• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

amplificatori hifi

Penso che il problema di base sia nell'intendere il significato dei termini usati.

In un ampli stereo ci sono 2 uscite, una per canale.

Ciascuna uscita è costituita fisicamante da 2 coppie di terminali (a vite, a pressione o simili), solitamente identificate con i colori rosso e nero.

Quindi su un canale ci saranno due coppie rosse e due coppie nere, identificate con le lettere L e R o le scritte Right e Left, o simili.

Avendo il tuo ampli la possibilità di usare due coppie di casse ci saranno due coppie di uscite quindi, in totale, 4 terminali rossi e 4 neri, ovvero:

Uscita A

rosso e nero -> sinistro (L - Left)
rosso e nero -> destro (R - Right)

Uscita B

rosso e nero -> sinistro (L - Left)
rosso e nero -> destro (R - Right)

Ogni cassa ha sul retro due terminali, solitamente uno rosso e uno nero.

Quando parliamo di "cavo" intendiamo due conduttori, isolati separatamente, uniti nella stessa guaina o uniti uno a fianco all'altro.

Per realizzare un collegamento in serie si procede così:

collega un cavo (ad esempio, per intenderci meglio, il solito cavetto rosso/nero) ad una cassa e un altro cavo ad un'altra cassa.

Ora prendi le due estremità libere dei due cavi ed unisci il rosso di un cavo con il nero dell'altro (magari con un piccolo morsetto a vite); ti ritroverai con un capo libero per ogni cavo: un capo rosso e uno nero, come se fosse un cavo solo; Questo lo collegherai a un canale dell'uscita A.

Stesso lavoro con le altre due casse e le colleghi all'altro canale sempre dell'uscita A.

Questo è il caso del collegamento in serie, come detto nel mio post precedente.

Se invece lasci i 4 cavi delle casse ognuno per conto proprio e li colleghi alle 4 coppie di morsetti dell'ampli ricadi nel secondo caso.

Se anche in questo caso qualcosa non ti è chiaro ti consiglio di sentire un qualsiasi rivenditore di radio/TV che può farti vedere in pratica quanto detto sino ad ora, in quanto non credo di riuscire a spiegartelo in maniera ancora più semplice.

Ciao

ho capito...

grazie :) l'unica cosa che vorrei chiederti è questa, se nn disturbo molto:

1) e se avessi solo 2 casse da 8 ohm come dovrei collegarle all'amplificatore?
Cioè il cavo rosso/nero su quale coppia di morsetti dell'uscita A andrà collegato?

2) secondo te mi consiglieresti di collegare tutto sull'uscita A?
INTENDO CREDI CHE SIA UN LAVORO BEN RIUSCITO???

grazie ..
e scusa ancora il disturbo..