Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate la mia assenza .. .
Oggi è stata una giornata "pesante" ... e non stò proprio informissima ... .
Io auspico che tutti i "critici" verso questi prodotti particolari possano ascoltarli in sale audio seminormali potendoli paragonare nello stesso ambiente e con le stesse sorgenti per valutarne la bontà.
Come ogni buon recensore si dovrebbe poi fare i conti con il costo dell'unità sottoposta a "test" ed in base a quello scegliere il metro di giudizio finale.
Comparare il suono di un'amplificatore da 50 € ed uno di 50000€ richiede una grande dose di "autocontrollo" e se all'appassionato quello da 50€ può far "vomitare" dovrebbe compararlo con apparati di pari livello o leggermente superiori per sapere se è proprio "il peggio".
Il "non suonante" forse non esiste, se non per errori di progetto o malfunzionamenti vari.
Se una "sinusoide" distorce oltre i limiti di specifica c'è un problema, altrimenti diventano scelte progettuali.

Ho comparato lo Xindak con il Marantz e l' Audio Analogue, con il "vecchio" ma ben suonante V-50 Thecnics ed il sintoamplificatore Onkyo NR-905 ... ma esistono differenze grandissime.
Sia l'AA che lo Xindak avevano già funzionato per molte ore .. il marantz no ... .
Il Marantz è uno stato solido, quindi non dovrebbe richiedere grandi attenzioni se non quello ti tenerlo acceso una mezz'oretta per un pre riscaldamento ... (come per gli altri che, in caso siano nuovi, hanno bisogno di un rodagio di 100/200 ore causa valvole mentre uno SS ne richiede sicuramente di meno).

Al mio orecchio "atrofizzato" è piaciuto molto di più lo Xindak ma non per questo le altre elettroniche menzionate non sono valide.
Ogni casa costruttrice, addirittura anche al cambiare dei modelli, può "impersonare" scelte e "capacità" di riproduzione audio differenti.
Lo Xindak non mi è parso mai in "crisi" per dinamica e pilotaggio di diffusori ... , un suono tendente al medio/basso con alti molto morbidi e definiti.

Gli Advanced Acoustic sono progetti francesi, e quello che ho avuto il piacere di provare si è dimostrato esaltante solo agli estremi della gamma sonora (Bassi ed alti ... altissimi, acutissimi ! :D )
Ogni ambiente ha una caratteristica diversa come ogni orecchio ha una caratteristica diversa.

Le "tarature" dell'organo di ricezione per eccellenza , l'orecchio , sono molto variegate e dipendono da fattori del tutto casuali e personali oltre che fisiologici.
Ecco perchè a mio avviso ascoltare musica deve piacere e non solo essere vista come una mera occasione di simulare la realtà.
Per quello allora vorrei anche vedere suonare oltre che sentire, ma a me piace spegnere le luci e mettermi al buio ad ascoltare in santa pace ... .
Al buio garantisco che tutte le discussioni riguardo i marchi più o meno prestigiosi cadono e prevale il piacere di ascolto finale ... !

Sono soddisfatto della scelta fatta e non credo avrò molti ripensamenti o rimpianti in caso si mostrasse una scelta non vincente.

La cosa che ci si dovrebbe chiedere è un'argomento che a me come appassionato stà molto a cuore !
Perchè ad oggi non c'è il ricambio generazionale nel settore Hi-Fi ?
Secondo me non c'è stato, e non sono solo io a pensarla così !
Perchè il settore "stereo 2 canali" viene messo quasi sempre in seconda parte o del tutto dimenticato dai giovani che ne sentono parlare per la prima volta ?
Prezzi alti spesso non giustificati (vale per tutti), e la mancanza di "cultura" generale allontanano le persone da questo "hobby".

P.S.
Edo, l'avrò scritto già 2 o 3 volte :D
L'intervento di "upgrade valvole" mi è stato proposto del tutto gratuitamente !
A me così perchè sò bello ... :asd:

Ultima modifica:
Caspita Edo, allora mi è andata di lusso ... !
Mi dicevano 50 € circa la coppia, se non erro !
E' stata montata una coppia di pregiate valvole NOS Philips JAN 6922.
Il controllo a banco non'è consistito solo nel provare e selezionare le valvole (con il provavalvole a banco) ed installarle ... ma anche nell'effettuare alcune misure con l' Oscilloscopio (non chiedetemi di più perchè non sò!).
In seguito ha suonato per almeno un'oretta !
Ora è sulla via del negoziante che me lo invierà.
Per la prossima settimana lo avrò fisicamente ed inizierò il rodaggio !
Nel frattempo libererò la parete dedicata ed inizierò il primo posizionamento semi definitivo ;)

Ancora non le ho viste ma penso proprio di sì ;) (Con le scritte verdi)
Quindi nei dintorni dei 39 € la coppia selezionata più le spese di spedizione !
Ne prenderò di riserva appena mi arriva e dopo i "test audio" !

Edo, ti ho risposto via mp ;)
Al momento è tutto molto provvisorio.
Stamattina ho iniziato i primi lavori di "pulizia" della parete che ospiterà il sistema definitivo.

img0531fy.jpg
img0532ik.jpg

img0533kr.jpg
img0534lr.jpg

A prescindere da questo piccolo "upgrade" in futuro sò che ci saranno altri cambiamenti.
Dovrò scegliere un buon pre-phono esterno ... .
Ieri sera, mentre ascoltavo serenamente mi sono stupito molto del "vecchietto" da 40W classe AA (che mi fà sorridere molto come definizione !).
Scena sonora centrata, dinamica ..
Stavo ascoltando un brano selezionato da Ryuichi Sakamoto e mi sono spaventato.
I suoni, oltre che frontalmente , a volte, arrivano proprio di fianco ... .

Ultima modifica:
Gianni, non appena trovo un "varco" sicuramente ti vengo a trovare ;)
Ti devo confessare che ieri sera sono rimasto "colpito" della differenza di riproduzione audio riscontrata trà il "vecchio" e non eccelso Technics e l'Advanced Acoustic.
Il Technics mostra una "taratura dei livelli" trà il canale destro e quello sinistro molto precisa, e la "separazione" trà i due esalta le differenti incisioni audio a seconda della "posizione" del microfono di registrazione rispetto la sorgente sonora.
Se sul palco cantano due persone si percepisce la differente "posizione" delle due voci.
Queste cose con il MAP-105 era impossibile notarle perchè di una "piattezza" dal punto di vista separazione trà canali disarmante :eek:
Ho concluso che non'è solo una questione di "timbrica" ma anche il diverso trattamento della scena sonora e la giusta rappresentazione del palcoscenico sonoro ... ad avermi "infastidito" nell'ascolto del MAP.
Di gran lunga superiore il Technics che anche se mostra alcune "debolezze" si fà comunque "apprezzare" :cry:

Ultima modifica:
Questa è una grande, immensa notizia :)
Sono felicissimo che ti siano arrivate le CM1 ;)
Sono convinto ti troverai benissimo, caro Paolo !
Ora giù di rodaggio fatto per bene ;)
Hai avuto già qualche impressione ?

Pensa che questo è solo l' inizio :D
Sono sinceramente molto felice della scelta che hai fatto e dei buoni consigli che ti sono stati dati ... !
Man mano che i diffusori "suoneranno" (mi raccomando non li "sfruttare" e mantieni sempre volumi di ascolto medio/bassi, inizialmente), le sospensioni degli altoparlanti si "ammorbidiranno" ... .
Noterai un leggero incremento dei bassi che ti sembreranno essere più "profondi" e l'ottimo tweeter si "addolcirà" perdendo un pelino di "brillantezza" ;)
Alla fine hai confemrato la scelta di rifinitura ?

Ovviamente non puoi lasciarci così, ... non te la cavi mica con così poco, hahahaha !
Ci devi raccontare le tue impressioni ora, durante e dopo il rodaggio :p

P.S.
Se "godi" ora penso proprio che percorreremo entrambi la "strada della perdizione Hi-Fi" .. hihihi !

ciuchino74 ha detto:
Il rodaggio glielo ha già fatto Max :D

Azz ... lo fate così imbroglione? :D

Confermata la scelta della finitura wengè, che anche se non è un vero wengè, tuttavia sta molto bene là dove staranno

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.