Appello a tutti i tritubisti

Io sono tra quelli che ha in progetto di cambiare l'ECP,non che non mi soddisfi,anzi,ma ho voglia di provare l' HD vera.
Piu' che altro ho visto che i tempi non sono maturi per il salto di tecnologia:ditemi chi vorra' un DC3 quando la matrice 4 sara' su tutti i proiettori medi, e non ditemi che ci vorra' molto perche' non ci credo.
Non è ancora il caso di prostituirsi per i chip "ponte" come il DC3.
Per me è solo una manovra di mercato per smaltire le scorte di HD3 e tenerci sulla corda per il 4.
 
jupiterinmind ha scritto:
Non solo, quando pensi di aver capito la colorimetria arriva Tonetti e ti dice "c'è una predominante verde" quando invece pensavi si vedesse da paura!
se è per questo sto ancora ridendo per la faccia dell'addetto all 777 quando Massimo, partendo con il dito indice destro ha esclamato: "c'è una aberrazione cromatica"... ed aveva pure ragione!!!:D :D

p.s. io l'ho vista solo dopo essere andato a 6 cm dal telo :cool:
 
MDL ha scritto:


Pero' un digitale prima o poi lo compro magari per i prossimi mondiali da montare al volo in giardino e vedermi le partite in HD (magari) con gli amici

Ciao
Mimmo


adesso sta attento che Mimmo ha pure un Bar :p :p

Luca
 
maurocip ha scritto:
se è per questo sto ancora ridendo per la faccia dell'addetto all 777 quando Massimo, partendo con il dito indice destro ha esclamato: "c'è una aberrazione cromatica"... ed aveva pure ragione!!!:D :D

p.s. io l'ho vista solo dopo essere andato a 6 cm dal telo :cool:

sarei interessato a una spiegazione tecnica di questo fenomeno visibile, per persone normali come Mauro, a soli 6 cm dal telo ;)

Comunque davvero sono curioso

Luca
 
:) Il nostro Mally non si tocca ...
Appena ieri sera si e' esibito nelle due torri in HD !!

..Da brivido ..:D

Magari un giorno gli arrivera' un fratellino!

Ciao a tutti

I Conti
 
luca ha scritto:
sarei interessato a una spiegazione tecnica di questo fenomeno visibile, per persone normali come Mauro, a soli 6 cm dal telo ;)

Comunque davvero sono curioso

Luca
se parli dell'aberrazione cromatica è quel fenomeno noto soprattutto negli obiettivi fotografici, dovuto al fatto che la lunghezza d'onda dei vari colori è diversa: se non viene corretta dalle lenti si producono delle sbavature di colore indesiderate.

Francamente sui proiettori non ci avevo mai posto mente, finchè Massimo mi fece notare il difetto sul mio TW200.

Relativamente al fatto che Massimo lo percepisca quasi con immediatezza (come altri fenomeni tipo VB, dithering, rumore video) credo sia dovuto a 2 fattori:
1) il fatto che abbia una vista molto buona.
2) il fatto che da solo o con Sergicchio abbia tarato un numero cospicuo di VPR di forumiani e non.


P.S. io non faccio molto testo, visto che tendenzialmente do' un giudizio globale sull'immagine più che soffermarmi sul particolare difetto, a meno non sia eclatante.
 
Fenalik ha scritto:
:) Il nostro Mally non si tocca ...
Appena ieri sera si e' esibito nelle due torri in HD !!

..Da brivido ..:D

Magari un giorno gli arrivera' un fratellino!

Ciao a tutti

I Conti


Ecco gli altri esaltati... :p

Con affetto :D
 
è uno scoop

vorrei sottoporvi un'immagine di Massimo, ripresa in un momento in cui la mascheratura olografica non funzionava

alien_greetings.gif
 
...certo che appena trovo un dlp @ 720p a 2000 euro passo all'altra sponda, vendo l'ecp e inizio ad insultare i tritubisti

:D

come fan tutti ;)
 
Come detto non sono stato al TAV...
Però appartengo alla schiera di quelli che sostengono che un CRT, anche mal tarato, è molto più filmico di un qualunque digitale.

Al momento mi tengo stretto il mio BG808 in attesa di trovare un buon 8500/9500!

Quando saranno disponibili i 3 cip Full HD a buon mercato un "pensierino" lo farò sicuramente (smile)

Ciao

Rino
 
Ciao a tutti, il mio "Pajero" 1281 E , da quando l'ho tolto dall'imballo con quel fantastico profumo di "nuovo di zecca", e' un anno che gira tranquillo dandomi grandi soddisfazioni e zero pensieri ( uno, due, tre film per volta? e chissenefrega!) Cambiarlo con cosa? 3 chip Infocus 777? Forse. Quando le lampade le fara' la ORSAM e costeranno come quelle del supermercato e l'obsolescenza feroce dei digitali "usa e getta", raggiunta la piena compatibilita HD, comincera' a rallentare (????)
Pensate a quello che ha comprato l'Infocus 3 chip a prezzo pieno la settimana prima della famosa "sforbiciata" al prezzo!:D :D :D :D
Saluti a tutti.
Rosario.
 
Tranqui, anche io ho ancora il mio fido BG 808 a soffitto e me ne guardo bene da tirarlo giù!
Comunque se non avessi lisciato un Vistagraphx 5000 3 chip DLP forse... :rolleyes: :mad:
Scherzo. :cool:
 
luca ha scritto:
ahh dimenticavo, per non parlare di Joseph68 e della sua vendita ( avvenuta o no ) del Barco. Per poi prendere cosa ?

Luca

Caro luca mi tiri in ballo ed io ...........ballo:)
Il Barco è saldamente a casa mia, anche se da tre mesi che è spento e scollegato per lavori di ristrutturazione in casa.
Detto questo, avevo accarezzato l'idea di passare ad un 9500LC Ultra, con 800 ore di lavoro
( documentabili, ed era del 2002), ma purtroppo la cosa è sfumata per varie vicissitudini, ed anche perchè ora come ora allo stato attuale dell'evoluzione del mercato Videoproiezione, 18k euro non li spenderei per un tritubo anche se questo è semi nuovo come lo era il Marquee.
Cosi il Barco rimarrà a casa collegato al mio fido HTPC via FFDshow e Reclok, ( ricordi Antonio quando eravamo agl'antipodi :p ), per i soli Film in DVD ed il satellite in HD via Skystar2.
Però a fargli compagnia arriverà un epson TW600, perchè a mia moglie, col cavolo gli faccio vedere Sky sul Barco :D................ ancora è in rodaggio con le sue 800 ore di proiezione da quando ho sotituito i tubi e rinfrescato l'elettronica.
Comunque anche dopo questo TAV 2005 rimango dell' idea che per passare al digitale definitivamente, ed intendo con macchine FULL HD esse siano DLP, DILA, LCD, passerà ancora acqua sotto i ponti, e non poca, dato i prezzi che girano ed i supporti che sono inesistenti.
Questo è problema principale a mio avviso come fai a comprare un PJ Full Hd quando ancora ad oggi l'unico segnale Full è qualche demo in loop via satellite?
Comunque staremo a vedere............. ;)
Un salutone a tutti e a tutti quelli che mi conoscono, scrivo poco, ma leggo tutti i giorni :)
 
beh ma la matrice full hd serve soprattutto a non farsi vedere, che poi ci si guardi un semplice dvd non é limitante, non penso che il barco lo utilizzi a 720x576 no?

io guardo una base di 220 cm da 3 metri di distanza, questo pregiudica l'installazione del crt, infatti mi manca fuoco e flare ai bordi, addirittura in 16/9 vedo leggermente la fine del fosforo con la curvatura del cinescopio, una cosa da depravati, in qs condizioni penso servirà più che mai una matrice molto risoluta quando passerò al lato semi-oscuro

poi nel frattempo spero di cambiare hobby, così vi lascio in pace :cool:
 
stefno ha scritto:
In verità vi devo confessare che anche io sto programmando di cambiare il mio BG808.

Il programma prevede di sostituirlo con un 3 chip DLP full-HD, appena costerà 3000 euro :D



ma come... e il mio 8500? è ancora tutto da tarare e da godere!

Stefano... non mi abbandonare (è troppo "forte" questa tua confessione).

Anche così com'è è uno spettacolo!

Rimarrò comunque un tritubista convinto.
 
Eccomi ragazzi !

Veramente sono cosi' terribile come mi dipingete ?

Allora vi dico come la penso io.

Anzitutto diciamo che il livello qualitativo dei tritubo non e' quello che si e' visto quest'anno, lo scorso anno e quello ancora prima al TAV !

Vi racconto com'e' nato il mio rapporto con i CRT. Dopo essere cresciuto a pane e tritubo a fianco di Sergio (alias Sergicchio), la sera tornavo a casa ed ero costretto a guardarmi le mie belle immagini superpiatte del mio povero DLP. Complice anche un paio d'ore passate a casa di Romano (Consul di buona memoria) mi sono deciso a sguinzagliare Sergio alla caccia di un tritubo. Sergio conoscendomi bene e' riuscito a scovare il meglio che era possibile reperire sul mercato, chiaramente ad una cifra ragionevole. Ebbene a casa mia sul soffitto, ormai da circa 1 anno e mezzo, c'e' parcheggiato un bel CRT praticamente nuovo (appena preso aveva 107 ore, ora ne ha circa 700).

Io mi tengo ben stretto il mio attuale Barco 808 Graphics. Qualcuno che ha avuto modo di prendere visione del livello qualitativo puo' testimoniare il perche' !

Quest'anno al TAV ho avuto modo di vedere il PD M3 a 1080p e devo dire che l'immagine che restituiva era niente male. Pero' non ci siamo con i prezzi, decisamente troppo elevati. Poi c'e' da dire che dal confronto con i DLP 3 chip a 720p il mio Barco esce sicuramente vincente, sotto tutti i punti di vista. E' chiaro che il CRT per rendere al meglio deve essere tarato a puntino e pilotato al meglio. Io per carattere e deformazione professionale sono un perfezionista, quindi ...

E' chiaro che chi non ha voglia di sbattersi piu' di tanto con astigmatismo, convergenza, G2 & affini, il tritubo non fa per lui. C'e' anche da aggiungere che dalla mia parte c'e Sergio che con i CRT, Barco in particolare, ha un feeling fuori dal comune ! In ogni caso diciamo che dopo i primi rudimenti impartiti e la prima installazione meccanica il grosso dei lavori e' fatto. Tutto quello che viene dopo e' semplicemente legato ai risultati che si vogliono raggiungere. Occorre solo qualche ritocco ogni tanto. E poi non e' vero che solo in pochi riescono ad ottenere i migliori risultati, cosi' come sostiene qualcuno illuminato. Mica tutti debbono metterci le mani dentro cosi' come lo fa Sergio ! Oppure che devono aver conseguito una laurea in ingegneria elettronica per poter ospitare in casa un CRT !

Guardate che anche tarare a puntino un DLP/LCD ci vuole tempo, capacita' e sensibilita'.

Ciao
MASSIMO
 
nonono

non si molla!!
io, nella nuova casa sto facendo fare un apposito abbassamento in cartongesso ed un gradone in cui nascondere il mio vecchio barco. fino a quando i dlp o lcd a tre , sei o duemila matrici che siano non saranno come i crt, il barco o un eventuale successore ci sarà sempre nel mio salotto nonostante per celarlo ci vogliano tre persone che lo alzino, nonostante devo spendere 2 mila euro di abbassamento, nonostante. non credo proprio di essere l'unico...
 
luca ha scritto:
che succede ?

Allora un anno fa GigiX vendeva il suo Marquee per trasloco e soprattutto dopo che la moglie gli ha detto che lui non ci capiva un tubo di videoproiezione, si è preso un LCD

Leggendo fra i vari thread, scopro che Bosef ha un DLP Benq

Ora vedo che Lorenzo vende il suo Ultra per trasloco ( ci sarà una donna di mezzo ?:D )


Non è che state mollando il colpo tutti eh ? ;)
Fatevi sentire ! :cool:

Dopo il Tav di quest'anno, mi sento ancora tranquillo. Vedremo fra quello di 2 anni.


Luca
Che vuoi farci, il tritubo ha questo piccolissimo svantaggio delle dimensioni. E' anche vero che non tutti dovrebbero possedere un tritubo se non hanno voglia, e sopratutto se non capiscono nulla di come si fa una taratura (e qui a te ed Emanuele vi salteranno i timpani per i fischi:)). La mia è una soluzione di ripiego, appena finisco la mansarda prendo un bel 9500, per la gioia di mia moglie che non vede l'ora.
 
Re: Re: Appello a tutti i tritubisti

GigiX ha scritto:
Che vuoi farci, il tritubo ha questo piccolissimo svantaggio delle dimensioni. E' anche vero che non tutti dovrebbero possedere un tritubo se non hanno voglia, e sopratutto se non capiscono nulla di come si fa una taratura (e qui a te ed Emanuele vi salteranno i timpani per i fischi:)). La mia è una soluzione di ripiego, appena finisco la mansarda prendo un bel 9500, per la gioia di mia moglie che non vede l'ora.


Paragonarmi a Lecter no !!!

Se a me saltano i timpani, a Emanuele ( che tra l'altro non ha risposto all'appello perchè forse non sa neanche che quello che è appeso sopra il suo divano è un proiettore ) le orecchie sono proprio schizzate in un grido di dolore disarmante :p
E poi perchè dovrei rischiare di lasciarci le penne andando ad raddrizzare i raster quando ti sei sempre gentilmente offerto te :D

Luca
 
Top