Amplificatore per JBL ES80

tokui

New member
Buon pomeriggio a tutti,

chiedo cortesemente supporto per quanto segue.

Ho attualmente 2 casse JBL ES80, collegate ad un ONKYO AVX-380 con giradischi e lettore CD.

Ultimamente ho preso uno streamer WiiM Pro AirPlay 2 (connessione digitale) per ampliare un po' la scelta tramite spotify (via WiFi).

Ho l'impressione che il punto debole sia l'ONKYO e pensavo di fare un upgrade senza spendere troppo, anche sul mercato dell'usato visto che è tutto abbastanza datato.

Potete pf consigliarmi che tipologia/modelli cercare per un giusto compromesso rispetto agli altri componenti.

p.s.ho anche un disponibile un Onkyo A-9155, più datato (solo ingresso analogico) ma forse più ampificatore, che potrei eventualmente invertire con il 380 se ci fosse beneficio.

Grazie per ogni risposta.
 
Provare non costa nulla ma non credo che soddisferai al massimo la JBL, andrà sicuramente meglio un due canali di un multicanale....

Alternativa punta a qualche denon, oppure a qualche vecchio NAD, Harman Kardon...
 
Provare non costa nulla ma non credo che soddisferai al massimo la JBL, andrà sicuramente meglio un due canali di un multicanale....

Alternativa punta a qualche denon, oppure a qualche vecchio NAD, Harman Kardon...

Mi sto muovendo nei vari mercatini ed annunci, avrei bisogno di pochi chiarimenti:

1 - Considerando che i miei diffusori sono 100W rms @8 ohm, che potenza è consigliabile per alimentarli in maniera adeguata?
Per esempio ho visto un Denon PMA-600NE (nuovo) con 45 W RMS su 8 Ω e 70 W RMS su 4 Ω
oppure Cambridge CXA61 da 60 W.

2 - Andando su ampli più vecchi usati, ne ho visti anni 2000 e anni 90. Mi viene il dubbio che questi ultimi siano un po' troppo datati, c'è un periodo oltre il quale è meglio non andare perché la tecnologià è obsoleta?

3 - Sul nuovo vedo ampli moderni con anche streaming etc, vale la pena a parità di prezzo (per es 500 Euro ma potrei salire un po' se ne vale la pena) oppure a parità di prezzo meglio uno datato usato, meno tecnologico ma magari di qualità migliore?
Per esempio ho visto un NAD C-370 allo stato solido, dovrebbe essere anni 2000, 120 W @ 8 Ohm, 500 Euro, ma va spedito. Stesso modello a 200 (tutta quest differenza?)a Milano, li forse potrei prenderlo di persona.

4 - Vedo molti annunci da remoto, è rischioso acquistare con spedizione annessa o molto meglio vedere e sentire? Ci sono venditori di usato affidabili zona Roma, o dove posso cercare?

Grazie di ogni consiglio
 
Ultima modifica:
allora i 45w del denon secondo me non sono adatti, forse meglio il Cambridge...se puoi andare su altri marchi magari ottieni di più, Classè, Bryston, Pathos, Unison....

meglio non andare su ampli troppo datati potrebbero iniziare ad avere primi problemi ai condensatori, dal 2010 in su sarebbe meglio....poi dipende.

io sono un purista, l'amplificatore deve fare bene una sola cosa amplificare, se ne fa troppe qualcuna la fa male...

su Roma dovrebbe esserci Lyrics, audiograffiti, ma credo che se fai una ricerca ci saranno molti altri negozi seri che trattano usato
 
allora i 45w del denon secondo me non sono adatti, forse meglio il Cambridge...se puoi andare su altri marchi magari ottieni di più, Classè, Bryston, Pathos, Unison....

meglio non andare su ampli troppo datati potrebbero iniziare ad avere primi problemi ai condensatori, dal 2010 in su sarebbe meglio....poi dipende.

io sono un purista, l'amplifica..........[CUT]

Dunque ho fatto un po' di progress.
Ho cercato Classè, Bryston, Pathos, Unison ma sono molto fuori il mio budget, anche usati.

Dopo varie ricerche avrei identificato questi possibili modelli, dal nuovo, usato non ho visto per ora cose interessanti:
Cambridge CX A81
Advance Paris X-i75
Rotel A12 MKII
Yamaha A-S501

Ho chiamato Lyrics, li hanno tutti molto gentili ottimi prezzi ma purtroppo non fanno prove di ascolto.
Audograffiti mi risulta non sia più a Roma, per ora non ne ho trovati altri per prove di ascolto ma continuerò a cercare.

In alternativa mi fido delle recensioni online e del parere di Lyrics, dove alla fine andrò probabilmente di persona.
 
Che suono cerchi nel nuovo ampli rispetto al vecchio?

Non sono prettamente un intenditore e non ho ad oggi esigenze specifiche, per il momento solamente migliorare la mia situazione attuale, il mio ONKYO AVX-380 è un 5.1 entry level molto datato che si sente abbastanza male e non rende secondo me giustizia alle JBL.
Il tipo di musica che sento è essenzialmente pop classica anche vintage (p.e. pink floyd,etc), non classica/jazz.

Per questo avrei avuto piacere di fare qualche prova di ascolto ed apprezzare le differenze tra i modelli che ho per ora pre-selezionato.

Credo che in ogni caso ognuno di loro dia comunque un grosso miglioramento rispetto la mia situazione attuale, per cui se proprio non ho altri criteri potrei andare con la minima spesa.
Solo per info, questo sono i prezzi che ho trovato.

NAD C368 80 W 768
Cambridge CX A81 80 W 810
Yamaha A-S501 85 W 429
Advance Paris X-i75 75 W 529
Rotel A12 MKII 60 W 739
 
Ultima modifica:
Ciao, le tue casse sono date da Jbl a 91db di sensibilità. Molto probabilmente staranno a 88/89 misurati, quindi non sono difficili da pilotare. Idem per l’impedenza dichiarata di 8 ohm, salvo eventuali rotazioni di fase non riscontrabili se non a laboratorio (prove non ce ne sono).
Ho letto un paio di forum, sembra che un ampli dal suono “british” (composto), possa sere l’ideale. C’è un myryad mi120 (60w su 8 ohm dichiarati, 75 se non ricordo male misurati) a 280€ su subito/ebay. Sicuramene suonerà meglio di quelli che hai indicato, direi che casca a fagiolo per le tue esigenze.
 
Ultima modifica:
Grazie infinite del supporto esauriente, tecnico e rapido!

Ieri sera ho visto anche io per scrupolo qualche recensione mi sembrano ottime, tanta qualità e semplicità, proprio quello che cercavo per cui preso con acquisto protetto di subito.

Mi sembra manchi solo l'ingresso phono, per cui capisco devo prendere un pre-phono, per il resto a questo punto non vedo l'ora di sentirlo.
Vedremo poi se sarò contagiato anche io dalla febbre dell'audiofilia e sarà il primo step di un percorso...
 
Bravo, hai fatto bene, dando un’occhiata alle recensioni di myryad si capisce velocemente il valore dell’oggetto. Ne ho sempre letto bene, compreso da parte di utenti di questo stesso forum che hanno acquistato 3 modelli su mio consiglio. Uno di questi l’avevo anche ascoltato bene e mi aveva convinto in tutto e per tutto, e ti garantisco che nel mio caso non è facile.
 
Ultima modifica:
ciao, se può essere d'aiuto la mia esperienza con delle jbl studio 190, ho trovato una bella sinergia con marantz, un pm6006 sull'usato lo trovi a buon prezzo, ha anche ingressi digitali e un buon phono. Se sali un po' prendi un 8006 senza ingressi digitali, ma di tutt'altra pasta.

Saluti
 
Ultima modifica:
Ha già preso il myryad. Coi vecchi marabtz precedenti al 6006 non ci dovrebbe essere storia a favore del myryad, i nuovi invece sembra leggendo da più parti che siano migliorati, anche se sono oggetti che si rivolgono comunque a un target di acquirenti tendenzialmente diverso.
 
Grazie, mi sono perso la parte dell'acquisto, peccato non essere intervenuto prima, perché avendone provati parecchi per il target/bufget di riferimento credo che sia un buon compromesso considerando l'impostazione sonora dell'ampli e l'acustica delle casse.
Domanda @tokui di che anno è il myriad che hai acquistato?

Saluti
 
Grazie, mi sono perso la parte dell'acquisto, peccato non essere intervenuto prima, perché avendone provati parecchi per il target/bufget di riferimento credo che sia un buon compromesso considerando l'impostazione sonora dell'ampli e l'acustica delle casse.
Domanda @tokui di che anno è il myriad che hai acquistato?

Saluti
Ho chiesto ma non lo sa, avendolo a sua volta acquistato da un'altra persona, so solo che è stato prodotto dal 97 al 2003.
 
Buongiorno,

arrivato ieri installato ieri e fatte le prime prove di ascolto, per il momento non sembra entusiasmante.

Ho collegato il mio vecchio lettore CD Onkyo, con musica classica il suono è abbastanza limpido e cristallino, con musica pop cantata il suono della voce copre molto la parte strumentale che non ha il giusto risalto, il tutto risulta leggermente attufato, perdonatemi il termine.
Avrei preferito forse anche un po' più di bassi, ma quando l'ho preso ero conscio che non ha queste regolazioni.

Oggi voglio fare altre prove:

1- verificare i cavi di collegamento con le casse, che non sono certo siano il top

2- provare a parità di casse e e CD il mio vecchio Onkyo A-9155, che ho al piano sopra e che con delle vecchie Sony da scaffale è comunque accettabile

3 - usare come fonte al posto del CD la WiiM Pro AirPlay 2. Devo capire bene come collegarla con gli ingressi del myryad, ieri sera ho provato rapidamente ma non andava

Altra opzione, le casse prevedono il bi-wiring, il MI120 ha un BI-AMP output per collegare un secondo ampli per alimentare sèparatamente alti e bassi. Capisco che il suono migliora notevolmente ma dovrei prendere un secondo amplificatore senza essere certo che alla fine ne valga la pena (il manuale consiglia l'MA120, l'ho visto su subito a 400 Euro).

L'ultimo dubbio che mi viene è che il myryad, vista l'età possa avere bisogno di un controllo/revisione, è una possibilità ed in caso dove farla a Roma?
 
Ultima modifica:
Provo a risponderti punto su punto.

Per quanto riguarda un possibile recap dei condensatori, l’ampli andrebbe prima testato, è difficile capire all’ascolto se non lo si confronta ad altro esemplare identico. A Roma non conisco nessuno.

L’opzione biamping è uno sfizio più per fine tuning che altro, come dicevo non hai diffusori difficili da pilotare.

Per quanto riguarda scansione e pulizia, il posizionamento migliore è a diffusori paralleli o quasi, non necessariamente molto staccati dal muro (allontanarli troppo impoverisce la gamma bassa/mediobassa), l’importante è l’angolazione “aperta”.

La wiim va collegata con normali rca a qualsiasi ingresso linea; naturalmente, se ci sono impostazioni nel wiim, l’uscita analogica deve essere selezionata.

Per i cavi si tratta di fine tuning molto soggettivo e poco udibile, se proprio al momento sei messo malissimo (es sezione risicata, rame ossidato) potresti prendere una coppia di nordost flatline gold o kimber 4tc usati, un po’ di differenza in pulizia la sentirai. I primi sono anche a bassissima capacità e ben interfacciabili a tutti gli ampli in commercio.
 
per "Attuffato" cosa intendi?

Alti chiusi e non dettagliati?

bassi e medio bassi non articolati?

A livello di cavi non credo che ne Kimber ne tanto meno Nordost vadano bene, basta un semplice cavo in rame da 4mmq le JBL da quel punto di vista non sono pretenziose, ma hanno bisogno di ampli, lettori e cavi dal suono caldo
 
Buongiorno,

sono riuscito domenica pomeriggio a fare un test audio come segue.

- Collegato lo streamer WiiM con cavi RC

- Cambiati cavi alle casse, ho utilizzato per il momento cavi audio da 2.5 presi al volo da Leroy Merlin, lunghezza circa 2.5 m

- Posizionato per bene le casse come consigliato da Fedezappa

- Postazione test con in parallelo MyRyad, Onkyo HT-R380 e Onkyio 9155 collegati in simultanea con le casse JBL, in modo da switchare da uno all'altro spostando i cavi RC (e spegnendo per sicurezza gli ampli non in uso )

Dopodiché da Spotify ho selezionato una playlist "Test Audio- Prova il tuo impianto" con molti brani che mettono alla prova l'impianto in diverse maniere.

Il MyRyad è risultato come prevedibile di gran lunga il migliore su quasi la totalità dei brani (solo su uno poteva essere interpretabile), i bassi finalmente fanno il loro dovere abbinati ad una pulizia e chiarezza degli alti e medi che non ha riscontro sui due Onkyo.

Sono riuscito alla fine a convincere anche mia moglie, fan dei bassi e che fino a quel momento era l'ostacolo più arduo, per cui acquisto approvato ed esecutivo.

Possibili upgrade ora cavi più professionali ed un finale per il bi-wiring se lo trovassi a buon prezzo, ma capisco dai vostri pareri che forse non sono così significativi.

Per il momento grazie per gli importantissimi consigli e supporto!
 
personalmente credo che i cavi vadano bene qualcosa di decente in rame puro, nulla di esoterico.

per il secondo ampli io lo prenderei e utilizzerei un ampli per cassa, oppure uno sui bassi e uno sugli alti, e non sarebbe biwire, ma biampli, sicuramente meglio aiuterebbe a pilotare ancora meglio le jbl e fare uscire ancora di più i bassi ed il suono. la cosa fondamentale, per non complicarsi la vita, e che devo essere uguali in tutto, altrimenti si passa alla biamplificazione attiva e ci vuole un crossover elettronico....
 
Top