Anchor Bay DVDO Edge

ponello ha detto:
Per quelli come me che hanno un sony kdl40w4000, dal deinterlacing pietoso
...
Poi si dice che una risoluzione in 1080i è la morte sua....bah grazie ma se entro in 1080i anche nel mio Bravia2 processing (che non processa una bega....) si vede bene....:confused:

prima dici che il tuo tv ha un deinterlacing pietoso, poi dici che con una sorgente a 1080i si vede bene, le due cose sono in conflitto :)

io dicevo che il 1080i è la morte sua perchè un segnale che ha bisogno solo di deinterlaccio, che è la cosa che l'edge svolge meglio, ovvio che con un 576i dove deve scalare e deinterlacciare fa un buon lavoro, ma non eccelso come il 1080i.. tutto qua.. poi ovvio che se un immagine è 1080i nativa, quindi fhd, la vedi molto meglio anche senza processore di una a 576i nativa con il processore attaccato.. putroppo non trasforma la sd in hd, la riscala soltanto ;)



edit: MachZ08, hai già ordinato?? lo hai già provato?? io mi riserverò un altra prova prima di ordinare..
 
Svanito il sogno di un sintoampli Yamaha DSP-Z7 (troppo caro, non per quello che offre ma per le mie tasche :() che aveva al suo interno un "EDGE"... ho ordinato il "solo" processore video.
 
loreeee ha detto:
prima dici che il tuo tv ha un deinterlacing pietoso, poi dici che con una sorgente a 1080i si vede bene, le due cose sono in conflitto :)

putroppo non trasforma la sd in hd, la riscala soltanto ;)

no, non sono in conflitto. cerco di spiegarmi meglio: anche se il mio tv non deinterlaccia bene nemmeno a 1080i, le scalettature risultano, ovviamente, meno evidenti e ritengo la visione accettabilissima. Anzi, spezzo una lancia a favore di sky hd che in certi casi manda segnali ottimi. Con questo intendo dire che non mi sogno di spendere un tot di soldi per un processore che mi migliora prevalentemente l'HD, perchè posso sopravvivere anche senza.
Invece vorrei dei miglioramenti evidentissimi in SD, cosa che da questo bellissimo ed utilissimo e pure onestissimo 3d pare non sia.
Tra l'altro tu scrivi che "riscala soltanto"......hmmm spero bene che la deinterlacci più che riscalarla (ad es. il mio tv come scaler è ottimo).
Come vedi può essere problema di parole...non è facile spiegarsi.
Per inciso: non riesco a tollerare la visione SD del mio tv...per quello cerco un processore che mi permetta di usare il mio tv come un "monitor".
:)
 
ponello ha detto:
Con questo intendo dire che non mi sogno di spendere un tot di soldi per un processore che mi migliora prevalentemente l'HD, perchè posso sopravvivere anche senza.
Invece vorrei dei miglioramenti evidentissimi in SD, cosa che da questo bellissimo ed utilissimo e pure onestissimo 3d pare non sia.)

Salve , avendo visto ora questa interessante discussione sull edge mi permetto di condividere le perplessita' di "ponello" riguardo l'Sd .
Io ad esempio presto avro' un Philips 9831D (HD) , e anche io vorrei sapere se la particolare bellezza di visione di questo pannello In SD puo essere ulteriormente migliorata in maniera realmente evidente .

@Grr:
Da quello che ho capito la funzione Pixel 3hd puo' essere disattivata
in SD , se la disattivi l'edge ti permette di avere immaggini ugualmente nitide ? Se la risposta è si potrebbe voler dire che anche Edge potrebbe avere una funzione simile integrata e quindi anche "ponello" col Sony un po "sfocato" in Sd potrebbe ottenere buoni margini di miglioramento.

Grazie

Ciao
 
Tra l'altro tu scrivi che "riscala soltanto"......hmmm spero bene che la deinterlacci più che riscalarla (ad es. il mio tv come scaler è ottimo).

se rileggi il discorso si capisce, deinterlacciare ovviamente la deinterlaccia ed i miei elogi al deinterlacing dell'edge si sono già sprecati.. intendevo dire, con quella frase, che se il materiale è nativo a 576 lui piu che riscalarlo non puo fare, non lo trasformerà mai in hd.

credo ci sia un pò di confusione su questo edge.. anche io all inizio pensavo che mi trasformasse l'acqua in vino, ma ovviamente non è cosi :)

esempio : se il vostro tv ha un buon deinterlacer, per esempio, vedi un pioneer, il segnale di sky hd che è nativo a 1080i non subira alcuna modifica ai vostri occhi, se non per qualche filtro (di cui ancora devo verificarne con i miei occhi l'utilità) che l'edge offre. nel senso che questo oggetto serve principalmente a chi ha un tv che soffre nel reparto elettronico, o meglio un vpr. perchè come dice sopra ponello, se l'edge deve solo risolvermi quelle microscalettature che vedo in sky hd, beh a quel punto è tutto che necessario perchè la visione è piacevole lo stesso.. verissimo, magari se avesse però un vpr che proietta su un 120" quelle microscalettature sarebbero macroscalettature e quindi l'edge risolverebbe un problema gia piu invadente.. certo è che su un 32 o un 42 o forse un 50 questo miglioramento si assottiglia piu che calano i pollici, rendendo l'oggetto 1po superfluo.. per questo, pochi post fa, dicevo che imho è piu un prodotto indirizzato a chi ha un vpr in casa

in ogni caso mi riserverò, con calma, un altra prova al negozio hifi, magari piu mirata, e riferirò ;)


ps: chi cerca di trasformare un canale come fox crime o gxt in uno tipo italia1 o canale5 (di gran lunga migliore) ha sbagliato prodotto imho, anzi, non ci riuscirà mai :) se il bitrate è pessimo, il canale rimane pessimo, sono sicuro al 99% anche senza averlo provato con sky..!
 
@loree

grazie x il tuo post.
adesso alcune cose mi sono più chiare.
per il discorso dell'acqua in vino, essendo un ingegnere meccanico progettista... (quindi un tecnico)...direi che sono il primo a non pretendere che da un segnale con bitrate indecente si possano ricostruire i dati mancanti dalla fonte "interpolandoli" in qualche modo.
Semplicemente, come tutti, sto cercando di valutare l'opportunità o meno di investire altri soldi. Accipicchia com'è difficile vedere bene la tv nel 2008 (quasi 2009)....:(
 
Dvdo Edge associato a KRP A 500

Nessuno di voi ha il dvdo edge abbinato al KRP A?
Se si quali sono secondo voi i settaggi migliori, e' preferibile togliere tutti i filtri del KRP e far lavorare solo i filtri del dvdo edge oppure cosa altro?
Non ci sono in giro (io non riesco a trovare nulla) settaggi consigliati per l'accoppiata KRP A + dvdo edge?
 
Ciao a tutti, un saluto al forum visto che è il mio primo post

Ho un dubbio di base sull'acquisto dell'EDGE che vorrei regalarmi per natale : visti i prezzi pazzeschi su ebay fatti da venditori esteri, ci possono essere problemi tecnici di compatibilità ad acquistare da rivenditori ad esempio inglesi o nord-americani ?

Un grazie anticipato a chi vorrà rispondermi
 
per rispondere a ponello. niente di più giusto
MachZ08 ha detto:
- Per i segnali SD è "sempre" meglio riuscire a entrare nell'EDGE proveniendo da una Scart RGBS.
- Per i segnali HD è "sempre" meglio provenire da un segnale HDMI "originale" non processato. Es.: da un decoder 1080i, da un blu ray 1080p.
- Inoltre è sempre meglio disattivare qualsiasi tipo di filtro sia nella sorgente (DVD, bluray, decoder) sia nel TV/VPR. In questo modo si apprezzano di più i miglioramenti del Processore Video.
il segnale SD, migliora se preso dalla scart. questo paragonando il segnale procesato dall'edge, a quello processato dal mio tv. devo dire, senza miracoli, anche perchè appunto il mio tv lavora già bene di suo.
in hd, aggiunge molto dettaglio e nitidezza, senza ombra di dubbio.
per chi ha un philips pixel plus 3 HD, io l'ho disattivato. come tutti i filtri riduzione rumore, ho lasciato solo il contrasto dinamico al massimo, ottimizz colore medio. il resto, meglio il lavoro fatto dall'edge. hai più nitidezza, dettagli più naturali, zero artefatti che il pixel plus ogni tanto inserisce.
ggr
 
riki64 ha detto:
Ciao a tutti, un saluto al forum visto che è il mio primo post

Ho un dubbio di base sull'acquisto dell'EDGE che vorrei regalarmi per natale : visti i prezzi pazzeschi su ebay fatti da venditori esteri, ci possono essere problemi tecnici di compatibilità ad acquistare da rivenditori ad esempio inglesi o nord-americani ?

Giusto per frenare i tuoi entusiasmi, sappi che se non lo acquisti in Italia non avrai il supporto di Audiogamma in caso si dovesse rompere. Inoltre, acquistandolo negli stati uniti dovrai aggiungere IVA e dazi doganali. Vale la pena tutto ciò per rispatmiare 200 euro?
 
e soprattutto: perchè parlarne in una discussione ufficiale?? :)

per domande sui prezzi meglio riesumare la news, invece di scatenare la furia di nordata :D
 
Scusate se insisto ma dai felici possessori dell'aggeggio in question volevo sapere due cose:

1- Si riesce in qualche modo a regolare il colore in modo da ridurre il livello di push sul verde tipico dei plasma?

2- Il processore riconosce il formato video? (mi spiego meglio: lo userei principalmente per Sky HD -Amstrad...- quando guardo un canale SD in formato 4:3 il mio tv usa lo ZOOM 1 e mi taglia le bande nere sia sopra che sotto -indipendentemente che ci siano o no- se guardo un canale in 16:9 -SD o HD- il tv va in 16:9 ma solo se lascio il decoder in ORIGINALE, se metto in 1080i devo cambiarlo io ogni volta...)

Grazie ancora!
 
Zubermen ha detto:
1- Si riesce in qualche modo a regolare il colore in modo da ridurre il livello di push sul verde tipico dei plasma?

No, non si può agire sul singolo colore, se è questo che intendi.


Zubermen ha detto:
2- Il processore riconosce il formato video?

No anche in questo caso. Però puoi collegare il decoder tramite cavo SCART RGBs in un'ingresso component del DVDO Edge. In questo modo, avresto l'automatismo della TV per i canali SD e il 1080i per i canali HD. L'unica rottura è che, passando dai canali SD ai canali HD, dovresti cambiare il relativo ingresso del DVDO (cosa facilmente gestibile con un telecomando programmabile o anche con quello del DVDO EDGE). A meno, forse, di utilizzare la funzione "priorità" del DVDO; questo però devo provarlo stasera perchè è un'intuizione che ho avuto 30 secondi fa.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta e di aver fugato i miei dubbi. Personalmente non sono più interessato all'acquisto, da quanto ho capito con i canali SD non cambia poi molto e con gli HD per vedere la diferenza bisogna andare con diametri ben superiori al mio. Sinceramente se non si possono modificare i colori e non riconosce automaticamente il formato video non capisco l'utilità del processore (ignoranza mia neh!!) ma 800 euro mi paiono tantini per le mie tasche...
 
Zubermen ha detto:
...da quanto ho capito con i canali SD non cambia poi molto...
Forse hai capito male allora. Non cambia molto da un lettore DVD o sintoamplificatore di fascia altissima tipo un OPPO o un sinto con HQV. Per il resto cambia eccome!

Zubermen ha detto:
...con gli HD per vedere la diferenza bisogna andare con diametri ben superiori al mio...
Questo può essere.

Comunque dagli 800 Euro, aggiungendo le regolazioni colore ed il riconoscimento automatico del formato di uscita, si passa dritti dritti a più di 3000 Euro (VP50/VP50pro), quindi! :( :( :( Secondo me perdendo molto in flessibilità, le 6 HDMI dell'EDGE sono un bel pregio, adesso che l'HDMI ce l'hanno praticamente tutte le nuove sorgenti, console, lettori dvd/bd, NMT, decoder....

Certo, l'EDGE ha dei limiti, se il migliore processore in assoluto costasse 900 Euro ti darei ragione in pieno, costando invece più di 3000 beh.... io mi accontento!
 
Ok, ok, allora forse ho capito male io, ma l'uso che ne farei (collegato a SKYfo HD Amstrad con HDMI) non mi cambierebbe di molto la visione di canali SD (per la serie: Discovery lo vedrei meglio? Ne vale la pena per 800 euro?) mentre i canali HD a me paiono sinceramente ok così (anche se il discorso del contrasto migliorato mi attira, potrei abbassare quello del tv e così facendo diminuirei anche il verde...)
 
l'edge lavora per conrasto solo sul livello del bianco, e per luminosità, solo sul livello del nero. mentre la maggior parte delle tv, opero sulle parti chiare, e scure dell'immagine. questo ti permette davvero un sacco di regolazioni, migliorando (nel mio caso almeno) di molto la visione. i colori non puoi tararli singolarmente, ma ha il controllo di gamma. io l'ho provato, aumentando si va verso il verde, diminuendo si va verso il rosso. quindi, se si hanno immagini tendenti al verde, credo che possa far qualcosa per migliorare la situazioni. discovery lo vedo meglio, senza dubbio, io ho un phlilips, che su materiale sd, fa già un lavoro molto ben fatto, meglio darlo all'edge tramite scart. importante è disattivare almeno il controllo di nitidezza dei propri tv, e usare solo l'edge. io sono strasoddisfatto del lavoro che fa.
ggr
 
Queste tue considerazioni fanno rialzare il punteggio dell'edge nei miei confronti!! Una domanda facendo passare Sky solo con l'HDMI è così inferiore alla scart? Non si riesce a postare qualche foto tipo "prima e dopo"? Puramente indicative, se il forum non lo permette magari le mettiamo in una disussione nn ufficiale! Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
Hai ragione, il controllo colore faceva comodo. E' una mancanza sì ma non dovuta ad errori di progetto, secondo me è stata "voluta" dalla DVDO, se a livello hardware il chip è praticamente lo stesso del VP50/VP50pro, allora i limiti sono stati "impostati" sul software/firmware di gestione (il manuale dell'EDGE lo dimostra chiaramente, gli screen-shot sono quelli del VP50).

Riprogettare un nuovo chip meno performante probabilmente era molto più costoso che usarne uno migliore e "tarparlo" via software.
 
Top