Amplificatore stereo per Tesi 560

Marcello0

New member
Salve ragazzi,
mi rivolgo a voi per creare il mio primo impianto stereo, attualmente ho delle Tesi 260, ma queste passeranno dietro per far spazio alle Tesi 560 (decisione presa, le casse saranno queste),

Attualmente ho un T-Amp basato sul Chip TA2020A+, devo dire che mi sembra veramente ottimo ma vorrei iniziare a sentire con un apparecchio adeguato, mi piace molto il suono equilibrato del T-Amp soprattutto per le voci così chiare e cristalline, il T-Amp ha una sola pecca..non genera minimamente punch/pugno/vibrazioni (o come lo volete chiamare) con le Tesi 260 (ambiente 14 mq, distanza dalle casse circa 2,5 m), avevo pensato al NAD 326Bee, che ve ne pare ? Premetto che non l'ho mai ascoltato e non ho visto il tasto "Puro" ma forse ho visto male io :)

Lo userò collegato ad un futuro Marantz S5007, vale la pena prendere un 2 Ch anche in questo caso ?

Grazie

ciao..io ti dico che non sbagli a prendere il Nad ( io ho le 560 collegate a Yamaha a s500,ma ogni tanto le stacco e ci collego il 326,che è collegato stabilmente con Dynaudio 2/7)....

ciao..io ti dico che non sbagli a prendere il Nad ( io ho le 560 collegate a Yamaha a s500,ma ogni tanto le stacco e ci collego il 326,che è collegato stabilmente con Dynaudio 2/7)....

Ciao, grazie per la risposta, effettivamente lo Yamaha A-S500 era una delle alternative al NAD, come mai consigli quest'ultimo ?

Ciao, grazie per la risposta, effettivamente lo Yamaha A-S500 era una delle alternative al NAD, come mai consigli quest'ultimo ?

be,il Nad è un vero best buy come rapporto Q/P...lo è anche lo Yamaha A S500,ma il 326,se decidi di rivenderlo avrà molti più "estimatori" dell' A S500..Io , poi ho diversi Nad,anche abbastanza vintage ( 3120,3240pe,304,c316bee) e ogni volta che li metto in funzione,be,è sempre una goduria ascoltare la musica...Diciamo,che sono un grande estimatore di Nad..

be,il Nad è un vero best buy come rapporto Q/P...lo è anche lo Yamaha A S500,ma il 326,se decidi di rivenderlo avrà molti più "estimatori" dell' A S500..Io , poi ho diversi Nad,anche abbastanza vintage ( 3120,3240pe,304,c316bee) e ogni volta che li metto in funzione,be,è sempre una goduria ascoltare la musica...Diciamo,che sono un grande ..........[CUT]

Capisco, credi che sia capace di generare punch/vibrazioni/colpi (o come li vuoi chiamare xD) con le Tesi 260 senza perdere in dettaglio su voci e alti ? Al momento il T-AMP mi sembra fantastico

Ultima modifica:
prova ad andare ad ascoltare il Cambridge Audio Azur a 651 io ne sono rimasto molto colpito. ;)

Ciao, purtroppo è proprio fuori budget, a dire la verità l'amplificatore stereo non era previsto e non so ancora se prenderlo o meno, mi dicono che il 2ch è tutto un altro livello anche se lo confrontiamo a sintoamplificatori dal doppio del prezzo (ex. Marantz S5007) ma sono dubbioso su questa cosa.

mi dicono che il 2ch è tutto un altro livello anche se lo confrontiamo a sintoamplificatori dal doppio del prezzo (ex. Marantz S5007) ma sono dubbioso su questa cosa.
ciao,
togliti pure i dubbi: un integrato stereo bastona ( in ambito 2 canali ) ricevitori AV di fascia media.

Ho un Onkyo 709 ( 800 euro all'epoca ), e un Pioneer A-30 ( 280 euro ) per l'ascolto in stereo.
Da quando ho collegato le Tesi 560 al Pioneer, mi si è aperto un mondo nuovo!
Il modello A-30 mi è comodo anche come finale, in ambito HT.

ciao

Ciao...si pero il suono è più freddo,più metallico del Nad. Ho ascoltato il Rotel ra 06 da un mio amico,ma sembrava che non avesse quel "calore" che ha il Nad,che,in confronto sembrava "quasi" un valvolare..Però il suono era un po più dettagliato,meno smussato sulle alte frequenze e abbastanza dinamico..non mi dispiaceva in senso assoluto , ma preferisco il Nad..

guarda io ho avuto entrambi e prodotti recenti... ti assicuro che gli attuali rotel suonano meglio rispetto ai rotel di 10anni fa.
Il nad è buono come prodotto ma forse un po cupo come timbrica. adesso non so che musica ascolti ma spesso con buone registrazioni tipo dac,fili senza compressione.. e specie con diffusori di questa fascia come le tue tesi i rotel danno quella dinamica e pulizia che Nad non da.. nad colpisce perchè ha anche un potenziometro sensibilissimo e quindi sai... :)
ma ti assicuro che a volumi medio/alti i rotel ne escono alla grande.
io avevo fatto il confronto con una coppia di RX8 e il rotel suonava meglio nonostante le MA sono già frizzantine di loro..

dipende.. se ragioni con la legge della fisica sono decisamente fuori luogo ma a gusto personale e tutto molto soggettivo.

in effett, in hiFi spesso molto dipende dai gusti :D

Se fosse per il mio impianto, magari potrebbero essere più adatte le sorelle minori TESI 540, su 14mq è probabile che debba mettere i diffusori vicini agli angoli, con conseguente aumento della zona mediobassa dello spettro, non vorrei che le 560 fossero già abbondanti in questo...

Parlo per esperienza diretta, io sono costretto, su 25mq, a tenere le TESI560 vicine agli angoli, e su ambiente mediamente trattato ho una certa abbondanza e confusione in zona mediobassa, tanto che ultimamente ascolto con i reflex parzialmente occlusi dal foam...
Sto iniziando a pensare che in questo caso forse le tesi 540 avrebbero avuto un comportamento migliore... secondo me

Ultima modifica:
su 14mq è probabile che debba mettere i diffusori vicini agli angoli, con conseguente aumento della zona mediobassa dello spettro, non vorrei che le 560 fossero già abbondanti in questo...
quoto, per lo stesso motivo ho sostituito le torri con diffusori da stand, e quello che ho guadagnato è stato di molto superiore a quello che ho perso.

Ciao Marco

guarda io ho avuto entrambi e prodotti recenti... ti assicuro che gli attuali rotel suonano meglio rispetto ai rotel di 10anni fa.
Il nad è buono come prodotto ma forse un po cupo come timbrica. adesso non so che musica ascolti ma spesso con buone registrazioni tipo dac,fili senza compressione.. e specie con diffusori di questa fascia come le tue t..........[CUT]

ciao, io in questo periodo ascolto prevalentemente ( 90 % ) chill out da internet , ma, a parte pochissima brani di musica classica,mi piacciono tanti generi musicali,dal classico rock, heavy, pop, canti gregoriani , musica celtica/irlandese e via discorrendo..sulla sensibilità del potenziometro del Nad concordo con te,specialmente nei primi gradi di movimento della manopola...concordo ancora con te sul fatto che i Nad sono un po chiusi e scuri come sonorità, anche aggiustando i controlli di tono,però hanno una presenza sulle basse frequenze superiore al Rotel..sarà che ho una coppia di Advent 5002 con woofer da 25", e mi sono "viziato" cosi, ai colpi sullo stomaco ( e senza il sub) ...

ma guarda che non dipende tutto dall'ambiente.. certo!!! l'idea che le hai negli angoli questo è un grosso punto a sfavore.. ma magari potresti correggerle con l'elettroniche.. questo non significa che devi cambiare tutto anche perchè ci vuole costi e tempo per venderli. a qesto punto per incominciare con il passo giusto dovresti toglierle subito dagli angoli.. ma questo vale non solo le 560 ma per qualsiasi diffusore..
in effett, in hiFi spesso molto dipende dai gusti :D

Se fosse per il mio impianto, magari potrebbero essere più adatte le sorelle minori TESI 540, su 14mq è probabile che debba mettere i diffusori vicini agli angoli, con conseguente aumento della zona mediobassa dello spettro, non vorrei che le 560 fossero già abbondanti in questo...

Parlo per e..........[CUT]