Appassionati di Formula 1, cambiatela !

charger2000

Operatore
vorrei invitare tutti gli appassionati di F1, a partecipare al sondaggio sul sito della FIA

Sondaggio FIA/AMD Formula 1 2005

Fate sentire la vostra voce

All'inizio del 2005 la FIA, la Federazione che governa l'automobilismo sportivo, ha lanciato un sondaggio sul futuro della Formula 1 tra tutte le parti coinvolte nella categoria.

Se sei un appassionato di Formula 1, questo riguarda anche te.

Questa è la tua possibilità di prendere parte al più importante sondaggio nella storia della F1, promosso dalla FIA e patrocinato dalla AMD, leader tecnologico a livello mondiale.

Come bonus sarai inserito automaticamente nel sorteggio di un pc portatile Acer Ferrari con processore AMD, o di uno dei 50 berretti da pilota autografati (vedi termini e condizioni).

I risultati will saranno pubblicati nel numero di Agosto della rivista F1 Racing.


http://www.fia-amd-survey2005.com/

:)
 
Ho finito!

Forse avrei preferito poter dire qualcosa sul fatto che le regole ormai vengono cambiate in base a come vince la Ferrari. Negli ultimi tre anni non sono riusciti nel loro intento, stavolta pare che ce l'abbiano fatta.

La cosa che mi piace di meno è il fatto che hanno snaturato i Pit-Stop escludendo il cambio gomme!

Poi non capisco la corsa al dover per forza cambiare le regole quando il GP piace così! Capisco solo i cambiamenti volti ad una maggiore sicurezza dei circuiti e quindi maggior tutela per i piloti, ma il resto...

Pensate se nel calcio ogni anno uscisse una regola che rivoluziona il gioco?!?

:confused:
 
nemo30 ha scritto:

Poi non capisco la corsa al dover per forza cambiare le regole quando il GP piace così! Capisco solo i cambiamenti volti ad una maggiore sicurezza dei circuiti e quindi maggior tutela per i piloti, ma il resto...
:confused:
Mah......siamo sicuri che la F1 piacesse veramente com'era?
Forse agli italiani che hanno la Ferrari si', ma a tutti gli altri?
Parliamoci chiaro, la F1 e' diventato uno spettacolo noioso e troppo scontato.
Il vero problema e' che la ricerca e l'esasperazione tecnologica mortificano lo spettacolo. E' un circolo vizioso: se lasci libera l'immaginazione degli ingegneri le prestazioni eccedono la compatibilita' delle piste e snaturano il ruolo del pilota, se imponi delle barriere la F1 perde la sua immagine di frontiera tecnologica e con essa il suo grande fascino.
La ricerca aerodinamica impedisce i sorpassi, il controllo della trazione livella i piloti, ma davvero la F1 potrebbe fare a meno della galleria del vento e dell'antipattinamento (ormai di serie su tutte le macchine) ?
La motogp e' piu' divertente perche' la tecnologia applicata, seppur in continua evoluzione, si scontra con la insuperabile difficolta' di trasferire a terra la maggior potenza, un limite fisico che restituisce al pilota un ruolo determinante.
Francamente vedo un futuro molto difficile per la F1.
 
chicchibio ha scritto:
Mah......siamo sicuri che la F1 piacesse veramente com'era?
Forse agli italiani che hanno la Ferrari si', ma a tutti gli altri?
Parliamoci chiaro, la F1 e' diventato uno spettacolo noioso e troppo scontato.

La F1 ha avuto il suo maggiore successo quando le regole erano quelle che erano e soprattutto quando le soluzioni tecnologiche, come il cambio automatico sequenziale, hanno fatto il loro ingresso nel mondo della F1. Ora stanno stravolgendo le cose e comincia a non funzionare più.

Cerchiamo di modificare i circuiti per dare maggiore possibilità ai piloti di metterci del proprio e fare sorpassi, anziché cambiare a tutti i costi i regolamenti e non risolvere il problema creando ancora maggiore confusione.

Poi credo che se questo regolamento è stato fatto per dare maggior importanza al pilota, se c'è una certezza è che il miglior pilota in F1 è ancora Shumacher (senza togliere niente ai bravissimi emergenti) eppure non mi sembra che stia vincendo. :confused:
 
Re: Re: Appassionati di Formula 1, cambiatela !

giapao ha scritto:
e' da tempo ormai che guardo solo superbike e motogp...

Ciao giapao.
Anch'io (da ex socio fondatore e segretario di un Club Ferrari siciliano nel lontano 1990, dimissionario qualche tempo dopo perché grande appassionato del mai dimenticato Ayrton), ho trascurato la F1 (se così ancora ha il diritto di chiamarsi) e seguo esclusivamente il motociclismo (già tra le mie passioni da quando in pista c'erano Mamola, Lawson & Co.).
Quanto al Motomondiale, ti suggerisco vivamente di cominciare dalla 125: è la classe più adrenalinica, dal primo all'ultimo giro ;) .
 
Re: Re: Re: Appassionati di Formula 1, cambiatela !

Psychorunner ha scritto:

...
Quanto al Motomondiale, ti suggerisco vivamente di cominciare dalla 125: è la classe più adrenalinica, dal primo all'ultimo giro ;) .

cerco di vedere anche quelle :)
mi piace anche Si Sportitalia che da' spazio anche a competizioni poco seguite dai canali "ufficiali", mi riferisco, ad es., alla super motard che vedo sempre volentieri.
ciao ciao

p.s. ho finito il sondaggio, ma che p@lle!
 
Nella formula 1 coesistono 2 fattori che la stanno rendendo odiosa:
1) regole che servono per introdurre un fattore di casualità in modo da limitare la preponderanza della Ferrari (ed alla fine ci sono riusciti)
2) circuiti assurdi che impediscono il sorpasso anche se giri ad 1 secondo di media in meno da chi ti precede.

Ora se prendiamo la motoGP Vale Rossi sono anni che impone la sua dittatura (come Schumi), ma non è che per questo hanno inventato prove con somme di tempi, motori unici per più GP e stronzate simili. Il motivo è semplice: anche se vince sempre lui, i sorpassi sono tanti e continui e lo spettacolo c'è sempre.

Quest'anno la F1 è semplicemente ridicola, come lo è da quando hanno modificato le regole per la pole di un tempo; prima vinceva la ferrari e quindi lo sopportavo, ora francamente evito pure di vederla.

La F1 l'hanno uccisa cambiando le regole per la pole, cambiando i punteggi, adottando circuiti dove si passeggia in serpentone... Sono convinto che senza problemi dello sponsor avrebbero costretto i piloti a cambiare macchine, tanto per rendere tutto assurdo :mad:
Da quest'anno c'è uno spettatore in meno ;)

P.S. che palle completare il sondaggio: mancava l'unica cosa importante, dire che le attuali regole sono RIDICOLE
 
Ultima modifica:
Lo spettacolo non ha niente a che fare con le prestazioni, questo e' il problema.
Una gara di Gran Turismo con auto prossime alla serie con relative sportellate e' molto piu' divertente della F1.
In F1 non si sorpassa perche' l'effetto suolo della monoposto cessa con la turbolenza della macchina che precede.
La storia della F1 degli ultimi decenni e' la costante introduzione di regole atte a limitare le prestazioni delle vetture. I circuiti sono gli stessi di sempre, non sono piu' adatti a queste monoposto.
Anche da un punto di vista estetico le macchine attuali con tutta quella serie di ali e alette, estrattori e quant'altro, sono oscene rispetto a quelle di 15/20 anni fa con le loro belle ruotone slik al posteriore e le linee assolutamente pulite.
 
CIAO concordo con colui che dice che la F1 è morta...sottolineo DA UN BEL PEZZO .....

avete fatto caso che tra le decine di domande , ne mancavano diverse a mio avviso importantissime, cioè quelle relative ai BIGLIETTI di ingresso ai GRAN PREMI? e poi mi vengono a chiedere come cazzica deve essere progettato un circuito.....

vi sembra logico pagare oltre 400 EURO x un posto in tribuna box?
sarà forse x quello (anche ) che la F1 è diventato uno sport ELITARIO?

PEnso che la MOTOGP non abbia bisogno di "aggregarsi" alla F1 a meno che non vogliano rovinare pure una delle ultime cose ancora visibili .

ciao

max_996
 
Per rendere la cosa un po + spettacolare dovrebbero fare come già succede in America per la scelta dei rookie.

Contratti annuali a tutti i piloti ed a fine stagione le scuderie scelgono, in ordine crescente in base ai punti costruttori ottenuti nell'anno precedente, il pilota con cui disputare il nuovo campionato....

Vorrei vedere se con uno schumacher sulla Sauber e un Karthikeyan alla Ferrrai i gran premi sarebbero ancora noiosi.....:D :D
 
è un vero peccato...............era uno sport/spettacolo veramente unico.................voglio sperare che si accorgano in tempo di cosa stia succedendo, degli spettatori che stanno via, via perdendo .......... e porre adeguati rimedi

io sono fiducioso ;)
 
maurocip ha scritto:
Nella formula 1 coesistono 2 fattori che la stanno rendendo odiosa:
1) regole che servono per introdurre un fattore di casualità in modo da limitare la preponderanza della Ferrari (ed alla fine ci sono riusciti)
2) circuiti assurdi che impediscono il sorpasso anche se giri ad 1 secondo di media in meno da chi ti precede.


Mauro, questa volta lo si è fatto per la Ferrari, ma nel recente passato con Williams (sospensioni attive) e MCLaren. E' una storia vecchia, purtroppo!Non è forse stato Ecclestone a "benedire" l'arrivo in Ferrari di Schumacher e di tecnici vincenti come Brawn e Byrne?

Come è già stato detto, i sorpassi non sono molto difficili solo a causa dei circuiti (Monaco è un caso a parte), ma anche e soprattutto per la natura stessa delle monoposto:

- L'aerodinamica sofisticatissima fa si che dietro ad una vettura si creino turbolenze tali da ridurre la deportanza e quindi le prestazioni dell'automobile che segue (meno aria da trattare per gli alettoni, meno carico). Tale fenomeno si accentua nelle curve veloci.

- Gli spazi di frenata sono ridottissimi (a Monza la staccata alla prima variante, da 360 a meno di 100 km/h, dura meno di 100 m) a causa dell'enorme potenza frenante garantita dai freni in fibra di carbonio e, ancora una volta, dell'elevatissimo carico aerodinamico, che consente, nelle prime fasi della frenata, decelerazioni violentissime: maggior velocità=maggior aderenza=maggior potenza frenante applicabile senza incorrere in bloccaggi. E' pressochè impossibile fare la differenza in staccate così brevi.

maurocip ha scritto:

Quest'anno la F1 è semplicemente ridicola, come lo è da quando hanno modificato le regole per la pole di un tempo; prima vinceva la ferrari e quindi lo sopportavo, ora francamente evito pure di vederla.

La F1 l'hanno uccisa cambiando le regole per la pole, cambiando i punteggi, adottando circuiti dove si passeggia in serpentone... Sono convinto che senza problemi dello sponsor avrebbero costretto i piloti a cambiare macchine, tanto per rendere tutto assurdo :mad:
Da quest'anno c'è uno spettatore in meno ;)

P.S. che palle completare il sondaggio: mancava l'unica cosa importante, dire che le attuali regole sono RIDICOLE

Sono d'accordo nel dire che la Formula 1, così com'è, non mi piace!

Ciao

Riccardo
 
Top