un piccolo consiglio per Girmi.... questo è un forum pubblico e, anche se Erick ogni tanto pecca un po' in tatto, non credo tu possa arrogarti il diritto di scegliere chi è alla tua altezza per parlare di un determinato argomento. E' sempre stato così... anche sulle BBS.
 
Kilo ha scritto:

La ragione non sta quindi mai da una sola parte.

Ciò non toglie che se si fanno delle affermazioni quantomeno discutibili (Dual G5 a 2,7 GHz la più veloce piattaforma sul mercato, confronti tra CPU basati solo sull'FSB, ...), bisogna poi sostenerle.

Sul fatto che IBM non avesse le capacità tecnologiche per fornire Apple, non mi trovo d'accordo: i G5 low power sono stati presentati ed IBM ha ampiamente dimostrato di poter produrre CPU multicore derivate dal G5 (Xbox 360 e Revolution), oltre che architetture massicciamente superscalari (Cell). IMHO è IBM che ha mollato Apple, ma alla fine all'end user non importa nulla!

Ciao

P.S. Grazie per i dati borsistici!:D
 
Ultima modifica:
Kilo ha scritto:
...Infine un piccolo consiglio per Girmi.... questo è un forum pubblico e, anche se Erick ogni tanto pecca un po' in tatto, non credo tu possa arrogarti il diritto di scegliere chi è alla tua altezza per parlare di un determinato argomento. E' sempre stato così... anche sulle BBS.

Quoto in toto:
Erick ha sempre contribuito con umiltà alla crescita del Forum argomentando in maniera chiara ed esaustiva le sue affermazioni.

Non si ha bisogno certo di "Titoli" nè di conoscenze "Altolocate" per poter aver più o meno credibilità, ma solo buonsenso, umiltà e voglia di mettere a disposizione di tutti le proprie conoscenze/esperienze per "piccole" o poco "Autorevoli" che siano.

Erick81 ha scritto:
Come mai AVID HD non è stato ancora rilasciato per OS X?Un importante studio di produzione è passato ad X86 per utilizzarlo...

Per "Avid DS Nitris" (credo che sia questo che intendevi con "Avid HD"? ) non è mai stato previsto nessun supporto per piattaforme Apple.
link

Interessante poi questa intervista a "Peter Leckelt" dal sito Avid: link

Altri esempi sono gli encoder/decoder Dolby - incluso Dolby-E - Professionali (ormai il software di gestione/remoting è tutto Windows based) e gli encoder MPEG2 "Cinemacraft" anch'essi tutti su piattaforma PC (seppure con l'apporto di Hardware proprietario).

Negli studi Professionistici, fino a poco tempo fà "Tempio di Apple" si stanno facendo strada sistemi su piattaforma PC/Win... giusto o sbagliato che sia questa è la realtà dei fatti.

By

Stefano
 
Ultima modifica:
Stedel ha scritto:

Per "Avid DS Nitris" (credo che sia questo che intendevi con "Avid HD"? ) non è mai stato previsto nessun supporto per piattaforme Apple.
link

Interessante poi questa intervista a "Peter Leckelt" dal sito Avid: link

Altri esempi sono gli encoder/decoder Dolby - incluso Dolby-E - Professionali (ormai il software di gestione/remoting è tutto Windows based) e gli encoder MPEG2 "Cinemacraft" anch'essi tutti su piattaforma PC (seppure con l'apporto di Hardware proprietario).

Intendevo proprio quel sistema, Stefano. Grazie per le altre info!

Ciao

Riccardo
 
io nn entro nella discussione tecnica perchè nn ne capisco nulla.
però posso parlarvi per esperienza personale.
da quando sono passato al mac godo come una bestia.
passo e chiudo.
penso proprio che un altro windows nn me lo comprerò mai.
ciao ciao
 
Martin Riggs ha scritto:
io nn entro nella discussione tecnica perchè nn ne capisco nulla.
però posso parlarvi per esperienza personale.
da quando sono passato al mac godo come una bestia.
passo e chiudo.
penso proprio che un altro windows nn me lo comprerò mai.
ciao ciao

Martin,

il discorso è semplice: per cosa lo usi il MAC? Per navigare in internet?
In questo caso concordo: niente virus! Ma lo stesso potrei dirlo di Linux...

Insomma che validità hanno affermazioni come quella fatta da te?
 
Re: Re: Ciao E.

Michele Spinolo ha scritto:
…hai mai letto un articolo scientifico?…
Ciao Michele,
veramente qui non mi sembra di aver letto nulla che avesse, non dico una parvenza scientifica, ma anche solo tecnica.
Ho solo letto in questo thread, che altro non è che lo "spin off" di ripetuti OT, un lungo elenco di citazioni e richiami, a volte palesemente inesatti, alcune vecchie di anni, tutte criticabilissimi.

Come dire, le note a piè di pagina e la bibliografia ci sono, ma dovè l'articolo?


Quindi cosa vuol dire sistema operativo migliore del mondo?
Vuol dire un sistema stabile, molto stabile (io in tre anni di OS X ho avuto 3 forse 4 riavii forzati).
Vuol dire un sistema estremanente user friendly e graficamente bello ed imitato (o vuoi negare che XP è un 2000 travestito da X?)
Vuol dire un sistema praticamente esente da virus, worm, troyan, malware. Per OS X esistono 0 (zero) virus. L'unico virus pericolso per Mac risale al '94.
Vuol dire un sistema estremamente facile da configurare, da mettere in rete, da amministrare.
Vuol dire un sistema completo che senza spendere un euro in più ti permette, ad esempio di creare sistemi Cluster.

Spero basti, altrimenti dimmelo che integro.
Forse è il migliore per la grafica, essendo uno standard de facto, ma per il resto?
Ci sono settori operativi creati dal Mac. Non puoi pensare di fare del DTP su altre piattaforme, lo stesso per la musica.
Nella post produzione video, Final Cut PRO e Shake (hai presente il Signore degli anelli?) stanno conquistando sempre maggiori fette di mercato.
Quanti programmatori usano Mac OS X? Quanti Linux?
E QNX? non credo che Mac OS X sia un SO hard real time
Posso parlarti solo per quello che è il mio settore. Moltissimi siti web sono sviluppati su OS X (solitamente sono quelli che funzionano), moltissime applicazioni multimediali sono sviluppate su OS X. Moltissimi giochi vedono tutta la parte grafica sviluppata su Mac.

Ciao.
 
Non così facili, dai.

Marlenio ha scritto:
Sottoscrivo quanto detto da Michele. OK per la grafica, ma per il resto, ho qualche dubbio sulle sue capacità "always on". ;)
E sulle capacità "sometimes on" di un Wintel, che mi dici. :D
 
Un Kilo, ma ben equilibrato

Ciao, Nicola.
Kilo ha scritto:
Facendo una veloce carrellata per tentare di ritornare in topic, …
Ecco cosa intendevo per "articolo".
Concordo con la tua analisi, mi scoccia solo che l'hai spiegata meglio di me…
Ti confermo l'infelice scelta delle licenze risale ai primi PPC, 95/95.
Durò un pò di 6 mesi, ma non fu una gran mossa.
Lasciamo inoltre stare le quotazioni di borsa …
L'altro giorno erano sopra ai $ 44, ma ho commesso un errore di calcolo è vero. Però non è la metà ma è il 200% ca., quasi $ 30 di aumento su $15.


Spero che Apple non debba trovarsi nella stessa situazione e senza brevetti da far valere.
Beh, di brevetti Apple ne ha parecchi. Hai visto Mighty Mouse?

…non credo tu possa arrogarti il diritto di scegliere chi è alla tua altezza per parlare di un determinato argomento....
Qui non sono d'accordo.

Io, come chiunque altro, posso scegliere con chi, come, quando, di cosa e perchè parlare con chi voglio.
Per lo stesso motivo posso decire di non farlo.

Quali che siano le motivazioni, se uno mi sta antipatico, se gli puzza il fiato, se non lo ritengo idoneo o solo perchè parla di argomenti che non mi interesano o per i quali mi sento io inadeguato, sta me valutarle.
Con tutte le possibilità di sbargliarmi del caso.

Ti assicuro che spesso preferisco dovermi ricredere che veder confermate le mie impressioni.

Ciao.
 
Ciao, Stefano.
Stedel ha scritto:

Erick ha sempre contribuito con umiltà alla crescita del Forum argomentando in maniera chiara ed esaustiva le sue affermazioni.
Ho premesso che navigo da circa un anno nel forum e sono membro da circa tre mesi.
Quello che ho visto io, di fianco a diversi validi interventi di eric81 in discussioni nelle quali non potrei mettere becco, sono stati interventi in topic dove oltre ad essere completamente fuori luogo, gli interventi di eric81, dei 1000 modi in cui potevano essere proposti, lo erano in quello più sbagliato, apparamente superficiale ed unicamente teso alla affermazioni di una tesi che all'apertura ad un confronto.

Non è questo che io intendo in forum. Come ho scritto da altre parti si possono dire le più grandi fesserie od esporre le proprie sacrosante opinioni. Ma il modo in cui lo si fa vale spesso più di quello che si dice, è solo una questione di stile.
Negli studi Professionistici, …
Di quali studi profiessinali parli? Dentisti, avvocati? :p
In quelli che giro io ne vedo ancora parecchi.

Ciao.
 
ciao michi,
io nn ho detto che la mia affermazione abbia validità.
mi sono estraneato dal discorso tecnico in primis.
ho solo cercato di dire che se uno nn usa mac nn può giudicare.
provatelo e basta.
tutte le chiacchiere stanno a zero.
io nn solo ci vo su internet.
ci faccio grafica
video
3d
masterizzazioni...


tutto ciò che vojo potrei farlo.
usatelo e poi mi direte.
 
Ciao erick81
erick81 ha scritto:
Dott. Calore, attendo con ansia le sue esperte considerazioni.

P.S. Come mai AVID HD non è stato ancora rilasciato per OS X?Un importante studio di produzione è passato ad X86 per utilizzarlo...
Non sono dottore. Solo un paio di apprendisti di una tipografia da cui mi servo mi chiamano così, ma se vuoi…

Per AVID ti ha già risposto Stedel.
Aggiungo solo cha anche Premiere non è più sviluppato per Mac.
Il motivo è semplice, Final Cut PRO HD e Final Cut Express si sono imposti ed hanno soppiantato questi sistemi sia nella fascia Pro di AVID che in quella Prosumer di Premier.

Io ho lavorato un po' con AVID una decina di anni fa. Allora era una rivoluzione e permetteva con un semplice PowerPC ed un paio di schede deticate di avere prestazioni da stazioni di costo 10 volte superiori.
Poi è arrivata la rivoluzione FC e AVID ha perso il treno, almeno su MAC.

Darwin è Codefree, lo puoi installare su diverse piattaforme, praticamente tutte quelle sulle quali gira linux. Puoi anche mettere un desktop OS like, ma non è OS X.

Mettiti il cuore in pace, se vuoi usare OS X Tiger o Leopard. devi prendere un Mac.

Ciao.
 
Re: Re: Così è se vi pare.

erick81 ha scritto:

Anche se non credo che per interloquire con qualcuno serva conoscere cosa ha fatto e che una grande esperienza debba essere sinonimo di infallibilità, quando si parla con un bocia
Io invece credo che sia indispensabile saper con chi si parla perchè non ci siano incomprensioni.

Se io volessi parlare di medicina con un medico, lo farei dicendo che non sono un medico e che non ne capisco un hacca.
Se volessi parlare in Bulgaro con qualcuno gli chiederei prima se lui lo parla.

Al contrario sono abituato a dire quali conoscenze o esperienze hanno contribuito a determinare le mie opinioni (sempre suscetibili di modifiche).
Allo stesso modo se devo parlare di una cosa che ritengo di non facile comprensione, cerco di appure che chi ascolta abbia le conoscenze per comprendere.
L'infallibilità? Non mi appartiene.

erick81 ha scritto:
…sono ingegnere dei materiali.
Adesso capisco la capatosta :D :D :D
 
Top