• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Anchor Bay DVDO Edge

@ Zubermen

C'è un tastino 16:9/4:3 sul telecomando all'uopo.
Uscendo dalla scart di un decoder satellitare, potresti anche assegnare il 4:3 all'ingresso scart e 16:9 all'ingresso HDMI.
 
Ok, se c'è un tasto che permette di cambiare fra 16/9 e 4/3 allora posso farci un pensiero... Fa solo 16/9 e 4/3 o anche lo zoom per tagliare le bande nere sopra e sotto (sempre il tasto)?
Grassie!
 
@ christians

Sono in possesso del Pana 46" G10,vedo che te hai una tv simile alla mia,ti vorrei chiedere se noti delle differenze nella tua catena con l'utilizzo dell'EDGE,per fonti come sky SD/HD,che lettore dvd/bluray?
Oppure sono differenze trascurabili ,dove l'acquisto non vale,oppure le noti solo sul VPR?
Grazie
 
@ GPV

Non ho mai utilizzato lo Skybox senza il DVDO Edge e quindi non ti saprei dire la differenza se vale la pena o no. A mio avviso il DVDO Edge è un valore aggiunto già solo per il fatto dei controlli sull'immagine, per l'1:1 frame, perchè ha un'uscita HDMI solo audio e per il fatto che è uno switch HDMI 6 in 1 out.

La regola è comunque la stessa: garbage in - garbage out; i miracoli non li fa nessun processore video se il segnale è penoso (vedi la stragrande maggioranza dei canali SKY); se il segnale video è più che sufficiente (canali SKY cinema) o buono (DVD), il DVDO rende al meglio.

Alla fine, ti conviene valutare con i tuoi occhi.


@ Zubermen

Credo che ci sia anche il tasto del letterbox 4:3, ma se ti scarichi il manuale c'è anche una bella foto del telecomando.
 
christians ha detto:
La regola è comunque la stessa: garbage in - garbage out; i miracoli non li fa nessun processore video se il segnale è penoso (vedi la stragrande maggioranza dei canali SKY); se il segnale video è più che sufficiente (canali SKY cinema) o buono (DVD), il DVDO rende al meglio.
Alla fine, ti conviene valutare con i tuoi occhi.

...forse queste cose vale la pena metterle nel 1° post per evitare di ripeterle tutte le volte....:rolleyes:

Loree se ci sei batti un colpo! :huh:
 
piccola domanda provocatoria

cari colleghi di forum, con l'utilizzo del dvdo edge mi posso aspettare una resa sui canali di sky sd pari a quella che ho con sky hd?
tv pioneer 5090h, distanza di visione 3,50 metri.

scusate la fretta della domanda ma sono in treno scrivendo da iphone:cool:
 
non saprei dirti...
da quando ho collegato il Edge allo sky pace SD vedo, talvolta, talmente bene che mi è passata la voglia di prendermi un decoder sky HD (ho paura che la resa sia, come talvolta lamentato, peggiore sui SD) :)

ieri sera la faccia di Pannella da Santoro era ben oltre l'HD :eek: (ed ho film in HD... per cui non la sto sparando grossa)

bye
 
Pari all'HD c'è solo l'HD! L'Edge può apportare delle migliorie sull'SD ma mai a tal punto da potergli fare raggiungere i livelli qualitativi dei segnali in alta definizione.
 
Okkiblu ha detto:
........... accettabile una spesa per l'edge?
Io ho collegato L'Edge al Krp 500 . ebbene sulle prime e da una distanza di 1 metro, diciamo mentre facevo i settaggi ero un pò deluso........poi la sera a luci basse dai 3, 3 - 3,5 metri del divano devo confessarti che a volte ho avuto l'impressione di vedere i canali SD come un mediocre HD , dico impressione xkè HD è HD come dice qualcuno :D però il quadro è + pulito + definito e + tridimensionale....insomma un bel 9 e x me è stato un acquisto azzeccatissimo.

Ciao, Marco
 
@ christians

Grazie per la risposta.
Vicino a casa mia c'è in rivenditore della DVDO, vedo se posso provare l'oggetto in casa con la mia TV.
Ciao
 
Vorrei acquistare questo processore da inserire nella catena audio-video, sperando di migliore la resa per la visione in SD.
Come player attualmente uso la PS3 (in attesa dell'OPPO BDP-83) ed un HD multimediale (NMT A-110), Ampli utilizzato DENON AVR-2809.
l'acquisto è mirato ad ottenere miglioramenti nella definizione del materiale a definizione standard, sopratutto DVD e filmati presenti nell'HD multimediale.
Attraverso la PS3 la visione dei DVD è abbastanza buona (non ho esperienze approfondite di visione in alta definizione di altri players con processori migliori), mentre la visione dei filmati a definizione standard sull'HD multimediale è inferiore a quella della PS3.
La domanda è con il DVDO EDGE c'è un netto miglioramento nella visione dei DVD/altri filmati o è presumibile che quando uscirà l'OPPO BDP-83 è meglio rinunciarci o meglio prendere un altro lettore di pari qualità o superiore all'OPPO? In questo caso per i DVD il problema sarebbe risolto mentre per gli altri formati rimarrebbe.
 
il lettore bd oppo ha un edge integrato praticamente: ha lo stesso chip di upscaling e gli stessi controlli di dnr, detail ed edge enhancement.

però come hai detto tu, quello ti risolve il problema bd e dvd, ma non le altre sorgenti.
 
loreeee ha detto:
però come hai detto tu, quello ti risolve il problema bd e dvd, ma non le altre sorgenti.

Quello e' vero ma io avendo lo stesso sinto di leone un denon 2809 che monta un faroudja con l edge noterei una differenza da giustificare l'acquisto?
 
beh il chip abt è sicuramente un bel po piu in la del faroudja, che fra i chip degli ampli non è fra i migliori.. io però onestamente non sborserei 700€ per il solo sky (dato che bd e dvd li processi con il futuro player oppo). la qualità di sky è pessima sul 90% dei canali, non mi va di spendere 700 euri per quel rimanente 10%, che fra parentesi è la parte che si vede già meglio di suo, questa è la cosa che mi ha fatto desistere dall'acquisto
 
Su quello hai perfettamente ragione , io lo avrei preso sopratutto per il wii che con il proce del sinto fa pettare letteralmente :( , in quel caso avrei un notevole miglioramento giusto?
 
non saprei, non ho ne edge ne wii :D

sicuramente avresti miglioramento per quanto riguarda deinterlaccio e scaling, anche se la tv che possiedi monta ottime elettroniche e quindi il divario si riduce. miglioreresti qualcosa magari usando i filtri di edge e detail enhancement, ma onestamente, IMHO non merita spendere quella cifra per il processore esterno

ovviamente se le sorgenti aumentato (wii, sky, etc) può essere utile, devi valutare te in base alle tue esigenze, magari provalo in qualche negozio: una cosa è comunque certa, possedendo un kuro i miglioramenti saranno sicuramente minori che possedendo altri tv/vpr data la qualità delle sue elettroniche
 
A questo punto il dubbio se prenderlo o no riguarda solo le sorgenti esterne quali decoder vari e HD multimediale (............cut.........).
Bisognerebbe fare una prova visiva ma non è facile, cmq a quanto ho capito i benefici non sono molti e forse non giustificherebbero la spesa per questo processore esterno.
Premetto che guardo al 90% film su BD/DVD e al 10% canali DTT (da qualche anno non ho più l'abbonamento a SKY).
 
Ultima modifica da un moderatore:
una cosa è comunque certa, possedendo un kuro i miglioramenti saranno sicuramente minori che possedendo altri tv/vpr data la qualità delle sue elettroniche

Io ho l'edge collegato ad un krp-500 e i miglioramenti specie con sky sono notevoli, credo che il pioneer in questione sia uno dei pochissimi tv che rende giustizia a un processore come l'edge, infatti il krp con la sua funzione pureAV unita al "dot by dot" disabilita un numero maggiore (rispetto a molti altri tv) di interventi sull'immagine dell'elettronica del tv stesso, i risultati che ne vengono fuori sono a dir poco entusiasmanti (almeno per i miei occhi), ho fatto diverse prove in merito, e l'ingresso che rende maggiormente con la tv sd è l'RGBs, ho provato anche il component, è buono ma non è a livello dell'RGBs. Altra sorgente in mio possesso è la ps3, anche quì i miglioramenti sono abbastanza netti, non come la tv sd, ma abbastanza percepibili, infatti i miglioramenti diventano meno netti man mano aumenta la qualità del segnale, se dovessi dare dei voti sarebbero questi:

dm7000 sky sd (RGBs) > edge > krp = voto 9

dm7000 sky sd (component) > edge > krp = voto 7

dm7000 sky sd (component) > krp = voto 5

dtt krp integrato = voto 7

ps 3 (dvd) > edge > krp = voto 8

ps3 (dvd) > krp = 5

ps 3 (BD) > edge > krp = voto 9

ps 3 (BD) > krp = voto 8

ps 3 (mkv) > edge > krp = voto 10

ps 3 (mkv) > krp = voto 8

I voti sono frutto di diverse prove con collegamenti, sorgenti e settaggi diversi, se qualcuno mi dovesse chiedere se sono contento di aver acquistato l'edge risponderei di SI, ma mi rendo conto che un'altro con lo stesso processore e una tv diversa o eletroniche o collegamenti diversi da i miei potrebbe non essere altrettanto contento dell'acquisto.
In conclusione, con l'acquisto dell'edge ho migliorato parecchio la visione della tv sd (che utilizzo per il 70%), ho allontanato, e non di poco, l'acquisto di un lettore bd dedicato, mi sono levato il capriccio di avere un ottimo videoprocessore a € 700, se fosse costato € 3000 avrei sicuramente pensato di acquistare un ampli av con abt o realta integrato e un buon lettore bd, ma visto che il mio attuale ampli (denon avc-a11xva) tanto male non è, credo di aver fatto la scelta giusta.
 
Top