Annunci gratuiti..tentano di truffarmi o è tutto vero?

fabio3 ha detto:
Con un bonifico invece il problema non dovrebbe esserci. Giusto?
Che io sappia, non ci sono problemi. Comunque se io dovessi spedire qualcosa in Nigeria, prima farei una telefonatina o due alla mia banca :D .

antani

Per fare un p di chiarezza..

a) gli assegni sono sempre SBF - sia bancari che circolari
b) l'esempio della "stanza di compensazione" è un caso molto raro. Più frequente è invece il classico assegno da 150 Euro (rubato magari in fase di spedizione o addiruttura nelle PPTT) che viene poi negoziato magari per 1.500 euro. Di solito l'emitente non se ne accorge subito ma solo all'arrivo dell'E/C periodico. A quel punto chi ha incassato corre realmente il rischio di perderci dei soldi, anche a distanza di tempo. A meno che non riesca a dimostrare la palese alterazione nell'assegno. C'è da dire che le banche ultimamente sono corso ai ripari e tendono sempre a soddisfare il proprio cliente. (dopo tutti i casini che hanno combinato:cry: )
c) diverso è il discorso degli assegni esteri o anche dei bonifici. Qui bisogna stare molto attenti ai paesi di origine del bonifico. La Nigeria è uno di questi! io non farei due o tre telefonata in banca in questo caso ... ma trenta o quaranta. O meglio scarterei proprio a priori la possibilità di tali pagamenti. Se si vuole in ogni caso far arrivare un bonifico da questi paesi è importante verificare se la vostra banca ha "un corrispondente" in quel paese, se così non fosse lasciate perdere.
ciao
Max

La cosa triste è che se ci sono così tante persone che tentano di fare questa truffa, evidentemente è una cosa che funziona...