Angolo del niubbo: casse a dipolo?

Jimmy3dita

New member
Ho un ampli un po' vecchio ma che ancora mi da belle soddisfazioni (un Technics SA-TX 50) e ricordo in fase d'acquisto che questo ampli aveva come abbinamento ideale casse a dipolo per i diffusori surround.

Mi chiedo in quali situazioni possono essere una soluzione valida/migliore di quelle "a un polo solo"...
Grazie per le info :)

Nel dolby prologic ed in genere in tutti i casi in cui non si ha bisogno di direzionalità nella sorgente del suono.
In subordine quando non si ha spazio e si vogliono appendere le casse al muro.

Jimmy3dita ha detto:
… questo ampli aveva come abbinamento ideale casse a dipolo per i diffusori surround.
Jimmy fai un pò di confusione.
I diffusori dipolari non c'entrano nulla col tuo discorso, sono un'altra cosa.
I diffusori di cui parli sono bipolari.

Ciao.

Grazie delle info, mi pare di aver capito quindi che hanno senso per uno standard che ormai non e' piu' cosi' diffuso :)

Girmi ha detto:
Jimmy fai un pò di confusione.
I diffusori dipolari non c'entrano nulla col tuo discorso, sono un'altra cosa.
I diffusori di cui parli sono bipolari.

Ciao.

Effettivamente ho tradotto pedestremente quello che ho letto in inglese, dove vengono chiamate "dipole"..

Grazie ancora :)

Io ne uso 4 in un 7.1 ed ho la possibilità di configurarle a piacimento, sia normale che a "dipolo" (sorry Girmy, ma il costruttore, anche nella versione italiana, li definisce così).

Il costruttore stesso consiglia di utilizzare le laterali a dipolo e le posteriori in configurazione classica.

Ho provato le due configurazioni e con quella consigliata, per le laterali, si ottiene una maggiore sensazione di coinvolgimento, di essere maggiormente circondati dal suono.

All'inizio, poichè hanno tale possibilità, avevo pensato di telecomandarle in modo da poter variare facilmente le configurazioni, ma poi, visti i risultati, ho lasciato perdere.

Sono diffusori da parete e sono collocati in alto, questo probabilmente aiuta nella dispersione del suono, d'altra parte è la collocazione che viene adottata anche nelle sale cinematografiche e i missaggi ed effetti sono studiati per tale disposizione.

Ciao