Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciuchino74 ha detto:
Le ho ascoltate con L'onix e col gemello del mio primaluna... e l'unica cosa che potevo fare era portarmele a casa....
Alfio

Pensa che ho ascoltato delle dynaudio(torri)con un onix(via fregene) ed il giorno dopo sono andato dall'otorino(insieme ad un signore che doveva comprarle):D :D
Il tipo era indeciso su totem staff+exposure e dynaudio....credo abbia scelto le prime.
P.s. Strano l'affaticamento con le toy....:confused:

Edo però stavolta goditele mi raccomando!! Non farmi vedere fra qualche settimana un tuo annuncio :D

Si scherza naturalmente ;)

@scubi: in hi-fi, secondo me, sono importantissime due cose: sinergia e equilibrio, per questo non mi piace dare giudizi assolutistici, suona meglio una catena ben equilibrata dalla A alla Z piuttosto che una dal costa triplo ma male assortita ;) probabilmente Totem si sposa meglio con l'Exposure (qui è richiesto un intervento dell'amico nano70 :D )

PS: se non erro Dynaudio fornisce gli altoparlanti alla Totem :confused: (e non solo) mi sembra di averlo letto da qualche parte

Ultima modifica:
Peppe...le cambierò sono con le Contour... :D

per il resto...quoto tutto ciò che scrivi a scubi :D

A domani ragazzi...stamattina mi sono alzato alle 4:30 e vado a coricarmi...

ciao ciao...
Alfredo

giusespo70 ha detto:
probabilmente Totem si sposa meglio con l'Exposure (qui è richiesto un intervento dell'amico nano70 :D )

PS: se non erro Dynaudio fornisce gli altoparlanti alla Totem :confused: (e non solo) mi sembra di averlo letto da qualche parte
Sì, risulta anche a me, infatti pure i diffusori Totem sono notevoli. Confermo anche la bontà dell'accoppiata, a mio avviso eccellente per equilibrio e musicalità.

Mi oppongo....:D
Ma come si fà a dire che il tweeter delle B&W è metallico...è lo stesso tweeter della serie 8 che da anni è presente nelle migliori case discografiche del mondo.
Posso passare sui bassi ma sulle medio-alte NO.

Complimenti cmq per l'acquisto.

Ultima modifica:
Come vedete lo Zio è sveglio alle 02:35 di mattina ... .
Che strazio .. ricaduta influenzale (se questa si chiama fortuna ..!).

Morpho, già ho provveduto a fare ciò che pensi :D
Sono in "religioso" st-by che arrivino i diffusori da me tanto "desiderati" .... ma ci sono stati dei "contrattempi" ;)

@Doraimon
Non sapevo che il tweeter della serie CM B&W fosse proprio identico a quello della serie "8" ... !
Ero convinto ci fossero delle piccole differenze sai ?!
Ho imparato qualcosa ;)

Ho sentito nominare un nome particolare ...., vifa !
La Vifa produce più tipologie di altoparlanti acustici ... e guardacaso le ProAc Studio 110 comeleEnergy Acoustic Aelite 3 sono equipaggiate con tweeter di questo produttore ... .
Ora vi lascio che spero di riuscire a riposarmi :(

mi spiegate perchè attorno ai woofer Dynaudio ci sono quelle fessurine ???
Per ridurre la compressione dell'aria quando si muove il cono. I miei subwoofer ce l'hanno nella membrana ma sotto il parapolvere ("soffiano" dentro invece che fuori), altri ce l'hanno sul fondo del magnete ed altri non ce l'hanno proprio.

Ma come si fà a dire che il tweeter delle B&W è metallico...
Penso anch'io che non lo sia, anche se è incrociato in modo un po' ruffianello per esaltare la "freschezza" del suono.
Comunque i tweeter della dynaudio sono davvero molto musicali e anch'io li preferirei a quelli b&w.

Ciao.

Ultima modifica:
Il tweeter delle CM di origine Nautilus deriva dalla serie 8 come gran parte delle tecnologie utilizzate per la progettazione e costruzione di tutti i diffusori che produce la B&W.
Non ho sentito le Contour della Dynaudio ma ho visto che costano 2500 euro contro i 600 euro delle CM1....c'è una bella differenza.
La settimana scorsa sono stato a trovare l'ing. Bertini (progettista della Audio Analogue) a San Giuliano Terme ed anche lui conveniva con me che le CM1 sono un vero miracolo per quel prezzo.
Andrebbero giudicate dopo almeno 60 ore di rodaggio e pilotate a dovere.
In tutte le mie prove (fatte non da solo ma anche alla presenza di persone molto più esperte di me) hanno dato la paghetta a parecchi diffusori blasonati anche da pavimento in termini di equilibrio, naturalezza e neutralità....
Purtroppo non colpiscono a primo impatto perchè sono poco caratterizzanti e ai più questo non piace.
Non sono assolutamente un funboy e non le posseggo quindi se le elogio è solo perchè per me meritano davvero tanto.
Lo stesso mio fratello più volte dopo i confronti con le CM1 si è ritrovato a vendere i suoi diffusori ed ora non a caso con il suo MA6500 usa proprio le CM1.

Ultima modifica:
@chiaro_scuro:

Daniè veramente spettacolari questi tweeter ed il fatto che lo confermi tu è ancora più motivo di soddisfazione... :D

@Doraimon:

Max...le contour sono un'altro pianeta...

...ma io ed altre 6 persone in negozio abbiamo contemporaneamente detto che le DM2/6 suonavano meglio delle CM1... :D

...credimi il miracolo sono le piccole Dynaudio :D:D:D

Mi riservo di ascoltarle le DM2/6 appena ne avrò l'occasione....per quanto riguarda le Contour a quel prezzo vorrei ben vedere se non fossero di un altro pianeta :D

Ultima modifica:
ciuchino74 ha detto:
cmq non voleva essere una critica...ma una personale considerazione scubi :D

Lo so che non era una critica...;) mi pareva solo un po strano evvertire affaticamento con le SF, tutto qua.:D

@giusespo70: e' verro quello che dici sulle sinergie...infatti e' da ieri che penso se sia utile o meno fare ascolti per scegliere diffusori ed elettroniche...
Esempio: se mi reco al negozio taldeitali per ascoltare le Toy Tower ed il negoziante non vende i "giusti" componenti per le SF, queste risulteranno "sgradevoli" all'orecchio....o no?

La sinergia trà elettroniche e diffusori è essenziale ... .
Lo sanno bene tutte le persone che investono in componenti dal valore piuttosto "elevato".

Ciuchino, ma quindi il tweeter delle Dynaudio è più "morbido" e meno "squillante" rispetto al Nautilus B&W ?
Ed a dettaglio degli alti come siamo messi ?
Mi hai messo in curiosità :)

P.S.
Sarà l'influenza, ma il numero di messaggi che ho postato è "rivelatore" .... , hihihi !

......tweeter delle B&W che non è assolutamente squillante...ci tengo a precisare ;)
Se il tweeter delle B&W è squillante quello delle Focal, delle Monitor Audio o delle Klipsch, per dirne alcuni, com'è? :D

Max...squillava squillava e poi... titanio, alluminio, berillio e altri metalli possono essere precisi ma non dolci...per questioni di chimica... :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.