Appendere telo a trave d'acciaio

Paolo,
credo che in termini di tenuta, questi sistemi possano reggere benissimo il peso di uno schermo visto che sono progettati per ben altri carichi. Indirizzerei la scelta in termini di impatto visivo
 
Michele, ho preso dei sistemi che si chiamano "caddi", poi tu mi parli di "impatto"... e vuoi che mi senta più sicuro? :-)
Hai completamente ragione. Devo semplicemente installare il tutto per benino, e può venir fuori un lavoro pulito e sicuro.

Paolo
 
Mi interesserebbe conoscere il vostro parere anche sull'inclinazinoe da dare ai fili che tengono il telo. Leggo in giro di soluzioni che vedono cavi o catene inclinati, per ridurre al minimo lo sbandamento laterale nel caso il telo venisse urtato. È un vero problema? Il peso del cassonetto e del telo non dovrebbe riportare subito il sistema in posizione di riposo?
I cavi che scendono dritti mi piacciono; inclinati, davanti ai fili delle lampade, mi fanno tanta confusione. Sarei contento di scoprire che si può scendere con i cavi dritti senza che la stabilità di questo "pendolo" sia compromessa in maniera evidente.

Paolo
 
I ricordi dalle scuole elementari erano corretti: due fili paralleli non possono fermare l'oscillazione di un corpo sospeso. Ho fatto un esperimento, e a quanto pare anche una leggera inclinazione dei fili verso l'esterno permette di fermare un'oscillazione, mentre i fili paralleli la lasciano continuare.
Penso che mi terrò un po' più largo al soffitto, per fare una 'V' con un angolo al vertice di una trentina di gradi, che tutto sommato non dovrebbe essere particolarmente antiestetica.

aggancioteloduepunti.png


Paolo
 
Ultima modifica:
Mi è venuta un'altra idea. E se lasciassi scendere i fili verticalmente, ma poi mettessi anche due fili (o uno ben fissato al centro, in modo che non scorra) con il solo scopo di impedire le oscillazioni? Ancorate ad un punto centrale, le estremità non dovrebbero essere libere di oscillare neanche un po'.

agganciotelotrepunti.png


Mah, forse è più pulita la soluzione precedente, e dovrebbe essere più che stabile.
 
Altra idea: scelgo l'installazione "pulita" (due soli cavi di sospensione). Però accanto ai morsetti che tengono i cavi di sospensione sul trave ne metto altri due, con due anelli di cavo d'acciaio che vanno ai ganci all'estremità dei cavi di sospensione. Sicuramente tutto tiene, ma quei due agganci in più non danno fastidio.

Potrei anzi approfittarne per creare un sistema anti-oscillazione laterale: i cavi di sicurezza potrebbero attaccarsi ai cavi principali a >45°, e servire da stabilizzatori.

Paolo
 
Ultima modifica:
Ho usato due soli cavi d'acciaio e due soli morsetti. I morsetti sono ferocemente attaccati al trave; e i moschettoni che serrano il cavo non sembrano davvero farsi problemi con il peso che tengono. Speriamo che non cada nulla: le premesse sembrano buone.

Grazie a tutti!
Paolo
 
Top