• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Anteprima proiettori JVC 4K

per mio conto è sempre molto difficile valutare gli effetti del riallineamento, non sul pattern fisso, ma durante la normale visione.

ARAGORN 29 ha detto:
... Personalmente sono ormai due o tre anni che attendo di poter prendere un VPR a LED a prezzi umani (NIENTE DI ESOTERICO).... ma ho idea che non ci sia tutta sta voglia ri rinunziare ad un occasione corposa di businness...
In questo momento ci sono ancora delle difficoltá nella produzione a prezzi ragionevoli di videoproiettori con LED e ancora di più per i laser al posto della lampada. In quest'ultimo caso, ci sono problemi legali e di sicurezza facilmente immaginabili.

Tornando ai LED, si tratta di una soluzione ancora costosa. Ma c'è la possibilità che, nel medio periodo, siano almeno le "lampade" con led bianchi a sostituire quelle UHP. Rimarrebbero filtri colore etc. Ma vita della lampada e stabilità di calibrazioni etc. ci sarebbero comunque.

Per quest'anno LED solo in proiettori di fascia molto alta e NON 3D. Poichè se c'è bisogno di potenza luminosa, con i LED il proiettore diventerebbe troppo costoso.

stazzatleta ha detto:
per mio conto è sempre molto difficile valutare gli effetti del riallineamento, non sul pattern fisso, ma durante la normale visione.
Non mancherò di scegliere qualche clip per evidenziare questo problema, anche durante la normale visione di video in movimento e non solo con pattern test. Un po' come abbiamo fatto per altri aspetti. Grazie per il prezioso suggerimento, Stazza! :)

... Prevedo che l'ultimo bimestre dell'anno sarà molto "caldo" e pieno di shoot-out :) :) :)

Se le macchine "definitive" avranno la possibilità di disattivare il dsp del "finto 4k" allora si potrà parlare di prove e differenze (e vedremo se emergerà più dettaglio). Se mi devo sorbire il dsp 4k forzato, sinceramente non saprei che farmene di questo vpr.

gius76 ha detto:
Dagli screenshots si vede chiaramente che la griglia diventa invisibile anche a distanza ravvicinata, però a scapito della precisione. Devo ammettere che è un effetto che può piacere, anche se a me no(da buon estimatore dei DLP).

Comunque la strategia commerciale di JVC è evidente: già si sa che a settembre 2012 saranno annunciati nuovi "mirabolanti" vpr e i tecnici sono già a lavoro per pasticciare con lo stesso hardware a far saltare fuori qualche affinamento.

Come ha già scritto qualcuno, l'unica speranza possiamo riporla in un qualche produttore "outsider" che decida di sparigliare le carte con i led(magari Sony potrebbe replicare con i laser visto che nel settore pro credo li stiano già sviluppando)

Per ora non c'è assolutamente nulla che mi faccia pensare di cambiare il mio Planar 8150, e credo che non debbano pensarci neanche coloro che si stanno godendo un gran bel JVC preso 1 o 2 anni fa...
Ciao, da quello che scrivi nella prime righe affermi che i DLP sono più "precisi" di questi LCOS, ho capito bene?

Per quanto riguarda al cambio/nuovo acquisto del vpr, nel mio caso spero che abbia fatto bene ad aspettare per l'acquisto dell'RS40, sperando che l'X30/RS45 sia migliore, che dite?

p.s. quanto scrivete DSP, volete dire dispositivo?

No, in genere ci si riferisce al chip / processore dedicato ad operazioni di elaborazione grafica (come l'upscaling in questo caso)

Un chiarimento ed una considerazione...

Circa tutti i preziosissimi interventi di Emidio (un vero plus rispetto ad altri newsmagazine: i recensori che rispondono quasi in tempo reale ad i dubbi ed alle domande dei propri lettori :read: ), avrei qualche dubbio da dissipare. :boh:

Quando Emidio scrive:
"un sofo(i ^_^ )sticato sistema per l'allineamento delle matrici con ben 121 punti e modulazione degli spostamenti pari a 1/16 di pixel. Da usare con cautela, pena la perdita di dettaglio visto che si tratta comunque di ricampionamento dell'immagine."

Non riesco a capire: :eh:
E' dunque preciso marchingegno che lavora a livello meccanico tramite micro assestamenti nelle due assi di ciascuna delle tre matrici (come sarebbe da intendersi dalla descrizione fattuale delle prime due righe e mezza....)
Ovvero è un semplicissimo stratagemma software che lasciando tutto inalterato a livello hardware, ricampiona l'immagine punto/punto, anzi, semipixel/semipixel per riallineare i perniciosissimi disallineamenti matriciali? (come è dato intuirsi dalle ultime due righe e mezzo della frase citata? ).

Circa il problema DISALLINEAMENTO, che sembra tra i tanti limiti della proiezione casalinga il gran male da debellare per primo, la soluzione SINGOLO CHIP DLP pilotato da tre luci Led resta soluzione sulla carta dannatamente superiore ed esente da simili problematiche :read:
Non a caso i migliori VPR visti nella mia vita avevano questa base tecnologica :rolleyes:

Se la battaglia del marketing tra le grandi rivali della proiezione si concentrasse più su questo aspetto, come pare in questa annata 2011, piuttosto che su finti (o anche veri, perchè ora inutili) 4k, finti contrasti da nero siderale(perchè non saranno mai CRT), o gadget (forse) inutili alla massa (FI? 3d? Lens Memory? 3Dplus? Wireless HD? SMART VPR - quest'ultimo Dio mio, spero di no, e non vorrei che leggendomi qualche genio del marketing ci pensasse :uh: - ), sarebbe certamente auspicabile, anche se il ragionamento di Aragorn sulla proiezione Laser/Led
resta la più serrata acuta e condivisibile dissertazione sul tema trattato.

Circa l'altra frase che vorrei citare di Emidio:
"Tornando ai LED, si tratta di una soluzione ancora costosa. Ma c'è la possibilità che, nel medio periodo, siano almeno le "lampade" con led bianchi a sostituire quelle UHP. Rimarrebbero filtri colore etc. Ma vita della lampada e stabilità di calibrazioni etc. ci sarebbero comunque."

Ecco, hai ragione, e non ci avevo pensato: QUESTO SAREBBE GIA' UN GRANDISSIMO PASSO IN AVANTI!! :read:
Credo sia il caso che come comunità cominciamo anche noi a richiedere a gran voce questa già più che possibile feature! :Perfido:

walk on
sasadf

Ultima modifica:
Lapsus Freudiano?

Emidio Frattaroli ha detto:
Tornando ai LED, si tratta di una soluzione ancora costosa. Ma c'è la possibilità che, nel medio periodo, siano almeno le "lampade" con led bianchi a sostituire quelle UHP. Rimarrebbero filtri colore etc. Ma vita della lampada e stabilità di calibrazioni etc. ci sarebbero comunque.

La frase sottolineata evidenzia dunque anche il tuo sottinteso favore o predilezione per la soluzione DLP(o anche single CHIP) w/TriLed quale la strada da seguire?! :Perfido:

walk on
sasadf

Emidio Frattaroli ha detto:
Oltre a qualche spezzone in film in 3D, ho assistito a qualche sequenza dal blu-ray de "il cavaliere oscuro".

Il Cmd era attivato? Se si, com'è la nuova versione, si è avvicinata ai vari panasonic, sony, epson etc., oppure siamo ancora lontani? Si sa se è possibile attivarlo anche in 3D, oppure (come si vocifera) no?
I 96Hz in 3D sono sufficienti o prestano il fianco a possibile effetto "flickering", e/o crosstalk comunque superiori ai nuovi sony e panasonic/epson con matrici più veloci?
Se a quanto sembra il livello del nero è rimasto più o meno lo stesso, e la luminosità (in 2D e calibrata a D65) è raddoppiata, teoricamente il contrasto dovrebbe essere anch'esso raddoppiato(!!!)... si nota visivamente questo aumento? Se si, la cosa vale anche per il "piccolo" X30 rispetto all'X3? Com'è la resa di quest'ultimo paragonata ai fratelli maggiore e ai vari nuovi concorrenti della sua categoria?

sasadf ha detto:
La frase sottolineata evidenzia ....

Salvatore, l'unica tecnologia ad oggi disponibile come singolo chip è quella DLP (4/5 anni fa la Unaxis, produttrice ultrafamosa di coating e filtri dicroici per le colour wheels, aveva "promesso" per il CEDIA un prototipo di LCD monomatrice + CW appunto, ma devono aver preso così tanti calci .... nelle gengive .... che poi non hanno dato seguito ai comunicati stampa), che quindi può essere illuminata da 3 LED RGB al posto proprio del gruppo lampada + CW, o anche con una lampada LED "bianca" e poi ancora una ruota colore .... cosa che probabilmente "non avrebbe senso".

Tutte le altre (LCD riflessivi e trasmissivi e DLP alto di gamma) sono a 3 chip, uno per componente colore.

Un proiettore 3 Chip, di qualunque tecnologia, ha davanti ad ogni singolo chip un filtro dicroico (R G B), così si possono usare "lampade multi LED" per illuminare il gruppo ottico, sostituendo le anacronistiche UHP di oggi (anche se ancora diffuse al 95%, purtroppo :rolleyes: ), "quasi" a costo zero, o comunque con un impegno non così gravoso se già in precedenza il progetto generale dell'apparecchio era stato studiato a dovere.

Sicuramente va sostituito il ballast (alimentatore della "lampada"), il sistema di smaltimento termico (forse migliorato, forse riprogettato) e cambiato il firmware interno, ma alla fine l'extra costo è compensato alla grandissima da una durata lampada di qualche decina di migliaia di ore e da una colorimetria sempre perfetta in questo arco di utilizzo.

Considera poi che ci sono Aziende che hanno già pronte delle soluzioni interessanti (http://www.wavien.com/index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=54) per cui potresti costruire una "lampada" con (ipotizzo, è solo un esempio e prendilo come tale) 6 moduli LED bianchi, tarati in fabbrica con temperatura D65, e da 3000 ANSI lumen complessivi (che dopo taratura possono calare di un 25/30% comunque, rimanendo più che sufficienti per la maggior parte delle installazioni, anche quelle TOP):

• nell'uso "normale" con immagini 2D si accendono "solo" 3 moduli
  • nell'uso stereoscopico, accendi anche gli altri 6 moduli per compensare la perdita di luce del sistema utilizzato per la riproduzione di immagini 3D

in questo modo (con un doppio CMS, comunque appannaggio del proiettore), hai circa la stessa luminosità, colorimetria ed impatto emotivo sia che tu guardi immagini tradizionali che anche 3D. Visto che oggi è un must, altrimenti non ti preoccupi del 3D ma hai una doppia taratura (equiparabile alla ISF day & night) per differenti condizioni di visione, in modo relativamente easy.

Lo scenario qundi potrebbe essere:

1. soluzione "economica" = lampada LED + ruota colore per i singolo chip
  2. soluzione "top" = tripletta LED RGB su singolo chip
  3. soluzione "top schermo grande" = lampada LED su 3 chip

e non è fantascenza, anzi, probabilmente il futuro prossimo delle proiezioni domestiche di livello.

Mandi !

Alberto :cool:

Alberto: MAGARI! Però come detto non pare che i vendor stiano annunciando nulla del genere, nemmeno per il medio periodo (cosa ancora più "grave" se consideriamo che quello che hai scritto è fattibile da quanto? un paio d'anni? A costi ragionevoli intendo).

Certo, un bel logo 4K fa più scena... :mad:

Ciao!
Marco

Alberto Pilot ha detto:
..."quasi" a costo zero...
Ma quindi il motivo per il quale ci sono ancora le anacronistiche UHP è puramente economico/commerciale? Cioè tutto "il sistema" guadagna molto di più con le lampade tradizionali per cui ci teniamo quelle? Che tristezza.... :(

....a meno che non compriamo, e capiscano che è ora di adottare ciò che chiediamo loro... .:Perfido:

Anche quest'anno, dunque, scaffalizzerò senza pietà tutto ciò che è UHP powered :Perfido:

walk on
sasadf

Che sta menata del 3D abbia frenato (e molto) la diffusione del vpr a led l'avevo intuito....

Che non sia tecnicamente possibile incrementare la potenza luminosa dei vpr a LED.... CI CREDO UN POCHINO MENO.

Posto che la stragrande maggioranza ha un telo da 2 o 2,5 metri (e solo pochi vanno sopra) il modo per aumentare la potenza lunimosa lo possono comunque trovare.

Invece il modo per rivenderci le lampade a LED... poi ... non lo ritroverebbero più :D

Comunque si sbrigassero: ho da tempo deciso di prendermi un vpr, ma procederò solo allorquando si troveranno ottimi e rodati modelli con lampada LED a non più di 3k..... Orsù.