Sono tornati a sensore della stessa dimensione.....[CUT]
Innanzitutto, cerchiamo di chiamare le cose con termini corretti. Il 'sensore' è quello delle fotocamere. Quello dei proiettori si chiama 'microdisplay' (ovvero MD); nello specifico, il microdisplay dei proiettori DLP si chiama DMD (Digital Micromirror Device).
Il DMD del nuovo BenQ W4000i ha una diagonale di 0,65" ed ha quasi il doppio della superficie rispetto al DMD da 0,47". Non cambia molto il contrasto perché questo valore non è solo in funzione della diagonale del DMD. Credo abbiano scelto il DMD da ',65" per una questione di efficienza luminosa perché l'edendue della sorgente luminosa, con 4 LED e fosfori verdi, ha evidentemente un'area più larga e l'utilizzo di un DMD da 0,47" avrebbe lasciato per strada parecchie centinaia di lumen. Questa però è solo ed esclusivamente una mia supposizione basata su alcuni elementi.
L'utilizzo di un DMD così grande, fa salire i costi dell'ottica, soprattutto quella con lens shift. Questo è per rispondere alla domanda perché il lens shift sia così limitata: per la ricerca del miglior equilibrio nei costi di produzione. Avere un lens shift più esteso, e magari anche un rapporto di tiro un po' più consistente, si sarebbe tradotto in un ottica decisamente più grande e molto più costosa.
Le differenze tra il W1070 e il W4000i sono in effetti tante e non si limitano solo al flusso luminoso (decisamente più elevato), al gamut e alla stabilità della sorgente luminosa LED fosfori rispetto alla lampada. Anche l'elettronica e il software sono cambiati, la possibilità di calibrazione è aumentata e la qualità del tone mapping è migliorata decisamente.
Comunque,
il prossimo weekend il W4000i sarà a Milano da Audioquality e il w.e. successivo (26 e 27 maggio) a Padova, Bologna e Roma. A Bologna ci sarà anche il GP500, con la stessa sorgente luminosa ma con DMD da 0,47". A Roma, oltre al GP500 ci sarà anche il W2710i a lampada, anche questo con DMD da 0,47". Io sarò a Roma e cercherò di analizzare con l'occasione anche il W2710i.
Emidio