• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Volevo andare oggi a vedere qualche CD nuovo, ma stò una "schifezza" allucinante !
Spero di riuscire domani nell' "impresa" :(

Sì sì, il morsetto è allentato per l'occasione.
Si intravede il foro passante per cavi di potenza "spellati" ...di grande diametro ;)
Ora mi riallontano , pardon :(

Questa sera proverò lo Xindak con un genere di musica molto particolare ;)
Voglio provare il comportamento e la dinamicità delle valvole usate per la sezione pre con genere "metallaro".
Vediamo ampli e diffusori come "reggono" il folle Dimmu Borgir ;)
Non'è il mio genere musicale, ma per curiosità e test della catena audio sopporto pure questo :D

Perché possiedi un cd dei Dimmu Borgir?
9jbw1y0kqgnfxwbqhpadwqdwa3.png

Comunque si tratta di un gruppo, non di un singolo individuo... :)

pglpla ha detto:
Non mi interessa più, non è nemmeno bello :D

non è vero :-)

linn-klimax-ds-digital-source-1.jpg

va bene dai, io speravo che lo prendevi a peso d'oro e che poi lo rimettevi nell'usato per un tozzo di pane, ma pazienza ;)

più seriamente, a prezzi umani, c'e' sempre squeezebox. altrimenti molti mediacenter. io sto valutando il pop c-200 che è un super multifunzionale.

Morpho si lo sò che sono un gruppo :D
Sorvolo sull'argomento ... ;)

Scubi, la cinese carina non mi spoiacerebbe, comunque ti scrivo via mp per dirti dove avdo io per comodità !

Ad essere sincero sono veramente curioso di ascoltare il comportamento di riproduzione di un genere musicale alquanto "veloce" tramite un sistema ibrido ;)
Secondo me non'è il suo "genere" ma perchè no :confused: !:D

Zio, ma il "cinese" ha una vite di terra dietro per collegare la schermatura dei cavi?

(mannaggia, mi sto scoprendo sempre di più ....)

@uainot: bambola, non c'è una lira :D

Ultima modifica:
nano70 ha detto:
Il Klimax DS, come tutti i Linn DS, è in sostanza un DAC collegabile via Lan ad un router, HD e controller oppure una rete NAS. Se ne vuoi sapere di più:

è un po' riduttivo! si dentro c'e' un DAC, come c'e' nei lettori CD, nelle TV, nei mediacenter ed anche nel mio ampli. l'affarino di cui stiamo parlando è un lettore musicale digitale hi-fi.
legge e riproduce file musicali in formato flac. si collega ad un ampli con le uscite stereo bilanciate o meno. se non fosse per questo particolare, si potrebbe ottenere lo stesso risultato con un minipc e ad esempio il lettore gratuito foobar2000. se esistesse una scheda per pc con un DAC e le uscite bilanciate, sarebbe un ottimo DIY da provare.

Paolo no ... nessuna "vite" o collegamento di terra/massa al retro ;)
Biricchino credo di averti capito :D

Ragazzuoli, mi sono trasformato in un simil metallaro ... e devo dire che l'ascolto di questo genere musicale ha messo a nudo molte caratteristiche dei diffusori ed anche dell' ampli !
Sempre più convinto del 6200, non solo per come suona ... ma di potenza ne ha da vendere .. e di "qualità" ;)
Di certo non si "inginocchia" nemmeno con generi "metal" impegnativi .. dove i diffusori cercano di fare i miracoli ma non ci riescono creando una scena sonora con i medi "impastati" per colpa delle numerose percussioni ripetute dei bassi.
Un singolo altoparlante mid/woofer così mi và in "crisi" abbastanza facilmente ... !
La via delle "3 strade" o come suggeriva qualcuno delle "2 strade e mezzo" si intravede all' orizzonte !

Siccome Babbo Natale da me non passa perchè è venuto in anticipo ... spero per la Befana ... dell' anno dominis 2012 ... (se non finisce il mondo) hahaha :D

Ultima modifica:
Zio Mano ha detto:
... e devo dire che l'ascolto di questo genere musicale ha messo a nudo molte caratteristiche dei diffusori ed anche dell' ampli !

.....e' cioe'?
Non e' che le valvole "ammorbidendo" il suono "legano" le parti basse della gamma?

Zio Mano ha detto:
... dell' anno dominis 2012 ... (se non finisce il mondo) hahaha :D
Per quelli puoi stare tranquillo...per circa un anno puoi godere(la fine del mondo ci sarà il 21-12-2012 e la befana viene a gennaio dello stesso anno);)

Vedo che li conosci :D
L'album Abrahadabra .. è stato capace di mettere alle corde i diffusori !
L' amplificatore si è mostrato veramente molto dinamico e nonostante l'utilizzo della sezione pre a valvole è riuscito a riprodurre le perpetue percussioni dai "connotati" da super bassi veramente in modo impeccabile.
Niente "allungamenti" sui bassi, sempre massimo controllo su tutto.
Mi aspettavo una mezza "catastrofe", invece si è evidenziato un quadro sonoro fermo e per l'ennesima volta con una separazione trà i canali di prim'ordine ... e quanta dinamica !

I diffusori hanno mostrato il fianco facendo perdere definizione ai medi.
Bassi, medio/alti ed alti superlativi ma per la gamma media un vero "pastrocchio" !
Per comparazione ho usato anche le RB-81 che sono riuscite a discriminare i medi in maniera egregia, meglio delle Studio 110.
Ma le Studio110 le prediligo per naturalezza e "corposità" della scena.
Con le RB-81, senza offesa perchè sono impressioni soggettive quindi opinabili, mi sembra di ascoltare degli altoparlanti messi dentro una "scatola delle scarpe".
Nel senso che i medi sono "scatolati" ma su generi musicali come l' heavy metal non ci si fà caso :D

Ultima modifica:
Mano purtroppo il genere metal non gode molto di registrazioni fatte come si deve, anzi spesso sono veramente oscene. Se vuoi sentire un CD registrato veramente bene prova British Steel (remaster) dei Judas Priest (fattelo dire da giusespo che gliel'ho fatto ascoltare oggi). Eccelente dinamica, contrasto e timbrica. :)

Ho preso nota ;)
Ad ogno modo ho iniziato a pensare (solo pensare) come ampliare la catena audio ... .
L'utlimo step sarà una "sorpresa" e ci vorrà molto tempo per applicarlo ;)
Ormai ho prosciugato i fondi deli risparmi del fondocassa di riserva:D
Non sò se mi sono "spiegato" :D
Al limite aprirò un mercato di "biancheria usata" , hahahaha !!

A parte queste premesse, lqa timbrica del 6200 diventa sempre più ariosa e capace di spingere sui medio/bassi in maniera molto controllata.
Siamo a 50 ore di ascolto circa !

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.