Amplificatore vintage Pioneer Sa-8500

Si lo so,ho sbagliato,volevo dire transistor :p
i rivenditori che ho visitato ieri non hanno niente di adattabile in formato TO3,ma posso adattare qualcosa come quello da te indicato,ma dovrei stravolgere l'originalita' e sicuramente la qualita dell'ampli.
In effetti in rete qualcosa si trova ma sono tutti siti stranieri...
 
Modificando il dissipatore per accogliere dei TO220 non cambia sicuramente le caratteristiche dell'ampli, a voler essere pignoli le può cambiare certamente la sostituzione di un componente con una altro "equivalente"; in questi casi sarebbe infatti meglio sostituire tutti i finali, di entrambi i canali, quanto meno si mantien una certa omogeneità.

Circa il modificare la "qualità" non me ne preoccuperei più di tanto, quell'ampll rientra nel famoso periodo degli ampli giapponesi lucine/levette/manopole per di più di un marchio, specialmente al tempo, molto commerciale e la sua quotazione, come avevo scritto ne indica chiaramente il valore attuale.

Il ripristinarlo per una questione sentimentale è un conto e ti capisco perfettamente, ma non è il caso di farne una questione di qualità o simili, tempo fa con 80 € ho acquistato, per regalarlo, un Marantz 1060, quotato un pochino di più.

Quanto al fatto che i grossisti di materiale surplus siano esteri è più che normale, ma non credo sia un problema.

Ciao
 
buon pom...
alla fine ho trovato gli mj15003 (per i 2sd371) e 15004 (per i 2sb531),alla prima accensione ha funzionato tutto bene,pero' controllando le varie tensioni quella del punto di giunzione l'ho potuta regolare come da manuale a 0v su entrambi i canali ma quella della corrente di riposo sul canale con i transistor vecchi l'ho potuta regolare a 30mv come da manuale ma nel canale con i transistor nuovi la corrente di riposo non riesco a scendere sotto i 59,arrivo a fine corsa del trimmer,cosa si puo' fare???è colpa dei transistor che non essendo uguali a gli altri va modificata qualcosa ne circuito o forse c'è qualcosa che non va a causa del guasto passato???comunque funziona perfettamente,anche se non ho potuto ancora provarlo a volume molto alto vista l'ora e comunque ho un po paura visto che non posso regolare a dovere la corrente di riposo...
Che ne pensate???
 
si sembra tutto apposto,cosa mi consigli di controllare meglio???
i transistor che ho montato come vi sembrano??
 
Ultima modifica:
Grazie ad una dritta che mi ha dato un'amico ex tecnico mi ha fatto accendere la lampadina in testa e sono andato a controllare le resistenze collegate a i transistor e una era alterata,una da 0,5 ohm da 2watt proprio collegata parallela a quelle che si sono bruciate per la protezione che avevo gia' cambiato tutte compresa la guaina parafiamma,cosi ho cambiato anche queste tutte in modo di averle tutte uguali,altre 8 in tutto e adesso va bene,ho potuto fare le tarature alla perfezione,purtroppo dopo tutto quello che è successo con le varie sostituzioni mi è rimasto ancora il difetto che fa appena acceso i primi minuti,cioè che l'audio si sposta a destra e a sinistra per poi sistemarsi,domani lo provero' ad alto volume e vediamo come va...
Adesso si va a nanna,buonanotte.
 
ok,l'ampli va bene,pompa che è una meraviglia,resta solo quel problemino che fa appena acceso nel primo paio di minuti che si sente (o forse lo fa) solo a volume basso,ci sto studiando,chi ha idee si faccia avanti...
Ora una curiosita',è normale che se mi avvicino col telefonino all'ampli si sente il disturbo nelle casse???
 
buon pomeriggio!!
vi aggiorno,quindi le regolazione sono ora tutte ok,le ricontrollero' quando cambiero gli altri 4 finali credo nel fine settimana,cosi' ho tutti i finali uguali.
Per il diffetto che faceva a freddo (avete letto bene FACEVA :) ) ho scoperto che era il relè,muovendolo mentre suonava faceva il difetto,ricontrollo tutte le saldature su di lui e attorno ma non è cambiato niente,ieri ho provato a cercane uno nuovo ma non ci sono riuscito,anche perchè c'era solo un negozio aperto su 4 che ne aveva uno completamente diverso di piedinatura che dovevo adattare e sembrava anche visibilmente piu' scadente dell'originale,quindi non potendomi fermare solo al primo tentativo ho deciso per il momento di provare a sistemare quello vecchio per poi cercalo con calma,dopo smontato e provato al tester in effetti i contatti di un canale erano piu' consumati,(chissa' perchè un canale piu' dell'altro) per il resto è ottimo,in pratica ho dato una ripulita a i contatti anche se si è tolta un pochino della placcatura dorata adesso funziona perfettamente.
Ora il problema e trovarne uno che si adatta,perchè oltre la piedinatura mi sembra che devono corrispondere l'amperaggio (minino) e l'impedenza della bobina.
sul vecchio relè c'è scritto DEC Type MS4U ASR-010-0 24v DC
 
L'impedenza della bobina del relè non ha proprio nessuna importanza, anzi, per essere precisi, non esiste, in quanto lavora in continua, sono importanti la tensione di lavoro (pare 24 V) e la resistenza, da cui si può ricavare l'assorbimento della bobina stessa, da non supere di molto per non creare problemi al circuito di pilotaggio, comunque non è detto che debba essere perfettamente uguale.

E' importante la corrente supportata dai contatti, comunque vedi a occhio le dimensioni di quello nuovo e giudica.

Comunque qui hanno un po' di ricambi per vari Pioneer:

http://www.oaktreevintage.com/Pioneer_Stereo_Parts_Salvage_Units.htm

ci sono anche varie versioni di quel relè (anche se un po' caro).

Ciao
 
Ultima modifica:
infatti,scusate,volevo dire la resistenza che nel vecchio relè al tester risulta essere quai 650 ohm...quelli che vedo in rete sono quasi tutti 636..
 
Dici che in rete hai visto dei dati di molti relè che hanno una resistenza di 636 Ohm?

Potresti mica mettere il link, quel valore mi fa un po' sorridere, 630 lo potrei capire, 640-650 o qualsiasi altro valore arrotondato alla decina pure, ma 636 è veramente strano.

Comunque, anche fosse così direi che vanno benissimo, è praticamente uguale al valore misurato da te, l'importante è la tensione di alimentazione, quella deve essere uguale.

Ciao
 
Top