Amplificatore Stereo, usato per forza quale scelgo ?

ogiad

New member
sto assemblando una catena per un amico e manca l'amplificatore il mio amico fa della filosofia dell'usato un must e con potenza non inferiore ai 100 watt per canale (la pressione sonora è per lui importante) al momento sto valutando questi amplificatori usati ma quasi nuovi:

XTZ A100 D3 550 euro

Dussun Ks 99 400 euro

Cayin 153B 530 euro

Le casse sono delle Klipsch RF 82 ( veramente notevoli negli alti non credevo ) e la sorgente è un Linn Genki, gia presi sempre usati.

Ultima modifica:
attualmente c'è collegato un temporaneo hk 3480 da 120 watt e giudica sufficienti questi... l'idea era di non scendere sotto i 100 comunque.

quanto è grande la stanza ? trattamento ? efficenza nominale delle casse?
se possono essere biamplificate, pochi ottimi watt per gli alti, e 100 w reali per i bassi vien giù la casa.

Scommettiamo che un NAD o un HK che dichiarano 50W suonino più forte di uno che ne dichiara 150?..che un valvolare di pochi W suoni più forte di uno che ne dichiara 10 volte in più?
ma veramente misurate la potenza dai dati specifici?:confused:
Tra quelli proposti quoto Cattivik per il Cayin.
Certo che alle Klipsch solo un ampli morbido puoi collegare...visto che cerca un usato vedi di trovare un Mc Intosch :D

ma veramente misurate la potenza dai dati specifici?
Si ma solo se li scrive una casa seria e per fortuna ce ne sono tante.
NAD, Rotel, AA, Am-audio, Marantz e mille altri ancora erogano quello che dichiarano se non qualcosa in più.
Se non ricordo male il mio cayin dichiara 100W e ne eroga, da una prova di suono, 112: lo dico per chi pensa che i cinesi non siano seri.

Ciao.

andando presso un negozio di hi-fi è stato preso un galactron mk2120... italiano e di 60 watt... ha doti di pilotaggio buone (è stato sentito in negozio con delle usher 520, casse non proprio sensibili), ascoltato con le mie aviano 9 e confrontato col mio bada tira fuori un'ottima scena... non è un amplificatore che cerca di essere neutro, da un certo suono (un figo dell'hi-fi direbbe colorazione :) ), sicuramente caldo (per assurdo sembra più valvolare del mio ibrido), deve scaldarsi e il riscaldamento dura un 10 minuti (!!!), durante il riscaldamento ha un forte rumore di fondo e pare smorto. E' qualcosa che deve piacere, più che un ampli lo definirei un "oggetto"... immagino abbia fatto colpa più che per le doti sonore, per l'originalità... il negoziante era tutto contento di liberarsene... per forma watt ed il bisogno di scaldarsi, non deve essere qualcosa di facile da vendere... domani vado a montare il tutto a casa dell'amico ma immagino che con le kiplich ed il linn ed in un ambiente più piccolo andrà molto meglio che a casa mia.

Riguardo i dati di targa, è più facile che un cinese dimostri più schiena di quello che ha, che non un amplificatore di grande serie di progettazione giapponese ed europea (il malcostume di "imbrogliare" sulla potenza ha origini remote, la potenza musicale, per esempio, mi sa che se l'è inventata la nad negli anni '70, potrei sbagliarmi però ^^)... e comunque il dato di targa lo guardo eccome, da comunque una idea dell'ambito di potenza in cui si è... poi ci possono essere le eccezioni ma in genere un amplificatore che dichiara 100 watt non si discosta mai troppo da quell'ordine di grandezza.

Ottimo il Galactron!Avevo il più piccolo,andava veramente bene.Se non fosse per la difficoltà di inserimento in ambiente ne avrebbero venduti molti di più.