Anche la F1 passa a Sky dal 2013

IRipeto quanto detto nel caso della motoGP, la qualità del servizio è secondaria, qui si parla di concorrenza e possibilità di scelta. Più esclusive ha sky e più potrà permettersi di fare il prezzo che vuole. Prima o poi vi ritroverete pacchetti separati per Sport, MotoGP, Seria A, Champions, Calcio estero, F1, etc. Con conseguente aumento dei prezzi, calerà il pacchetto base ma con sempre meno canali, e vi diranno pure che sono più economici (Cosa successa nel momento in cui si inventarono Mondo con i pacchetti tematici).
A quel punto vedremo se sarete ancora così contenti....[CUT]

Bhe tanto secondo i Maya il mondo a fine anno finisce.
Per il futuro non so ma per il passato e il presente i fatti dicono esattamente il contrario.
Anche in una situazione di concorrenza semi inesistente sky contima ad aggiungere servizi, esclusive, canali e HD.
Si un aumento c'è stato ma assolutamente risibile e dettato più da motivi di IVA che di marketing.
Per ora IMHO il rapporto qualità/prezzo è di prim'ordine. Il giorno che non sarà tale valuterò se rimanere abbonato.
Semplice!!

c'è anche da dire che RAI HD non è fruibile in ogni luogo. ad esempio io non ricevo neppure RAI Sport eppure non abito in una zona così isolata.

@Johnvigna "Per il resto in unna situazione di libero mercato sky come tanti altri propongono un prodotto... se ti piace lo compri se no ne fai a meno..."

Un conto è proporre un prodotto, un conto è proporlo in esclusiva! Significa: o lo prendi da me o non lo prendi per niente! A me piacerebbe poter scegliere: il problema è che stiamo ..........[CUT]

Ma dove la vedete l'esclusiva?Leggete bene la notizia,9 gp li da la vostra amata rai e 11 in differita,che per chi non lo sapesse vuol dire che non sono in diretta ma trasmessi lo stesso giorno dopo che l'evento è finito.

Infatti anche io sapevo che l'esclusiva era di Sky, e l'obbligo era di trasmettere su un canale nazionale in chiaro (per l'appunto Cielo).
Solo che Cielo non ha nemmeno lontanamente la copertura di rai (infatti io ho il MUX4 ma il mux con cielo non l'ho visto ne mai lo vedrò).

grendizer73 ha detto:
Ben vengano le payTV che almeno permettono di fruire di un ventaglio di programmi immenso; nessuno viena a casa della gente con la pistola puntata obbligando la gente ad abbonarsi, questo è il concetto giusto per la parola "SCELTA".
Io per scelta intendo quando uno stesso servizio (o quantomeno comparabile) è proposto da più fornitori in regime di concorrenza e mercato libero.
Vedere/Non Vedere non è vera scelta.
Poi è chiaro che senza formula 1 si vive lo stesso, però vedere che piano piano sia arriva a dover sottoscrivere necessariamente un abbonamento Pay Tv (ed ad uno ed un solo fornitore di servizi), per poter vedere qualunque cosa che non sia una fiction, l'ennesimo reality o il solito TG lottizzato dai partiti mi fa girare alquanto le scatole.

Evidentemente con la frammentazione dell'offerta televisiva e con gli elevati costi dei diritti delle manifestazioni sportive il modello economico free non funziona più. Se la Rai non ha rinnovato i diritti della F1 così come mediaset non ha rinnovato quelli della moto GP un motivo ci sarà e se sky ha comprato entrambi c'è un motivo pure per quello.
Evidentemente il mondo dei motori non porta ababstanza audience in questa italia calciocentrica, ergo se ti piace il calcio puoi anche vivacchiare nel free to air se ti piace lo sport te tocca pagare

Non funziona proprio così.

Che io sappia c'è un'asta a busta chiusa, chi offre di più vince... ovviamente Rai e Mediaset hanno offerto di meno.

Così io sapevo...

Ma mentre del modello di business di Mediaset non mi occupo perchè di una società privata si tratta, della Rai invece vorrei parlare. La Rai non è una concorrente, la Rai è un'azienda ma di servizio pubblico. Certo la Formula1 è uno sport e come tale non è detto che il servizio pubblico debba interessarsene, ma ogni cosa che viene non offerta dal Pubblico Servizio è una perdita... leggete bene, non ho detto dal Free, ma dal Servizio Pubblico.

E cmq John ti sbagli, abbiamo anche un'altra alternativa... mi guardo solo gli approfondimenti tecnici sulla Rai, che probabilmente ci saranno, poi spengo la tv e mi leggo un libro, magari un saggio nel settore.
Semplicemente la Formula1 perderà uno spettatore... ma nessun altro lo acquisterà.

In UK è già un anno che è così: BSkyB ha l'esclusiva diretta (a pagamento) di tutte le gare, mentre la BBC (che li ha sempre trasmessi in chiaro gratis) ha 9 gare in diretta e le altre in differita, qualche ora dopo della diretta.
Quindi la F1 rimarrà anche gratis, solo che per 2/3 delle gare non ci sarà la diretta.

Ci sono state polemiche ma a quanto pare sono aumentati coloro che seguono la F1, con buona pace di chi pensava il contrario.
E, per giunta, in UK, a differenza che in Italia, avere l'HD lo si paga ancora a parte (e hanno 10 milioni e 500mila abbonati, di cui 4 milioni e 700mila con il decoder HD che pagano a parte, contro 5 milioni e rotti di abbonati totali in Italia).

Io sono contento solo perchè la si finirà con i pessimi e poco preparati commenti, spudoratamente e squallidamente pro-Ferrari, di Mazzoni e Capelli, quel pisquano di Ettore Giovannelli dai box, l'inutile Stella Bruno e la sufficienza dell'ing. Bruno (ah, i tempi di Piola) senza contare Boccafogli, Alesi, Fiorio e così via dallo studio, la fiera dei salami di paese.
Certo mai come quando la F1 fu su Mediaset con De Adamich ("Metti uno Schumacher in ottica campionato"!) e Schittone - UGH.

Per il resto, la preparazione, l'entusiasmo e l'impegno di Carlo Vanzini non li si mette in dubbio, che torni Genè va benissimo.
Io rifarò l'abbonamento appositamente, e mi godrò non solo la F1, ma anche la MotoGP e come consuetudine, da *vero* appassionato di motorsport anche la Indycar Series, la Nascar, la GT Mondiale, il WTCC, la 24 ore di Le Mans e così via, senza contare il mondiale Motocross su SportItalia (mettessero poi l'HD a quel feed osceno SD che hanno su SI...)

Forse forse, ma non ne sono proprio sicuro, alla Rai rimarrà la GP2, ma visto che è legata a doppio filo alla F1 non ci giurerei... praticamente ad oggi, e solo su RaiSport, rimangono alla RAI le gare ACI CSAI e ben poco altro.

La questione del mondo dei motori che non porta audience non è veritiera per un semplice motivo: gli appassionati veri sono già su Sky ed è dal 2010 che chiedono a Sky (tartassando anche Vanzini) che la F1 torni su Sky.
Voi non avete idea dell'onda di entusiasmo e felicità di tutti questi appassionati nell'aver rubato la F1 alla Rai che si denigrava nella qualità ogni singola domenica, ogni volta.

Peccato.
Quanto alla qualità fornita dai servizi Rai, non sono assolutamente daccordo. Sono sempre stati tutti professionali e ottimi professionisti, mai avuto di che rimpiangere. Piola è stato un grande, ma Bruno è veramente un mio mito personale.

Blerpa, il salumiere boccafogli arriva sparato dai tempi di villeneuve- schumi su sky.
gli altri due al bancone non sono proprio dei ciusca, almeno li lascerei parlare.

Innanzi tutto mi sia consentito farvi rilevare che la notizia l'avevo già postata in Forum Generale due giorni fa e gli interventi odierni, numerosi, fanno comprendere che non seguite che poche rubriche del nostro Forum.

Per quanto alla RAI, essa è convenzionalmente definita servizio pubblico, il che non è, non essendo autonoma, ma completamente dipendente ed asservita ai partiti politici, dalle loro decisioni e dalle loro estensioni e, sia chiaro, non mi riferisco ne all'attuale, ne al penultimo ne a tutti gli altri governi che li hanno preceduti.

Qualsiasi evento, sportivo e non, se di grande interesse, richiede soldi, e molti, per concedere la ripresa e la trasmissione diretta dello stesso.
Quando la RAI era l'unico acquirente abilitato all'acquisto ed alla trasmissione poteva spuntare un prezzo favorevole. Da quando c'è la concorrenza, sia essa TV commerciale oppure Pay-TV, i programmi vengono ceduti al miglior offerente e cosi abbiamo che il calcio, almeno tutto quello europeo di livello, attinge da questo inesauribile pozzo la sua esistenza.

Circa la preparazione tecnica dei commentatori e dei servizi trasmessi, in merito alla F 1, chi come me, era abbonato a tale pacchetto Sky, è rimasto molto deluso che tale opportunità fosse abbandonata ed accoglie molto favorevolmente tale ritorno.
Sulle capacità di Stella Bruno, e dei telecronisti in diretta, mi astengo dall'esprimere quello che penso, dico soltanto : pessimi!

Anche le Olimpiadi sono un'esclusiva che Sky ha ottenuto pagando bei quattrini, cosi come tante altre.

Circa il DTT, orograficamente non era la soluzione migliore, infatti il processo non è ancora terminato in tutta Italia e lascia molto a desiderare, ed è stato effettuato a scapito di una larga banda che avrebbe consentito maggiori possibilità di lavoro e quindi guadagno, ma è stata realizzata principalmente per moltiplicare i canali della pay-TV concorrente di Sky.

Infine ricordo che non tutte le trasmissioni nazionali sono in 16 : 9, ancora oggi che, da anni, si vendono solo televisori in questo formato e che, tranne la7, con due canali e la RAI con uno soltanto, non ci sono altre trasmissioni nazionali in HD, mentre Sky, che già trasmette in 3D, si appresta a fornire una qualità 4K.

bye bye

Ultima modifica:
"mentre Sky, che già trasmette in 3D, si appresta a fornire una qualità 4K"

Questa me la segno.... 4k a 6-7Mbps ci sarà da ridere.......

Capisco che pagare una cosa che prima te la davano gratis puo' scocciare ma guardare lo sport in HD è tutta un'altra cosa!!.....non è colpa di Sky se mamma Rai e Mediaset hanno una qualita' che fa pena e non hanno investito per fare una vera concorrenza.Sono fortunato a potermelo permettere(e di questi tempi non è poco) ma sul tv vedo ormai solo i palinsesti di Sky HD!!....

Premesso che a me dell'HD poco interessa, a me interessa la F1 come fenomeno tecnologico e strategico... la questione è semplice, qui anzicchè ridurre per avere tutti e usare servizi pubblici, ci obblighiamo a dover avere e pagare sempre di più.

In quest'Italia quanta gente potrà ancora permettersi questi privilegi?

Cmq ormai è andata, peccato per un altro servizio offerto pubblicamente che se ne va, ma capisco che non fosse una priorità.

Io continuo ad affermare che il canale HD Rai è proprio performante e la qualità dei commentatori mi è sempre piaciuta, soprattutto i tecnici.

1.Secondo me i mezzi che potrà mettere in campo Sky non sono paragonabili a quelli di Rai/Mediaset... Dimenticate l'interattività? Potreste addirittura scegliere voi quale inquadratura vedere..
2.Secondo me, che vivo in un paese che riceve tutti i 4 MUX della Rai, ma nient'altro, il DTT non ha fatto altro che riempire di spazzatura l'etere. Facendo la scansione canali a Udine centro, troviamo un centinaio di canali: almeno 40 sono di televendite...
3.Giovideo, è un mese che girano fantasie sul 4K di Sky e tu sai già il bitrate? La nostra regione per poter dare la possibilità al 100% della popolazione di vedere il TG, ha fatto mettere alla Rai su TivùSat Rai 3 Friuli-Venezia Giulia (e devono anche pagare il servizio alla Rai... ???).
Testato con VLC, questo canale trasmette a 700kbps appena. Quindi per favore, non tiriamo fuori numeri che non servono a molto..

Mi comincio a sentir fortunato a vivere in una zona che per quanto abbia problemi, prenda praticamente tutto il palinsesto digitale senza problemi alcuno... oltre 200 canali free. :D :D

ma la tv per me è soltanto quella free, mai farò un abbonamento ad un servizio a pagamento...
... giusto... e l'abbonamento/canone Rai? ;)
Quella FREE non è certo quella Rai, semmai a conti fatti è Mediaset (che però ha il SBK).

... io comunque preferisco pagare un abbonamento Sky per vedere programmi interamente che non pagare 100€ per dei canali pubblici che sono alla pari di quelli Mediaset per cui invece non si paga nulla (che poi basta andare nei soliti uffici dislocati in tutta italia per disdire il contratto con la Rai e non pagare più).

... il DTT (con nuovo standard in arrivo lo sarà ancora di più) è destinato a diventare come la tv pubblica americana, ed i canali "seri" saranno alla pari degli abbonamenti di Sky e Mediaset Premium, alla fin fine sarà così... è solo questione di tempo ;)

Ultima modifica: