Annunciati i primi 5 Blu-ray “Mastered in 4K”

bottacina

Member
Fonte DDay:
Saranno 10 entro la primavera, in attesa del sistema di distribuzione 4k nativo di Sony (USA-only). Il primo è The Amazing Spider-Man, Blu-ray “Mastered in 4k” che Sony Pictures lancerà sul mercato (per ora, solo americano) entro la primavera. L’idea, logicamente, nasce dalla necessità di affiancare ai TV 4k dei contenuti di qualità “degna”: ma visto che il 4k nativo non c’è ancora, l’azienda prende tempo con una soluzione di upscaling proveniente dai migliori master in circolazione. I Blu-ray “Mastered in 4k” sono quindi Blu-ray normalissimi, con risoluzione Full HD ma provenienti da master in 4k, “encodati” in Full HD ad altissimi bitrate: in pratica, per noi sono più che altro l’occasione per venire in possesso di titoli Full HD di assoluto riferimento sotto il profilo della qualità video.
I titoli saranno distribuiti in primavera e saranno 10, ma sappiamo quali saranno solo i primi 5: il primo sarà The Amazing Spider-Man, seguito da Total Recall, The Karate Kid (Jackie Chan), Battle: Los Angeles (World Invasion in Italia) e The Other Guys (Poliziotti di riserva in Italia). Confermata l’assenza di extra, esattamente come accadde all’epoca con i DVD SuperBit: il preorder dovrebbe partire a brevissimo, per chi fosse interessato.

Forse il recensore voleva dire (Downscaling) ;)
E io dico, ma non vi sembra che avrebbero dovuto farlo già da subito (darci il film alla massima qualità possibile) magari facendo 2 versioni una a disco singolo con solo il film e un'altra doppio disco per i fan dei contenuti speciali.:(
 
Ultima modifica:
L'idea è buona ma se prende piede voglio che facciano la stessa cosa con titoli nuovi che devono ancora uscire, e non su titoli vecchi che già possediamo. Un conto è averli in DVD e riprenderli in BRD, un altro è averli già in BRD...
 
Soprattutto quando sono film di altissima qualita' artistica come questi :rolleyes:

Magari se inziavano con film come "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" o lo "Hobbit" (per prenderne due recenti) era meglio...
 
ovviamente la sony comincia con i propi titoli,sperando poi che le altre major gli vadano dietro.

comunque la questione è alquanto fumosa...mah...al momento non sono interessato...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sinceramente l'idea mi garba poco. Nel senso che come i dvd superbit non mi sembrarono un idea "onesta" lo stesso discorso vale adesso.
Io pago i bd attuali perche' siano full hd. Li spremano all'ennesima potenza sin d'ora ma li chiamino sembre bluray e non masterized 4k.
Quindi stesso costo e cosi via.I superbit se non erro non presero piede perche poca era la differenza coi relativi dvd..
Non vorrei che adesso succeda la stessa cosa! Se li producevano sin da subito con l'elevata qualita' probabilmente molti sarebbero passati all'alta definizione e avrebbero contribuito a far diventare il bd il supporto standard, abbandonando per sempre i dvd.
Non so' che dire, per me e' un operazione rischiosa. Vedremo. :)
 
Beh...no....il tuo discorso vale per tv odierni...ma su tv 4k la cosa cambia(sempre che siano di polliciaggio generoso)
 
Si ovvio.
Sull'altro topic ho scritto che con la crisi che c'e' oggi, ricomprare un tv 4k ed un lettore dedicato mi sembra fuori luogo. Ovvio che parlo per le mie tasche. :)
 
peccato che non siano film Sony ;)

Era per fare un esempio di film di livello che avrebbero convinto gli appassionati a ricomprare il Blu-ray, dubito che qualcuno ricompri Karate Kid.
Ci sono uscite future Sony come Skyfall o Django che erano di certo preferibili ma lo stesso Millenium o Men in Black 3
Se poi negli altri 5 titoli ci mettono i Puffi o Priest siamo a posto :rolleyes:
 
Ultima modifica:
scusate la domanda banale......questi blu-ray sono masterizzati dal 4k originale giusto ? ma sono sempre in 1920x1080 solo con bitrate più elevato...ma perchè non li realizzano così anche per la versione "normale" ? Marketing ?
 
....E io dico, ma non vi sembra che avrebbero dovuto farlo già da subito (darci il film alla massima qualità possibile) magari facendo 2 versioni una a disco singolo con solo il film e un'altra doppio disco per i fan dei contenuti speciali.....
già! quotone!

sono quasi certo però, che in una catena AV full-HD non si noterebbe la differenza tra il BR normale e quello “Mastered in 4k”!:Perfido:

discorso diverso per chi invece possiede o è in procinto di passare ad una TV 4k oppure chi ha il sony 1000 come VPR, forse qualche differenza in più si potrà anche notare.

Vedremo in futuro ma mi sembra che si sta andando verso la direzione giusta, cioè la maggior qualità AV possibile!:cool:
 
no ilrosso92, questi sono bd 4 con risoluzione 4k.
Onestamente però non so quanto cambierà la cosa........ vedo BD come millenium, in a better world, la leggenda del cacciatore di vampiri, il primo uomo ecc. e sono davvero eccezionali, anzi, a volte superano la qualita del file destinato alle sale
 
Per lo stesso identico motivo per cui uscivano i DVD Superbit anni fa, come giustamente citato, per mungerci il piu' possibile...
 
ma che pagliacciata è ??uno dovrebbe spendere cifre assurde per questi nuovi tv e vpr ULTRA HD per poi trovarsi con dei bluray 1080p ???:doh: cioe fanno i tv ULTRA-HD e non fanno Bluray o altri supporti ultra HD ?? :doh: se spendo una montagna di soldi vorrei vedermi un film in ULTRA-HD e non un semplice bluray upscalato :rolleyes:

cmq tanto i soldi non li ho e andro' avanti a bluray ancora per anni e anni.
 
Ultima modifica:
no ilrosso92, questi sono bd 4 con risoluzione 4k
No, hai letto male, sono normalissimi bluray che saranno letti anche dagli attuali lettori.
Li creano ad alto bitrate (da film girati in 4K o film girati in pellicola ma finalizzati con DI a 4K) per i lettori con upscale a 4K ma sono appunto dischi bluray con video 1920x1080. Li potrà comprare chi possiederà un lettore bluray con upscale a 4K (iniziano a uscirne di molte marche) ma anche noi con il nostro attuale lettore
 
Ultima modifica:
Si si, era solo per ribadire che sono normalissimi bluray e nient'altro, con il solo particolare dell'occhio di riguardo per un bitrate privo di compromessi, il tutto accompagnato da un nome di marketing accattivante e nient'altro.
Poi magari ad uno a cui è piaciuto il recente remake di Total Recall (o qualcun'altro degli altri titoli contenuti nella news) gli consiglierei di comprarsi l'edizione contenuta in questa news perchè è verosimile che sarà più performante anche nelle nostre attuali catene (soprattutto per chi di noi ha Vpr o Tv di grande polliciaggio)
 
Ultima modifica:
Top