Amplificatore per JBL Control 1Pro

Nicssl

New member
Ciao a tutti!

Dovrei amplificare due coppie di JBL Control 1Pro da installare in un ristorante solo che non so quale amplificatore mi possa andare bene. La musica è solo di sottofondo quindi non serve molta potenza, l'ingresso phono non è fondamentale.

https://jblpro.com/en/product_documents/control_1_pro_spec_sheet-pdf

Questo è il datasheet ufficiale.

Vorrei avere un consiglio su che amplificatore usare intorno ai 100 euro anche usato senza troppe pretese.

Grazie mille :)

Ultima modifica:
A quel prezzo è difficile far emergere prodotti affidabili dalla paccottiglia da mercatino dell' usato o giocattoli tipo karaoke per bambini.

Dovresti poi avere chiaro cosa ci vuoi collegare, in particolare se ti serve il bluetooth o vuoi collegare apparecchi digitali (esempio: il TV con cavetto ottico).

Sul nuovo prova a guardare il catalogo Auna, il loro CD 508 emerse anni fa come "prodotto onesto" quasi meritevole di stare nel mondo hi-fi, ed è ovviamente molto spartano (no digitale, no bluetooth) c'é una successiva versione BT (bluetooth) di cui non so se abbia guadagnato una reputazione simile.

Sull' usato hi.fi devi andare su piattaforme(subito, kijiji ecc) in cui puoi selezionare la tua zona e la fascia di prezzo guarda marchi conosciuti e cerca di capire tramite internet se si tratta di cose del secolo scorso (a quel prezzo probabilmente sì) o più recenti.

C'é poi il mondo professionale (PA, public adressing) rispetto all' hi-fi la sostanza non cambia (almeno per l'uso indicato) in genere sono apparecchi meno costosi e meno appariscenti.

Grazie dell'aiuto!

Allora: c'è in programma di collegare un giradischi e un ipad per riprodurre musica di sottofondo, quindi non è necessario avere piena potenza per il volume massimo. L'ingresso phono se c'è bene, se non c'è non fa niente, ho già trovato il Behringer PP400 che fa il suo lavoro bene (non cerchiamo una qualità audio eccezionale). Se ha il bluetooth meglio ancora, altrimenti c’è il jack da 3,5 che fa il suo lavoro in maniera eccelsa :). Quello che cercavo io era un amplificatore, anche domestico, per poter collegare tutto con 4 canali in uscita che riesca a dare potenza sufficiente.

A quel prezzo è difficile far emergere prodotti affidabili dalla paccottiglia da mercatino dell' usato o giocattoli tipo karaoke per bambini.

Dovresti poi avere chiaro cosa ci vuoi collegare, in particolare se ti serve il bluetooth o vuoi collegare apparecchi digitali (esempio: il TV con cavetto ottico).

Sul nuovo prova a guardare il catalogo Aun..........[CUT]

Ho visto su ebay e qualcosa si trova ma spesso e volentieri sono solo a 2 canali. Inoltre di solito hanno tra i 30w e i 50w per canale e non so se riuscirebbero a far suonare i diffusori.
Tra l’altro JBL non è nemmeno molto precisa sui dati: sul sito c’è scritto che sono a 8 ohm con 200w di picco mentre sul pdf sono a 4 ohm da 150w.

Prova a valutare questo amplificatore, di solito viene proposto proprio con le JBL control 1 Pro in Kit a questo link

Si avevo visto anche io il kit ed era molto interessante però mi servirebbero 2 amp o sbaglio? Se così fosse mi costerebbe un po' troppo il tutto e sarebbe anche un po più difficile collocarli entrambi.

Grazie ancora.

Ultima modifica:
...200w di picco...

Non sono valori utili a capire le reali possibilità. Ricalcolando dai dati in dB (109dB massimi con una sensibilità di 87dB) mi risulta un centinaio di watt, ma a me sembra già tanto viste le dimensioni. D' altro canto anche per gli amplificatori c' é un balletto di cifre (anche qui con una potenza di picco per lo più doppia di quella nominale du 8ohm) di difficile interpretazione.

Non sono valori utili a capire le reali possibilità. Ricalcolando dai dati in dB (109dB massimi con una sensibilità di 87dB) mi risulta un centinaio di watt, ma a me sembra già tanto viste le dimensioni. D' altro canto anche per gli amplificatori c' é un balletto di cifre (anche qui con una potenza di picco per lo più doppia di quella nominale du 8..........[CUT]

Sono d'accordo. Ma poi non c'è coerenza tra i dati del produttore stesso, è questo che mi rende difficile capire quale amplificatore comprare.

Credo che puoi stare tranquillamente sotto i 100W di potenza continua ("vera"), per cassa, dico "per cassa" e non "Per canale" perché leggo solo ora che hai due coppie di casse questo complica le cose a meno di non prendere due amplificatori o un amplificatore che gestisce impedenze molto alte (=mettendo due casse in serie su ciascun canale) o molto basse (=mettendo due casse in parallelo su ciascun canale).

per fare un esempio il citato auna CD 508 supporta fino a 16 ohm però effettivamente la potenza potrebbe essere limitata (dividerei tranquillamente per due il 125W propagandati).

Amplificatori che supportano impedenze molto basse e potenze piuttosto alte si trovano in ambito PRO (behringer e quant' altro) ma non ti saprei indicare un modello specifico.

Guarda sul catalogo thomann:

https://www.thomann.de/it/casa_impianto.html

Ultima modifica:
Credo che puoi stare tranquillamente sotto i 100W di potenza continua ("vera"), per cassa, dico "per cassa" e non "Per canale" perché leggo solo ora che hai due coppie di casse questo complica le cose a meno di non prendere due amplificatori o un amplificatore che gestisce impedenze molto alte (=mettendo due casse in s..........[CUT]

Grazie della risposta. Come dicevo all'inizio però, non ho necessità di far suonare i diffusori a palla dato che mi servono solo per un sottofondo, per questo pensavo a qualcosa di domestico. Ho trovato nel catalogo Auna questo AV2-CD608BT che ha 4 canali da 100w RMS a 4 ohm, ha un prezzo estremamente discreto e il collegamento bluetooth. Devo capire solo se le casse sono a 4 o 8 ohm e in caso fossero a 8 se riuscisse comunque a farle suonare perché per il resto mi sembra che abbia tutto in regola o sbaglio?

Ragazzi scusate, ho trovato una persona che mi regalerebbe questi due, poco usati (1 anno o 2 al massimo), solo che non so come vanno usati e se possono andare bene. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione?

https://www.rts-sound.it/prodotto/ts-ma120uf/
https://www.rts-sound.it/prodotto/ts-ma120/

Non capisco bene le differenze tra uno e l'altro, inoltre nella scheda tecnica sembra che abbiano una risposta in frequenza fino a 18khz e non so se questo può compromettere il suono in maniera abbastanza decisa.

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Scarica il manuale è un buon punto di partenza. Si trova nella sezione "download" di quel sito. Dovrebbe essere questo:

https://app.box.com/s/lb4t0v3q3ggbnhlbu71piszxee5cvlvs/file/759808686478

p.s. l'uscita utile è quella 8ohm NON quella "100V" e nemmeno quella "70V" collegado le casse a quelle potresti da..........[CUT]

Grazie dell'aiuto, però mi dice che il contenuto è stato rimosso.
Comunque mi stai dicendo che se io volessi connettere 3 coppie di JBL Control 1 Pro non potrei perché l'unica uscita utile per queste casse è quella ad 8 Ohm?

Il manuale si può scaricare a partire dalla pagina che hai linkato con le seguenti selezioni:

download>manuali>pubblic address>amplificatori>mix (x il il 120) oppure >mix sorgente (x il 120UF)

detto per inciso non ho approfondito la differenza tra 120 e 120UF.

Nel manuale dice che sull' uscita 8ohm (la chiama "Linea") puoi mettere al massimo 2 casse da 8ohm, quindi in totale 2+2 = 4 casse.

Da quanto capisco per avere il suono stereo va usato un amplificatore per canale (uno per il destro ed uno per il sinistro) anche se l' ingresso di ciascuno dei due ampli è stereo (2 RCA bianco e rosso).

Questo punto mi sembra facile da chiarire con la persona che te li sta dando prima di ritirarli.