Amplificatori con l'HDMI sono spiazzato.....

ale2024

New member
Salve a tutti, mi si è bruciato il mio ampli storico della Yamaha, RXV557 mi sembra, ora ne cerco un'altro, cosa mi consigliate ? La camera non è molto grande, non mi serve chissà quale wattaggio, ma pensavo un DTS HD.
Altra cosa, perchè hanno messo le HDMI sull'amplificatore ? Così tanto per perdere un po' di segnale, non capisco proprio :-(

Oddio......nella spdif non sono riusciti più ad infilare l'audio migliore del DTS normale ? Basta un cavo HDMI 2.1 ?
Grazie delle info !

Prendi un moderno sintoampli, magari ancora Yamaha, compatibilmente col tuo budget e avrà la codifiche moderne. ma perchè, se fosse "anche" Dolby True Hd non ti andrebbe bene? :D

Le Hdmi perdono nulla.

Non sono aggiornato sulle ultime codifiche, sono rimasto alla guerra DTS / Dolby Digital :-) ! Ma poi i Film sono in Dolby True HD o DTS X ecc ? Grazie !

Purtroppo mi tocca cambiare anche i diffusori.....i sony del mio primo stereo ed un centrale technics mi sa che per un ampli del genere non siano sufficienti.....

Non hai specificato i modelli per un risposta certa , quindi , salvo sorprese, se ti fa comodo puoi posticipare l'acquisto dei diffusori a quando sarà il momento giusto nel frattempo goderti il tuo amplificatore con gli attuali diffusori.

Ma com'è lo schema di collegamento ? Collego l'amplificatore alla TV con la HDMI Monitor, poi il bluray lo metto nell'ampli, o nella tv ? Perchè se non ho capito male la tv hanno delle HDMI che fanno da uscita per quello che arriva loro, sono confusissimo, una guida da qualche parte c'è ? Grazie mille !

In sintesi, colleghi tutte varie sorgenti video e non, lettori BD/DVD, Playstation, lettori multimediali agli input HDMI del sinto con un singolo cavo HDMI per ogni dispositivo.
Dalla HDMI di output del sinto, sempre con un cavo HDMI, vai al TV. La TV funzionerà esclusivamente da monitor video ed i flussi audio saranno invece gestiti dal sinto (con tutte le codifiche del caso). La connessione HDMI trasporta contemporaneamente sia il flusso video che audio.
E' tutto molto semplice.

Ultima modifica:
Ma per selezionare una sorgente( tipo bluray o playstation) piuttosto che un'altra, non fa da switch video l'amplificatore, visto che è collegato tutto li ? sono rimasto 15 anni indietro scusate....

C'era già hdmi 15 anni fa ;)
Comunque la TV vedi i singoli dispositivi collegati, l' unico problema può essere che essendo i settaggi relativi ad una sola porta HDMI sono sempre uguali (eccetto che con il supporto ALLM riesce a riconoscere una console di gaming e switchare automaticamente su modalità game su stessa porta)

C'era già negli amplificatori ? allora facciamo 20 :-)
Ma quindi non devo fare lo switch delle sorgenti dall'ampli visto che sono collegate tutte li ? ed al tv arriva solo l'uscita dell'ampli ?

Sì, con il telecomando del sinto cambi la porta HDMI a è collegata la sorgente che ti interessa vedere.
Corretto! Il sinto è lo switch Audio/Video.