ancora un sub attivo (foto)

Mr Wolf

New member
eppure il rapporto sub/satelliti è perlomeno di 5 a 1 cionostante si costruiscono solo sub qui :D

vabbè mi sono deciso a cambiare sub visto che il mio precedente prima che ad un sub assomigliava ad una lavatrice (180lt netti :eek: )

ho trovato tramite un amico un driver da 12" dell'italianissima PHD che almeno sulla carta sembra avere buone caratteristiche:



questo è il driver:



questo è l'ampli (Ciare YSA100):




continua....
 
il mobile è in MDF da 25mm incollato ed avvitato, trattato internamente con asfalto liquido all'acqua ed infine insonorizzato con del cascame di cotone

particolare dell'assorbente sulle pareti:



l'alloggiamento dell'ampli:



tutti i componenti montati:



chiaramente l'altoparlante sarà rivolto verso il pavimento e la base sarà di marmo da almeno 3cm di spessore

per quanto riguarda i piedini ancora non so bene come farli, ma soprattutto non so da che altezza cominciare a provare :confused:

io penso non meno di 5cm e non più di 10cm

altro dilemma, pensavo di rivestire le due pareti laterali con delle lastre in marmo con spigolo a becco di civetta, ma ho dei dubbi su come fissare tenacemente le lastre sull'MDF.

per ora il sub sta andando con un segnale di test a 50 Hz per rodarlo, finito ciò farò numerose altre prove, compresa quella del tonfo della tigre :D

bye
 
Posso chiederti il perchè delle viti?
Sono sempre fonte di vibrazioni e poi se uso il vinavil per legno e serri bene i pannelli di mdf non li stacchi più nemmenoa martellate!!!
Cmq..ottima realizzazione veramente ok....
 
luckyaua ha detto:
Posso chiederti il perchè delle viti?

sono affetto ma mancanza congenita di morsetti :D

luckyaua ha detto:
Sono sempre fonte di vibrazioni

dubito fortemente che un panelvit 4x45 serrata a dovere possa vibrare

luckyaua ha detto:
Cmq..ottima realizzazione veramente ok....

grazie :cool:

invece per i miei quesiti? non si fa avanti nessuno? su dai non fate i timidi.

per finire, cosa ne pensate dell'altoparlante? dai su sparate a zero

tnx
 

Allegati

  • MF_10.1_-_MF_12.1 T&S.jpg
    MF_10.1_-_MF_12.1 T&S.jpg
    34.9 KB · Visualizzazioni: 80
Ciao Mr. Wolf, scusa se mi intrometto, ma anche io ho dismesso il mio sub, altoparlante ciare hs250 e modulo yas100, troppo grande e ne vorrei costruire un altro.
Anche io vorrei riutilizzare il modulo ciare e sostituire l'altoparlante.
Vorrei chiederti se il tuo nuovo sub con altoparlante phd ti soddisfa?
Poi che misure ha e quanto hai pagato l'altoparlante?
Sono andato sul sito dell'phd ma non sono riuscito a trovare il programma
che calcola le misure del sub, potresti postarmi l'indirizzo?
Mi scuso per la raffica di domande!
Distinti saluti
Simon.
 
Ciao Simon

l'altoparlante è un 12", sopra ho allegato l'immagine del data sheet che lo accompagna, ci sono i parametri T&S e due tipi di allineamento, in pneumatica riporta un improbabile volume di 22lt :confused: mentre in reflex un più consono volume di 65lt. io ho operato un ulteriore taglio posizionando l'altoparlante che guarda il pavimento (distanziato di circa 7cm) e devo dire che mi soddisfa particolarmente.
l'altoparlante (nuovo) l'ho pagato € 120,00 anche se credo che il prezzo di vendita sia intorno ai 140/150€.
le misure del mobile sono 44x47xH53 cm (MDF da 25mm)
bye
 
Con quel woofer montato in una cassa chiusa di 22 litri netti, completamente riempita di assorbente acustico, si ottiene un Qtc esattamente pari a 0,5 che è uno degli allineamenti migliori dal punto di vista della risposta dei transienti (simulazione fatta con Unibox). Peccato però che la frequenza di taglio inferiore si posizioni intorno ai 90 Hertz.
Quel woofer, infatti, non ha le caratteristiche adatte per essere montato in una cassa chiusa, lo stesso programma di simulazione lo consiglia per applicazioni in bass reflex.

Ciao, Marcello
 
Top