Peter ha detto:
…sui 750 euro senza sistema operativo. Ma è un calcolo fatto a braccio sommando un po' di prezzi.
Che con OS, il sw per HT ed un telecomando, mi va intorno ai € 1.000, corretto?
La 9200 che montava la prima generazione dei MacMini era a mio avviso appena sufficiente ma per ma per molti versi superiore alla Intel 950, ora con la VGA integrata che condivide la RAM di sistema si è fatto un discreto passo indietro IMHO.
Questo è quello che pensavano in molti, me compreso, all'annuncio dei MacMini Intel.
Alla prova dei fatti la 950 si sta dimostrando molto più performante del previsto (almeno su Mac) ed in grado di eseguire qualunque contenuto FullHD, cosa impensabile con la 9200.
Il Core Duo costa uno sproposito.
Lo ritengo ottimo per sostituire i MCE da scaffale del supermercato: l'HTPC "evoluto" non è alla sua portata ma non lo reputo il suo target.
Non sono d'accordo. Tutte le prove fatte finora dimostrano che un MacMini Core Duo è in grado di svolgere tutte le funzioni richieste ad un HTPC, con i vantaggi della silenziosità e della collocabilità ambientale.
Il costo non è sicuramente basso, ma bisogno confrontarlo con macchine di pari caratteristiche (HW e SW) e prestazioni.
Che - detto per inciso - ha posizionato i nuovi MacMini a un prezzo assurdo, almeno per la filosofia con cui erano nati.
Su questo concordo, ora la filosofia sembra cambiata, il Core Solo per lo switch ed il Core Duo per l'entertainement, ma i prezzi sono alti.
Invitandoti a interventi costruttivi mi riferivo al topic, nato con l'intento di fornire un'alternativa in più ai soliti desktop, barebone etc.
Non un nuovo competitor per Apple.
Vedi Peter questo credo sia un tuo errore di valutazione.
Apple ha, con il MacMini, per l'ennesima volta, creato un nuovo segmento nel mercato dell'IT, nel quale ci si stanno buttando in molti.
Qualunque pc che nasca su questa scia non può sottrarsi al confronto diretto con chi quel mercato lo ha aperto, tantomeno chi lo fa in maniera così smaccata (tempo fa si vociferava di azioni legali di Apple vs AOpen, come accadde ai tempi dell'iMac G3).
Sarebbe come voler parlare di lettori MP3 portatili senza volerli confrontare con l'iPod, o parlando di musica online non considerare l'ITMS.
Per come la vedo io sarebbe una pessimo modo di dare informazioni a chi potrebbe leggere di un determinato prodotto ignaro delle alternative.
Se pensi che lo scopo del forum sia questo…
Ciao.
p.s.: un
thread sul MacMini (non aperto da me) c'è già.
p.p.s.: io aspetto un MacBook Pro 2.16 Ghz, spero in settimana.

p.p.p.s: ma se hai accesso facilitato a macchine Apple, perchè non spari una bella comparativa, costi, SW, prestazioni, fra AOpen e Core Duo? Credo sarebbe molto interessante.