• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificazione segnale antenna

Uomo del monte

New member
Ciao a tutti, ho bisogno di un parere/consiglio/aiuto :D spero che la sezione sia giusta...
ho un identico problema in 2 abitazioni in cui ognuna, su piani differenti, ha 2 televisori... una ha un' antenna "dedicata" di circa una ventina d' anni mentre l' altra la condivide con la casa vicina e penso che l' impianto sia un pò vecchio e non fatto a regola d'arte

allora nella prima ( quella con l' antenna migliore ) succede che al piano superiore non ci sono grossi problemi ( non si vedono alcuni canali ma pare ci siano problemi sul ripetitore... ieri per magia sono andati via i canali mediaset e poi son resuscitati assieme alle versioni HD ) mentre a quello inferiore si vede poco o nulla A MENO CHE non faccia passare l' antenna attraverso un vecchissimo decoder di tele+ ( !!! ) che evidentemente amplifica il segnale e mi permette di vedere tutto ciò che si vede sopra... notare che è sempre stato così, anche prima del passaggio al dvb+t!

nell' altra casa invece i problemi sono un pò peggiori, sia al piano superiore alcuni canali si vedono male ( soprattutto la7 ) mentre a quello inferiore alcuni non si vedono proprio...

ora vorrei sapere se:
1) mettendo un amplificatore a monte potrei risolvere i problemi su entrambi gli impianti
2) se, per comodità, esistono degli apparecchi che facciano il "lavoro" del vecchio decoder cioè fornire un' amplificazione al solo apparecchio ( ho cercato ma google non mi è di aiuto )

spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie per l' attenzione :D

avevo un problema simile di segnale debole, ho risolto definivamente mettendo un amplificatore sull'antenna (quella specie di scatolotto che si vede sui pali delle antenne) alimentandolo attraverso il cavo stesso con un alimentatore apposito. se vai in un negozio che vende antenne trovi trutto il necessario e ti spiegano come montarli (è molto facile).

runner ha detto:
avevo un problema simile di segnale debole, ho risolto definivamente mettendo un amplificatore sull'antenna (quella specie di scatolotto che si vede sui pali delle antenne) alimentandolo attraverso il cavo stesso con un alimentatore apposito. se vai in un negozio che vende antenne trovi trutto il necessario e ti spiegano come montarli (è molto facile).
se devo andare sul tetto mi metto il cuore in pace che devo chiamare un antennista :cry:
speravo in una soluzione un pò più "do it yourself" :D
stazzatleta ha detto:
discussione spostata in Forum Generale
grazie!