Innanzi tutto mi sia consentito farvi rilevare che la notizia l'avevo già postata in Forum Generale due giorni fa e gli interventi odierni, numerosi, fanno comprendere che non seguite che poche rubriche del nostro Forum.
Per quanto alla RAI, essa è convenzionalmente definita servizio pubblico, il che non è, non essendo autonoma, ma completamente dipendente ed asservita ai partiti politici, dalle loro decisioni e dalle loro estensioni e, sia chiaro, non mi riferisco ne all'attuale, ne al penultimo ne a tutti gli altri governi che li hanno preceduti.
Qualsiasi evento, sportivo e non, se di grande interesse, richiede soldi, e molti, per concedere la ripresa e la trasmissione diretta dello stesso.
Quando la RAI era l'unico acquirente abilitato all'acquisto ed alla trasmissione poteva spuntare un prezzo favorevole. Da quando c'è la concorrenza, sia essa TV commerciale oppure Pay-TV, i programmi vengono ceduti al miglior offerente e cosi abbiamo che il calcio, almeno tutto quello europeo di livello, attinge da questo inesauribile pozzo la sua esistenza.
Circa la preparazione tecnica dei commentatori e dei servizi trasmessi, in merito alla F 1, chi come me, era abbonato a tale pacchetto Sky, è rimasto molto deluso che tale opportunità fosse abbandonata ed accoglie molto favorevolmente tale ritorno.
Sulle capacità di Stella Bruno, e dei telecronisti in diretta, mi astengo dall'esprimere quello che penso, dico soltanto : pessimi!
Anche le Olimpiadi sono un'esclusiva che Sky ha ottenuto pagando bei quattrini, cosi come tante altre.
Circa il DTT, orograficamente non era la soluzione migliore, infatti il processo non è ancora terminato in tutta Italia e lascia molto a desiderare, ed è stato effettuato a scapito di una larga banda che avrebbe consentito maggiori possibilità di lavoro e quindi guadagno, ma è stata realizzata principalmente per moltiplicare i canali della pay-TV concorrente di Sky.
Infine ricordo che non tutte le trasmissioni nazionali sono in 16 : 9, ancora oggi che, da anni, si vendono solo televisori in questo formato e che, tranne la7, con due canali e la RAI con uno soltanto, non ci sono altre trasmissioni nazionali in HD, mentre Sky, che già trasmette in 3D, si appresta a fornire una qualità 4K.
bye bye