Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Appello ai cavoscettici & affini

scusate ma mi spiegate a cosa vi serve un 3D e quindi un forum 'Due canali & High-End Audio' se dovete giocare alla Scuola Radio Elettra ?? ... forse basta un corso per corrispondenza ed al limite una chatline per scambiarvi i progettini.

Il titolo di questo 3D e' 'Analisi e scelta catena Hi-Fi' ... il titolo non e' 'Decidiamo di tirare la catena Hi-Fi' ... ;)

Proff. seriamente, faccio un ultimo appello :cry: e parlo alla tua coscienza (parlare alle tue orecchie vedo che e' inutile :D :D :D ).

Dentro di te sai come stanno le cose :( . Spiega ai ragazzi che per simulare (seriamente) il sistema elettrodinamico presa+spina shuko non e' sufficiente la legge di Ohm ma serve un bel computer provvisto di adeguato software agli elementi finiti. Non ne parliamo nemmeno se poi vuoi simulare anche l'effetto dei materiali costruttivi (e in una shuko ce ne sono di vario tipo) e l'effetto del cavo. :rolleyes:

Proff. hai presente la soluzione elettrostatica di due semplici sfere tridimensionali con carica elettrica in un campo elettrico ? ... ci sono intere biblioteche al riguardo.

Quello che consente la legge di Ohm I = V/R e le sue derivazioni e' una soluzione approssimata, lineare e a una sola dimensione, che va benissimo nel caso si deve alimentare un phon oppure, giusto per parlare di audio, mangiacassette (ricordate vero).

Se dunque il vostro obiettivo e' ascoltare le cassette oppure, vista la evoluzione, gli mp3, compratevi, gia' fatto, una bel cavo da computer, magari bello grosso , e avete risolto.

Il mondo e' complesso e sopratutto non lineare, fatevene una ragione.
Chi comunque preferisce e persegue una soluzione lineare al problema dei cavi, IMHO, non ha capito niente di Hi-Fi oppure lo ha capito ma non ha una catena Hi-Fi.
 
... Sono un Audiophilo psico-acusticamente-labile e ne sono Fiero ...
Pa,ra,pa,ra,pa ...

p.s. Agli audioscettici suggerisco gli mp3 di Toto (che stimo) ... O meglio le sue cassette se proprio vogliono 'godere' con I loro impianti Schi-Fi ...
 
Grandi i Toto

@gioppa ultimo e' un illustre Genio incompreso come il sottoscritto :D :D

Ps credo che sia l'amore per lo studio e la scoperta che lo rende così Illuminista...
 
..:Perfido: ... Diavoletto di un cattivik non mi mandare anzitempo nel Paradiso degli Audiophili ... preferisco stare ancora per molto all'Inferno con te ..

... almeno qui nel girone dei cavoscettici le pene sono sopportabili ... male che va plpgla ed i suoi caviscettici ci mandano appunto ... all'Inferno ... noi possiamo solo migliorare la nostra misera condizione ... loro purtroppo no !!:D :D :D
 
Ehhhh dove vivo io fa caldo! Va be' che te con i due Plinius pare di stare alle Hawaii :D

Si si meglio stare con le nostre convinzioni che stare nel 'purgatorio' insieme al gregge di miscredenti :D
 
cattivik83 ha detto:
@gioppa ultimo e' un illustre Genio incompreso come il sottoscritto :D :D

ma siete nel gruppo degli incompresi di facchinetti?

raga per costruire un cavo di alimentazione non è necessario fare la simulazione col metodo degli stati finiti. un approccio di questo tipo non è genio, ma schizofrenia.. avete in mente "A Beautiful Mind"? quindi rilassatevi, i russi non ci invaderanno e la bambina che vi segue è frutto della fantasia :)
bene ora però dobbiamo capire se ultimo è un'allucinazione di cattivik o se esiste davvero :D
 
uainot ha detto:
.. per costruire un cavo di alimentazione non è necessario ..

.. se invece di una stella vuoi vedere solo un punto luminoso ... uainot! :D .. se invece di una sinfonia vuoi sentire solo una nota ... uainot! :D ... se invece di una donna vuoi abracciare solo una bambola ... uainot!:D ...
 
UltimoDeiMohicani ha detto:
... se invece di una donna vuoi abracciare solo una bambola ... uainot!:D ...

O santo cielo ...:asd:
Certo, in quel modo le "liti coniugali" sarebbero risolte per sempre ... .
Quando ti stanchi sgonfi la bambola e via .... :D

In generale ... !
Inizio a pensare che all'inizio vigeva il caos ... e poi arrivò "l'ordine" ... !
Non'è che siamo ancora "abituati" a vivere nel caos ?!

La roppa perfezione a volte impone limiti che solo la fantasia umana è in grado di superare.
Troppo esoterismo.
Signori/e che leggete questo thread per la prima volta, iniziato in un modo e tendenzialmente variegato in altri, se state pensando di realizzare il Vostro primo impianto Hi-Fi o siete semplicemente alla ricerca di qualche informazione utile .... ignorate buona parte di quanto state leggendo sennò finisce che non inizierete mai.

Tutto è nato, dicono, da un Big bang iniziale.
Quindi dico a tutti gli "iniziandi" o le "iniziande" , dopo tutti questi discorsi eruditissimi, iniziate prima e poi capirete le Vostre necessità :D
Se fate il "botto" iniziale è normale ... perchè sarà il principio ... .

Da che parte sono io ?!
Da quelli che devono realizzare il primo impianto My-Fy, non vogliono svenarsi in elettroniche od acquisti folli e semplicemente vogliono sentirsi un pò di musica senza pensare al numero di elettroni che si disperdono e trasformano sotto forma di calore nelle proprie abitazioni ... :Prrr: :ciapet:

Mi avete spaventato con tutti questi super discorsi !:eek:
E pensare che ero convinto fosse tutto più "semplice" ;)
Ci credo che si avvicinano poche persone (il ricambio generazionale) al mondo del due canali.
Se fanno tutti sti discorsi ... io pure mi dò per spacciato !
 
Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
O santo cielo ...:asd:
Certo, in quel modo le "liti coniugali" sarebbero risolte per sempre ... .
Quando ti stanchi sgonfi la bambola e via .... :D

In generale ... !
Inizio a pensare che all'inizio vigeva il caos ... e poi arrivò "l'ordine" ... !
Non'è che siamo ancora "abituati" a vivere nel caos ?!

La roppa perfezione a volte impone limiti che solo la fantasia umana è in grado di superare.
Troppo esoterismo.
Signori/e che leggete questo thread per la prima volta, iniziato in un modo e tendenzialmente variegato in altri, se state pensando di realizzare il Vostro primo impianto Hi-Fi o siete semplicemente allaricerca di qualche informazione utile .... ignorate buona parte di quanto state leggendo sennò finisce che non inizierete mai.

Tutto è nato, digono, da un Bing bang iniziale.
Quindi dico a tutti gli "iniziandi" o le "iniziande" , dopo tutti questi discorsi eruditissimi, iniziate prima e poi capirete le Vostre necessità :D

Da che parte sono io ?!
Da quelli che devono realizzare il primo impiento, non vogliono svenarsi in elettroniche od acquisti folli e semplicemente vogliono sentirsi un pò dimusica senza pensare al numero di elettroni che si disperdono e trasformano sotto forma di calore nelle proprie abitazioni ... :Prrr: :ciapet:

Mi avete spaventato con tutti questi super discorsi !:eek:
E pensare che ero convinto fosse tutto più "semplice" ;)
Appoggio in pieno :cincin:
 
UltimoDeiMohicani ha detto:
...IMHO, dipende dal tuo Impianto .. uditivo :cool:

ma guarda te :D

allora, non sto dicendo che non esiste differenza tra i cavi (ho fatto ascolti pure io e in certi casi la differenza si sente, eccome se si sente), mi sto solo chiedendo quali sono i limiti.

Non i limiti delle MIE orecchie, ma i limiti oggettivi dell'orecchio umano...

mi spiego....
prendiamo ad esempio l'occhio umano: se facciamo osservare ad un soggetto una sorgente luminosa di un laser con una lunghezza d'onda di 1350 nm... egli la percepirà come rossa. Ora allo stesso soggetto facciamo osservare un laser con una lunghezza d'onda di 1355nm. Bene egli la percepirà come lo stesso identico rosso di prima. Questo per dire che due sorgenti luminose con caratteristiche diverse vengono percepite dall'occhio umano come identiche.

Questo succede anche per l'orecchio umano. Non è affatto detto che due onde di pressione con caratteristiche leggermente diverse vengano percepite dall'orecchio umano come differenti (ad esempio, per quel che riguarda la frequenza, l'orecchio umano ha una risoluzione di circa 2 Hz nel tratto di massima massima sensibilità dell'intervallo delle frequenze udibili, intorno ai 2-3 kHz, e questo è un parametro OGGETTIVO)...
Sostanzialmente l'udito umano non è che 1 analizzatore di spettro, l'orecchio risolve il contenuto spettrale dell'onda di pressione sonora (senza tener conto della fase, se non della differenza di fase delle 2 orecchie per la direzione)

PERCIO':
differenze tra cavi diversi c'è ne sono perchè diversi cavi possono portare a dei segnali diversi tra loro.
A mio modesto parere la domanda giusta è: fino a che punto siamo noi in grado di sentire la differenza tra diversi cavi?
Beh, la risposta alle vostre orecchie, però fate attenzione alla cosidetta "psico-acustica"... la forza della suggestione può essere MOLTO forte per l'animo umano...
 
Suggestione talmente forte che mi ha spinto a fare una prova.
Come può un cavo cinese suonare "bene" rispetto le controparti più "blasonate" ?!
Chissà che porcherie fanno in Cina ... :D
Allora stamattina mi sono fatto regalare 5 metri di CIARE High performance Speaker Cable - natural music response multi group stranding - oxy free cu dal valore di circa 7,20 € almetro.
Sicuramente, essendo un cavo italiano, andrà meglio di un cinese ... :confused: :D
E poi, solo per la lunghezza della sua serigrafia, mi aspetto che si comporti come un cavo da 70 € al metro ...., almeno ! (hihihi)

Scusate ma non'ho resistito !
Se ne vogliamo discutere facciamolo pure in modo serio, ma fornendo dati e prove dirette che possano aiutare anche chi legge senza intervenire nel forum e senza velleità di "studio" sull' argomento.
Altrimenti apriamo un topic dedicato per parlare di questioni teoriche e di funzionamento !
Passi pure la "teoria" (vogliamo spingerci fino ai legami, la struttura cristallina dei materiali e loro impurità ?! Vogliamo parlare delle reazioni chimiche e legami più o meno coovalenti dei e trà vari materiali? Parlare di effetto pelle?! Parlare delle caratteristiche isolanti e schermanti di certi materiali? Vogliamo parlare anche di misure EMI ... Etc.etc.etc. sennò non se finisce più!), ma raccontiamo in maniera soggettiva prove fatte senza fare proseliti sulla teoria, vi prego !

Più tardi, forse domani, proverò questi cavi di potenza CIARE da 4mmq di sezione e li comparerò con gli Xindak di potenza che vedete in firma ;)

img0571wb.jpg
img0569d.jpg


img0570a.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top