Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'audiofilo per natura è aperto a tutto ciò che possa apportare miglioramenti all'ascolto. Quello di cui parli si conosce molto bene e purtroppo l'attuale digitale non è minimamente all'altezza dell'analogico di 50 anni fà.....non a caso i vinili sono ritornati di moda e suonano di gran lunga meglio degli attuali CD dove la compressione la fà da padrona e dove un player che cerca di ridurla al minimo costa oltre 20.000 euro.

L'audiofilo per natura è aperto a tutto ciò che possa apportare miglioramenti all'ascolto
Speravo fosse un post ironico ma continuando a leggerlo mi sembra che tu la pensi proprio così!
Io penso esattamente l'opposto. A me sembra che la usa natura sia quella di considerare innanzitutto il fumo e solo dopo anni e anni l'arrosto, sempre che qualcuno l'arrosto glielo faccia sentire ;)

Magari l'audiofilo si bea della qualità dei vinili derivate da registrazioni fatte in digitale....

Non sarebbe ora, se proprio ritiene il CD un supporto indegno della sua meravigliosa catena audio, di passare all'alta risoluzione audio (24bit/88.2-196KHz)?

Ciao.

A dimostrazione che l'audiofilo è aperto a tutto devo ricordarti:
1) disegnare con il pennarello il contorno dei CD
2) evitare basi di legno per i valvolari
3) mettere in fase l'impianto
4) curare la cavetteria
5) sturarsi le orecchie prima dell'ascolto
6) ionizzare l'ambiente
7) viti da allentare sulle elettroniche
8) etc etc

se non è apertura questa :D !!!

Ultima modifica:
Vorrei far notare però che l'offerta di musica liquida ad alta risoluzione (24/96-192) non è ancora così abbondante e a parte Linn Records chi c'è? :)

@ Doraimon

ora capisco perchè dici che il CD6003 suona come il SA8003! si suoneranno i CD in modo simile, ma l'8003 suona i super audio. non hai mai provato?

i 16bit/44.1KHz non vanno così male quando sono usati bene
Quoto e, per me, sono comunque da preferire, non di poco, ai vinili.

Per gustarsi l'alta definizione ci vogliono impianti Bullock (con le p...) :)

Da HDTracks ho preso un po' di musica e nel mio impianto ricampionandola con SOX a 16/48KHz la differenza è poca mentre a 24/48KHz praticamente la differenza è quasi nulla (credo più frutto della suggestione che altro).

Ciao.

Tornando al NAD S300....
il NAD circuitalmente parlando non è certo un amplificatore semplice semplice come l'HK.
E' un ampli con zero Feedback e la cosa la dice lunga sull'approccio filosofico costruttivo,poi il risultato sonoro và dimostrato come sempre ma come dici tu sembra quasi che la NAD sia un'azienda tra le ultime arrivate e che tutte le nuove strade che spesso si decantano nel forum siano manna dal cielo perchè fà più audiofigo.
Comunque se per nuove strade si intende anche la nuova ""tecnica"" non credo che le aziende storiche come NAD o altre cosiddette blasonate stiano indietro, anzi mi par di capire che da decenni stiano sempre lì con il loro bagaglio culturale di circuitazioni e di tendenze e anche di buon suono,cosa non da poco

uainot ha detto:
@ Doraimon

ora capisco perchè dici che il CD6003 suona come il SA8003! si suoneranno i CD in modo simile, ma l'8003 suona i super audio. non hai mai provato?
certo che li ho provati ma sono di difficile reperimento e costano un botto.

Doraimon ha detto:
Comunque se per nuove strade si intende anche la nuova ""tecnica"" non credo che le aziende storiche come NAD o altre cosiddette blasonate stiano indietro, anzi mi par di capire che da decenni stiano sempre lì con il loro bagaglio culturale di circuitazioni e di tendenze e anche di buon suono,cosa non da poco

????????

Volevi partecipare al manuale di filosofia di Abbagnano?:D

Doraimon ha detto:
ma come dici tu sembra quasi che la NAD sia un'azienda tra le ultime arrivate
No, non penso questo tant'è che ho detto:
chiaro_scuro ha detto:
in ambito hi-fi trovo che il NAD S300 non stia rubando niente

Ho solo esortato ad uscire dal recinto dell'hi-fi e dai soliti marchi per fare nuove esperienze e vedere che in giro c'è roba interessante, tutto qui.
Questo, però, non vuol dire che i soliti marchi fanno ciofeche o che nel campo hi-fi non ci siano prodotti molto validi e non penso neanche lontanamente che sia così. la vera critica che faccio è relativo al prezzo ma questo è il mercato è bene fanno a vendere a certi prezzi.

Ciao.

Sono abbastanza d'accordo che ci sono marchi sopravvalutati che come qualità di progetto e/o di realizzazione non valgono i soldi che costano per non parlare dei produttori che nonostante fabbricano in Cina a minor costo non hanno variato il listino, caso mai l'hanno pure aumentato. :( Però non bisogna generalizzare perchè marchi con prodotti di eccellenza ce ne sono anche se in molti casi a caro prezzo...:cry:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.