Amplificatore vintage Pioneer Sa-8500

Io ho trovato lo schema della Serie II, che però non dovrebbe essere molto differente, ma la resistenza R54 da 100K si trova all'uscita della basetta dei controlli di tono, non in quella degli stadi di potenza, la R60 non l'ho trovata (la numerazione sugli stadi finali che sono posti subito all'uscita di quelli indicati riparte da 1.

Ciao
 
Con il nuovo schema le cose cambiano radicalmente. :D

Come avevo supposto sono resistenze messe sui finali, pertanto verifica tutti i transistor finali, vedo che sono due coppie per canale.

Ciao
 
E diverso da quello che ho trovato io ??non posso scaricarlo dal sito da voi indicato perchè bisogna registrarsi!!potete scaricarlo e inviarmelo???
quindi devo sostituire solo i 2 finali collegati alle 2 resistenze???sono 2SB531A
 
dunque, purtroppo i transistor vicino alle R non riesco a identificarli anche stampando la pagina. Non riesco a leggere il numero vicino alle Q. Quindi dovresti identificarli sulla scheda e poi leggere il tipo sullo schema. facci sapere
 
credete che siano i transistor segnati con la freccia rossa ad essere guasti???
2646067271_8bcd115a93_o.jpg

le due resistenze ricoperte di garza bianca dietro la freccia rossa sono quelle che sfiammano.
quei transistor sono 2SB531A
 
si, credo che siano quelli, ma credo anche che sarà difficile recuperarli. Bisogna vedere se ci sono equivalenti
 
quindi cosa dovrei sostituire??? le 2 resistenze sulla scheda piu' i 2 finali sul dissipatore 2sb531a o anche i transistor che "pilotano" 2sa814 e 2sc1624 che si trovano sulla scheda????
 
li ho provati senza dissaldarli e danno li stessi valori della coppia dell'altro canale,pensi che possa essere sicura come prova o bisogna per forza dissaldarli???
i finali invece in effetti mi danno valori diversi quelli che si presume siano morti,come posso provarli senza dissaldarli???specie che gli manca la resistenza bruciata e probabile che mi escano valori diversi????
 
Ultima modifica:
bene, a questo punto, converrebbe provare anche i tr pilota, anche se credo che le resistenze abbiano interrotto il circuito prima di dannegiarli, ma senza prova non lo si pote sapè:D
ora non ti resta che cercare di trovare i 2 sb o qualche equivalente. Ah dimenticavo, penso che dovrai anche ri sostituire le resistenze.
 
Non credo che troverai esattamente quei transistor, troverai sicuramente molte equivalenze, bisogna però vedere "quanto" sono equivalenti, a parte i valori massimi di tensione e corrente, che devono essere quanto meno uguali a quelli degli originali, devi verificare il Beta, ossia il guadagno, quello deve essere il più possibile uguale a quello degli originali.

Cambia entrambe le coppie del canale che non funziona (2+2).

Fatto il cambio dei vari componenti dovresti poi verificare e, se del caso, regolare assorbimento a riposo e l'offset della tensione continua sulla uscita dello stadio, procedure spiegate chiaramente al punto 8 del service manual.

Solo una domanda, con cosa hai fatto le misure e con cosa hai verificato i transistors?

Ciao
 
eccomi di ritorno dopo un pomeriggio sano che giro per trovare questi integrati,niente da fare,mi hanno detto che forse posso adattarne uno ma che non ha il formato TO-3 ma tipo TDA mi pare,quindi sono rimasto bloccato e amareggiato oltre che triste perchè ci tenevo veramente tanto a quest'ampli.
comunque non voglio arrendermi ancora e quindi continuero' a cercare anche in rete di trovare questi transistor,spero sempre nel vostro aiuto..
Per verificare i transistor o usato un tester digitale in posizione prova diodi.
 
Io credo che tra giri, rigiri, componenti, pazienza ecc, ti convenga forse rivolgerti ad un centro specializzato oppure prendere in considerazione l'idea di acquistare un altro ampli vintage. Puoi trovare ancora tanti bei modelli ben suonanti. Io come gia detto ti consiglio caldamente l'SA 8500 II , oppure uno della serie 7800-8800-9800.
 
si è vero quello che dici,ma credimi,sono sempre stato appassionato di elettronica e sono riuscito a sistemare di tutto,anche cose che mi interessavano poco che poi ho venduto o regalato,ma questo fa parte della famiglia da 35 anni e non ho mai avuto ampli migliori di questo,con un suono che rientra proprio nei miei gusti,tramite e grazie anche alle Cerwin Vega,le uniche tra le 3 coppie di casse che ho che facevano rendere al meglio il tutto,è una soddisfazione che mi devo togliere...
 
per trovare questi integrati
Non ci sono integrati in quell'ampli, solo transistors.
Suppongo tu alluda al package plastico TO220:
Texas-Instruments-UA7810CKCS.jpg
Al limite li si può adattare con un pochino di lavoro.

Non credo sia possibile trovare dei transistors con la stessa sigla, però credo si possano reperire dei transistors in contenitore TO3 con caratteristiche analoghe.

Se proprio ci tieni puoi provare a cercare quella sigla in rete, ci sono molti magazzini di materiale surplus/ricambio che magari possono ancora disporne.

In questo caso tieni conto della spesa complessiva in relazione al valore del'ampli che attualmente non supera i 100 € (il mod. II è quotato un pochino di più).

Ciao
 
Top