Antenna per il DDT Decoder Digitale Terrestre

  • Autore discussione Autore discussione AYAMY
  • Data d'inizio Data d'inizio

AYAMY

New member
Ciao a tutti....
Possiedo una schedina decoder digitale terrestre della Terratec... e visto che nella stanza dove ho l'HT con la micro antenna in bundle non mantengo perfettamente il segnale... vorrei comprare un'antenna appositamente progettata per il Digitale Terrestre...
Mi sapreste indicare qualche modello o quali parametri devo prendere in esame nell'acquisto della suddetta antenna (da esterni) ?

Grazie

Sim
 
non vorrei dire sciocchezze e spero di ricordare bene, ma in qualche giornale tempo fa avevo letto che si usano le stesse antenne che si usano per l'analogico.
ciao
Gianluca
 
questo è vero ma ho visto che online se ne trovano diverse progettate specificatamente per il digitale Terrestre e visto che non posso collegare la schedina a quelle di casa causa mancanza cavi e canaline... volevo comprarne una nuova..
qualche consiglio?

Thanks!!

Simone
 
Io con la mia Terratec 1400 uso con successo una Cobra Prestige.
L'ho scelta dopo aver lurkato un po'in google gruppi. ;)

NB1:La terratec 1400 funziona bene SOLO con Terratec Home cinema 4 beta o programmi di terze parti.

NB2:Mi sono reso conto solo da poco tempo che bastava ruotare l'antenna di 180 ° per beccare tutti i mux. :D (ho fatto un anno senza canale 5,ra1,2 e 3 :D )

NB:3:Abito al 5 piano.
 
Per quanto riguarda l'antenna, il DTT è un segnale irradiato sulle frequenze delle normali bande TV, con le stesse caratteristiche di quelli analogici, per cui va bene una normale antenna TV.

Dimensioni e quindi direttivita e guadagno dovranno essere adeguate per la copertura della zona in cui va installata; ovvero, se il segnale arriva forte e non disturbato da altre emissioni con direzione vicina alla sua non c'è bisogno di una antenna con molti elementi (o viceversa).

Per quanto riguarda le antenne interne, amplificate o meno, quelle con base da mettere vicino al rivevitore, c'è da dire una cosa: se il segnale arriva bene e non disturbato, allora si possono usare, se il segnale è molto scarso non fanno molto (o nulla), in quanto anche se sono amplificate (ovvero hanno un transistorino all'interno), amplificando il segnale si amplifica anche il rumore presente, per cui il risultato sarà comunque deludente.

Discorso diverso è se il segnale presente nella zona è debole ma pulito, ma queasto solitamente si ottiene con antenne poste il più in alto possibile (tipicamente il tetto).

Queto discorso vale per qualsiasi tipo di antenna ricevente e per qualsiasi tipo di segnale, il DTT non ha nulla di particolare, se non il fatto che se è debole non si vede nulla, invece che vedersi disturbato, come con l'analogico.

Tutto il resto è pubblicità.

Ciao.
 
Grazie....
Prima di tutto cercherò di sfruttare l'antenna di casa... cosa molto ardua visto che il mio elettricista ha fatto un casino assurdo e la tele analogica si vede uno schifo... (praticamente ha ripartito il segnale dell'antenna con 3 diramazioni...che però non partono direttamente dalla fonte. cioè dall'antenna stessa..ma sono ricavate a cascata l'una dall'altra... uno schifo indicibile)....
Poi farò un giro per MW & Co e vediamo cos'hanno da offrire...

Sim
 
Top