amplificazione stereo per focal profile 908

Aleph

New member
Ciao
ho recentemente acquistato delle profile 908 (data la disposizione non posso avere delle colonne).

Le casse fanno parte di un impianto ht 5.1 (a breve comprerò un centrale della medesima casa e modello).

L'impianto ht è amplificato da un onkyo 705 che possiede anche uscite preamplificate.

Vorrei aggiungere alla catena un ampli stereo per pilotare le 908 per l'ascolto stereo e da utilizzare come finale per quello multicanale.

Io avevo sentito delle profile 918 in coppia con un ampli arcam e la combinazione mi era piaciuta.

Avete altri suggerimenti?
Grazie
 
600 euro ma vorrei prenderlo usato.
Aggiungo pure che vorrei che l'integrato avesse o il fixed gain o meglio il tasto esclusione pre sul front...
 
Ultima modifica:
Prova anche Cambridge Azur anche se per me con le Focal ci vorrebbe un ampli un pò caloroso più che altro in gamma alta. :)
 
Ricapitolo i requisiti

abbinabile a focal profile 908
usato sui 600 euro
possibilità di escludere la sezione pre tramite bottone o fixed gain
se proprio si trova "dual mono"


Il naim e cambridge fanno ciò?

Arcam se non erro ha la possibilità di fissare il guadagno (sulla serie FMJ) ma non so se siano dual mono...
 
Come dual mono c'è il Myryad MXA 2080 che si sposerebbe molto bene con le Focal, però non so se ha l'esclusione della sezione pre e se lo trovi nell'usato (nuovo è fuori budget). Prova cmq a fare una ricerca perchè è un eccellente ampli. :)
 
@annamario: grazie ora verifico se il marantz sia pure dual mono, inoltre penso si abbini meglio del denon alle focal

@nano70: ho guardato la brochure tecnica e il prodotto sulla carta è molto interessante, in pratica pre e finali mono hanno alimentazioni separati (sembrano un pre e dei finali sotto un solo chassis). Si dice che si può utilizzare infatti anche la sola sezione dei finali ma non mi è chiaro come...mi pare di aver capito tramite ponticelli....ma in tal caso non sarebbe una soluzione comodissima...ma forse ho capito male. Proverò a cercare a milano un posto che lo abbia (e telefonerò all'importatore ufficiale)
 
L'importatore di Myryad è cambiato di recente (prima era HiFi United) e ora è questo (anche se sul sito non appare ma è in aggiornamento):
http://www.pixelengineering.it/Pixel/Home.html
Il Myryad, oltre ad avere un ottima dinamica e timbrica, ha anche un bel suono rotondo e leggermente caldo che secondo me si interfaccia bene con le Focal che tendenzialmente sono un pò freddine soprattutto in gamma alta. :)
 
Prova comparata di amplificazione per FOCAL 908

Ieri sono andato a trascorrere un piacevolissimo pomeriggio con un amico in un negozio specializzato di Milano vicino a corso Lodi.

Ivi ho potuto risentire le mie 908 accoppiate a diversi amplificatori integrati stereo commutando l'ascolto durante lo stesso brano e con volume identico:

- arcam fmj38 (che avevo già in passato sentito)
- cambridge azure (non ricordo il modello)

fra i due devo dire ho preferito nettamente il primo, molto più presente in gamma bassa (probilmente il cambridge non aveva una erogazione pari all'arcam - oltre 100w per canale).

Quindi la cortesissima signora ha introdotto altri due amplificatori:

- un "usato" della Copland (30W per canale)
- un McIntosh (non ricordo il modello

Ecco, il suono è cambiato in maniera imbarazzante, non avevo mai sentito suonare così le mie casse (tanto che avevo chiesto se per caso per sbaglio non avessero selezionato casse diverse...)

Il copland trasparentissimo, il Mc più presente in gamma medio alta rispetto al primo.

Insomma mi sono innamorato del Copland.

Posto che non ci starà nel mobile e che il colore non sarà uniforme agli altri componenti (a me non interessa ma dovrei farlo digerire a mia moglie...), e posto che appena apre lunedì mi farò dare il modello esatto, arriva la domanda imbarazzante:

Quando ascolto musica o film ad oggi il mio multicanale non ce la fa con le mie due focal 908 (sono piccole ma mi sono reso conto che necessitano di parecchia potenza ...e non intendo solo watt come mi ha insegnato l'ascolto dei valvolari di cui sopra).

Pensavo di utilizzare quindi il Copland (se poi riuscirò a prenderlo) anche per l'ascolto di film (utilizzando le pre dell'onkyo).

Pensate che sia una cosa drammatica per le valvole? Reputate che una doppia preamplificazione creerebbe sostanziali problemi? (non c'è la possibilità di escludere lo stadio pre del cop)

Avete nel caso altri suggerimenti per amplificatori simili da sentire (anche ibridi valvole+transistor)
Grazie
 
Top